Artrosi - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Artrosi
L’artrosi o osteoartrosi è una patologia molto diffusa, di origine degenerativa, che colpisce le articolazioni. Ha un’incidenza di circa il 10% nella popolazione adulta e colpisce circa il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età.
Solitamente le articolazioni più colpite dall’artrosi sono quelle sottoposte a stress e usura, come le ginocchia o le vertebre della colonna lombare.
Esiste una classificazione delle tipologie di artrosi, che si può differenziare a seconda del grado o del comportamento della malattia:
- Artrosi primitiva, causata da fattori genetici o comunque non dovuta a fattori esterni.
- Artrosi secondaria, causata da eventi esterni quali ad esempio i traumi, le infezioni o gli interventi chirurgici.
- Artrosi localizzata, presente a carico di una sola articolazione.
- Artrosi generalizzata, presente a carico di più articolazioni.
Cause dell’artrosi e fattori di rischio
Sebbene l’effettiva causa dell’artrosi non sia ancora conosciuta, sono stati rilevati alcuni fattori di rischio.
- Invecchiamento: senza dubbio l’età è il primo fattore di rischio, infatti con l’invecchiamento le articolazioni tendono ad usurarsi con conseguente assottigliamento delle cartilagini.
- Obesità: il peso eccessivo provoca un appesantimento ed un maggior carico di lavoro delle articolazioni, che possono andare incontro a danni irreversibili.
- Infezioni e infiammazioni: le infezioni ossee possono danneggiare le strutture delle articolazioni e causare la degenerazione delle cartilagini.
- Traumi meccanici: gli sport o i lavori che implicano l’utilizzo continuato delle articolazioni possono causare l’artrosi.
- Ereditarietà: l’artrosi può essere un effetto secondario di alcune patologie ereditarie.
Lo specialista che si occupa del trattamento dell’artrosi è solitamente l’ortopedico.
Senza dubbio, piccoli accorgimenti nella vita quotidiana, come la perdita di peso o l’attività fisica, possono migliorare la qualità della vita del soggetto affetto da artrosi. Il paracetamolo invece risulta il farmaco più efficace e più utilizzato nel trattamento dell’artrosi.
Segni e sintomi
La diagnosi di artrosi viene effettuata tramite un esame radiografico in cui si evidenziano i segni di degenerazione ed usura delle ossa. Per integrare la radiografia possono essere utilizzate anche altre tecniche diagnostiche, quali ad esempio l’esame TAC.
L’artrosi presenta dei sintomi che sono molto comuni nei pazienti affetti da questa malattia:
- Il dolore, che nei primi stadi della malattia si presenta in maniera lieve e spesso soltanto dopo un movimento dell’articolazione in seguito ad un lungo riposo (ad esempio al mattino non appena svegli). Nelle fasi più avanzate della malattia il dolore può essere più fastidioso e viene avvertito anche in condizione di riposo.
- Le difficoltà motorie, che possono essere di grado lieve, moderato e nei casi più gravi possono anche diventare invalidanti, fino a causare rigidità dell’articolazione ed impotenza funzionale, rendendo difficile se non impossibile il movimento dell’articolazione affetta dalla malattia.
- Le deformazioni ossee, possono essere presenti nei casi più gravi della malattia e si possono manifestare come riduzione degli spazi articolari, alterazioni del profilo delle ossa, formazione di osteofiti nella parte terminale delle articolazioni, presenza di calcificazioni nei punti di inserzione dei tendini e formazione di zone cistiche.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?