Bullismo - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Bullismo
Per bullismo si intende una forma di comportamento sociale di tipo violento ed intenzionale, che può essere sia di natura fisica che psicologica, attuato nei confronti di altre persone che il “bullo” considera incapaci di difendersi o come bersagli facili.
Il bullismo si caratterizza come un comportamento natura oppressiva, vessatoria e ripetuto nel tempo.
Si parla di bullismo riferendosi in particolar modo a fenomeni di violenza tipici dell'ambiente scolastico e più in generale all'interno di contesti giovanili. Infatti comportamenti simili sono identificati con altri termini in contesti differenti (mobbing nel contesto lavorativo, nonnismo nel contesto delle forze armate).
Bullismo diretto e bullismo indiretto
Il bullismo può essere diviso in due categorie: il bullismo diretto, caratterizzato da relazione diretta tra vittima e “bullo”,ed il bullismo indiretto, che seppur meno visibile rispetto al precedente, non deve essere considerato meno pericoloso. In questo caso, infatti, il “bullo” tende a danneggiare la vittima nelle sue relazioni.
Il bullismo diretto inoltre può essere di diversi tipi:
- Bullismo fisico: caratterizzato da gesti quali sputi, calci, spinte, colpi ed anche molestie sessuali.
- Bullismo verbale: caratterizzato da minacce verbali, prese in giro, parolacce, scortesie.
- Bullismo psicologico: il “bullo” esclude la vittima o la ignora, mettendo in giro false voci sul suo conto
- cyber-bullismo o bullismo elettronico: caratterizzato dall'invio di sms, messaggi in chat, diffusione di fotografie o video della vittima per diffamarla o dargli fastidio.
Le cause del bullismo non sono chiare, ma sembra che influisca molto il rapporto con i genitori: spesso questo comportamento viene attuato da bambini o ragazzi che sono trascurati dai genitori o dai quali non hanno ricevuto buoni esempi. Tanti bulli provengono infatti da famiglie i cui genitori sono stati freddi o distaccati e che hanno insegnato ai figli a risolvere i problemi tramite la rabbia e la violenza.
Segni del bullismo
Nel paragrafo precedente è stato spiegato cosa è il bullismo, le sue differenti categorie e le possibili cause, adesso cercheremo di sintetizzare i segni che sono manifestati dalle vittime del bullismo, soprattutto in ambito scolastico. Questi segni sono molto importanti da individuare, in quanto nella maggior parte dei casi i bambini ed i ragazzi che sono vittime di bullismo si vergognano a raccontare ai genitori o comunque ai soggetti adulti le vessazioni che subiscono.
I segni che si possono riscontrare principalmente nelle vittime di bullismo sono:
- presenza di graffi, contusioni, tagli o lesioni fisiche;
- “perdita” frequente di oggetti o soldi quando si è a scuola;
- difficoltà nell'addormentarsi;
- frequente insorgenza di mal di testa, dolori allo stomaco o altri sintomi fisici, che possono essere reali o immaginari, legati alla volontà di volere evitare certe situazioni o persone;
- pianti frequenti o cambi di umore improvvisi;
- sviluppo di problemi di apprendimento e peggioramento nei risultati scolastici;
- paura o ansia quando vengono tirate in causa determinate situazioni o persone;
- volere fare percorsi alternativi per andare a scuola.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?