Sclerosi multipla - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Sclerosi multipla
La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa demielinizzante, caratterizzata da lesioni che colpiscono il sistema nervoso centrale.
Per decenni si è ritenuto che fosse una malattia della sostanza bianca del sistema nervoso centrale; recentemente, diversi studi hanno provato come la patologia colpisca anche la sostanza grigia. Alla sua base, vi è un processo di demielinizzazione.
La sclerosi multipla si caratterizza per danni e perdita di mielina in più zone del sistema nervoso centrale, alla cui base vi è una forte reazione del sistema immunitario.
L’attacco del sistema immunitario contro la mielina si caratterizza per un processo infiammatorio a carico di aree del sistema nervoso centrale, che provoca la distruzione della stessa mielina e degli oligodendrociti che la producono. Le aree di perdita di mielina sono comunemente dette “placche”.
La patologia può presentarsi a qualunque età, tuttavia si conta un maggior numero di diagnosi tra i 20 e i 40 anni, mentre le donne risultano colpite in misura doppia rispetto agli uomini.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?Esperti in sclerosi multipla
Domande su Sclerosi multipla
I nostri esperti hanno risposto a 73 domande su Sclerosi multipla