Stress - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Stress

Lo stress è una reazione psicofisica a situazioni di natura differente (sociale, emotiva, cognitiva) che la persona recepisce come pressanti ed eccessive.

Lo stress può essere detto acuto se l’evento stressante è di durata limitata e si verifica solo una volta, viene invece detto cronico se la fonte di stress è costante e dura nel tempo.

Lo stress cronico dura molto a lungo, colpisce diversi ambiti della vita del soggetto e ostacola il raggiungimento di obiettivi personali. Viene infine definito stress cronico intermittente, un contesto in cui lo stress si presenta a intervalli regolari, in modo prevedibile e con episodi di limitata durata.

È possibile dividere lo stress in diverse categorie non solo sulla base della durata, ma anche analizzando la natura dell’evento stressante. Quando gli agenti stressanti (stressor) sono nocivi e in grado di causare un indebolimento delle difese immunitarie dell’organismo, si parla di distress. Quando invece gli stressor hanno effetti benefici sull’organismo (stimolandone la vitalità), si parla di eustress.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in stress

Valerio Celletti

Valerio Celletti

Psicologo, Psicoterapeuta

Milano

Rocco Luca Cimmino

Rocco Luca Cimmino

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Roma

Roberta Vallarelli

Roberta Vallarelli

Psicologo, Terapeuta

San Mauro Torinese

Vincenza Zarcone

Vincenza Zarcone

Psicologo, Terapeuta, Psicoterapeuta

Palermo

Fabio Fagnani

Fabio Fagnani

Psicologo, Psicologo clinico, Psicoterapeuta

Milano

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande su Stress

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Stress

Carissimo,
in questo caso non c'entra nulla l'essere ricorsi alla pornografia (gay o etero che sia), ma c'è tutta una condizione legata all'ansia, allo stigma sociale,…

In assenza di patologie urologiche e andrologiche, o di un'oggettiva stanchezza fisica (dovuta anche a stress fisico lavorativo o scolastico), è molto probabile che i problemi da te descritti…

Buonasera. L'ansia anticipatoria spesso porta a ottime prestazioni e ci sono vari studi che da tempo osservano il fenomeno. Detto ciò va capito meglio questo suo dire "ritmi di vita…

Quali sono i professionisti che curano Stress?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.