Sono la Dott.ssa Marta Romano, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad orientamento psicoanalitico.
Amo profondamente la mia professione e penso che fare la psicologa sia il mestiere più bello che ci sia perché, a differenza di ciò che si potrebbe credere, non siamo solo noi psicologi ad aiutare i pazienti, ma sono in primis i pazienti ad aiutare noi, a insegnarci tantissime cose, ad arricchirci e a farci vedere il mondo da prospettive nuove e inaspettate.
Credo che ogni persona sia un universo da esplorare e sono grata di avere la possibilità di accompagnare le persone in questa esplorazione tanto impegnativa quanto piena di meraviglie.
Mi piace ricordare una frase di Goethe che mi è particolarmente cara: "Tutta questa bellezza e nemmeno un amico con cui condividerla". Goethe la pronunciò quando, di fronte a un paesaggio meraviglioso, si mise a piangere perché si rese conto che non aveva senso ammirare tanta bellezza senza avere qualcuno con cui condividerla. Ecco, io penso che lo psicologo possa essere quella persona con cui condividere la bellezza che si incontra nella vita, ma anche il dolore, per poterli comprendere e attraversare insieme.
Lo psicologo è come un compagno di viaggio che rimane con te, dentro di te, anche dopo che il percorso terapeutico si è concluso.
Se senti il desiderio di condividere questo viaggio, sarò felice di accompagnarti.
Ecco in sintesi alcuni dati sulla mia storia professionale:
Mi sono laureata in psicologia presso l'Università degli Studi di Pavia, mi sono abilitata alla professione di psicologa e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia con il numero 28046. Sono, dunque, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione ad orientamento psicoanalitico. Collaboro con il Centro Psico Sociale dell'Ospedale Fatebenefratelli di Milano e lavoro presso l'associazione SOS Il Telefono Azzurro ETS.
Svolgo attività di sostegno e consulenza psicologica per adulti, a partire dall'età di 18 anni, e ricevo prevalentemente in presenza, considerata l'importanza del setting secondo il mio approccio, ossia quello psicoanalitico, secondo il quale essere presenti fisicamente permette di lavorare meglio. Rimane comunque valida la possibilità di svolgere una consulenza online, per poi valutare caso per caso come sia meglio procedere.