Ansia - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Ansia
I disturbi d’ansia sono patologie molto diffuse e molto complesse, caratterizzate da componenti emotive come paura, apprensione e preoccupazione.
Le componenti psico-fisiche interessate dai disturbi d’ansia sono:
-
La componente emotiva: l’ansia può causare sensazioni di panico e terrore;
-
La componente cognitiva: si ha la sensazione di essere in pericolo;
-
La componente somatica: il corpo si prepara ad affrontare una minaccia, aumentano sudorazione e frequenza cardiaca;
-
La componente comportamentale: si possono presentare movimenti volontari o involontari, come il tentativo di fuga.
I disturbi d’ansia si possono differenziare in diverse categorie:
-
Disturbo d’ansia generalizzato, caratterizzato da uno stato d’ansia durevole non indirizzato ad una particolare situazione.
-
Disturbo da panico, caratterizzato da brevi ed intensi attacchi di terrore che possono causare tremore, problemi respiratori e sindrome vertiginosa.
-
Fobia, questa categoria dei disturbi d’ansia provoca un’intensa ed irrazionale paura per un determinato oggetto o una determinata situazione.
-
Disturbo ossessivo – compulsivo, caratterizzato da pensieri e/o comportamenti ripetitivi, che il soggetto deve compiere per alleviare lo stato d’ansia.
-
Disturbo post-traumatico da stress, si sviluppa in seguito ad un evento traumatico (aggressione, bombardamenti, incidenti, calamità naturali, etc.)
Il trattamento degli stati d’ansia consiste nella somministrazione di farmaci ansiolitici e dal supporto dello psicoterapeuta, anche se l’uso di farmaci come la benzodiazepina può creare dipendenza: la somministrazione deve essere continuamente monitorata dal medico e l’eventuale interruzione della terapia deve essere effettuata gradualmente.
Risulta di fondamentale importanza avere il supporto di uno specialista psicoterapeuta, che può affiancare il soggetto attraverso diversi approcci:
-
Psicoterapia cognitivo – comportamentale;
-
Psicoterapia della Gestalt;
-
Psicoterapia umanistica;
-
Psicoterapia sistemico-relazionale;
-
Psicoterapia ericksoniana;
-
Psicoterapia corporea;
-
Psicoanalisi.
Ansia: sintomi e segni
La sintomatologia legata ai disturbi d'ansia può essere molto varia, anche in considerazione delle diverse sfumature che caratterizzano i vari disturbi:
-
I soggetti affetti da disturbo d'ansia generalizzato (DAG), passano le loro giornate provando tensioni e preoccupazioni per tutti gli aspetti della vita quotidiana (salute, situazione economica, problemi familiari o lavorativi), non riuscendo mai a rilassarsi. Presentano sintomi quali mal di testa, tremori, contrazioni, vampate di calore, irritabilità, sudorazione eccessiva, contrazioni muscolari, nausea, sindrome vertiginosa e affaticamento;
-
I soggetti affetti da disturbo da panico solitamente presentano sintomi quali attacchi di terrore, svenimenti, tremore, mal di stomaco, sensazione di soffocamento;
-
La fobia si presenta con sudorazione abbondante, tremore, difficoltà nel parlare, nausea e rossore;
-
I soggetti affetti da disturbo ossessivo – compulsivo manifestano sintomi legati alle loro ossessioni o compulsioni: ad esempio, chi è ossessionato dallo sporco e dai batteri sviluppa un comportamento ossessivo e si laverà ripetutamente le mani;
Chi soffre di disturbo post-traumatico da stress presenterà sintomi (spesso improvvisi) come perdere interesse nell'attività che sta conducendo, sussulti inaspettati, aggressività e irritabilità.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?