Diabete - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Diabete
Il diabete è una patologia di carattere cronico che si distingue per la presenza di alti livelli di glucosio nel sangue, condizione nota come iperglicemia che può alterare quantità e funzioni dell’insulina.
L’insulina è l’ormone che permette al glucosio di entrare nelle cellule ed essere utilizzato come fonte di energia. Quando questo processo non funziona in maniera ottimale, si creano accumuli di glucosio nel sangue.
Esistono diverse tipologie di diabete: il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale.
Il diabete di tipo 1 riguarda il 10% circa dei casi tra tutte le persone affette da diabete e si manifesta di solito durante le fasi dell’infanzia e dell’adolescenza. In questa variante di diabete, le cellule ß del pancreas che dovrebbero produrre l’insulina sono distrutte, diventa quindi necessario iniettarla tutti i giorni per tutta la vita. Il diabete di tipo 1 rientra all’interno delle patologie autoimmuni, in cui si verifica una reazione immunitaria nei confronti dello stesso organismo.
Il diabete di tipo 2 è invece la forma più comune della patologia e al suo interno sono inquadrabili circa il 90% di tutti i casi di diabete. Non sono note le cause, ma è accertato che seppur il pancreas continui a essere in grado di produrre insulina, le cellule non riescono poi a usufruirne. Di solito, il diabete di tipo 2 compare tra i 30 e i 40 anni di età. Sono molti i fattori di rischio associati alla sua manifestazione: scarso esercizio fisico, familiarità, peso eccessivo e appartenenza ad alcune etnie.
Viene definita invece diabete gestazionale l’occorrenza per la prima volta di un anomalo ed eccessivo livello di glucosio nel sangue durante la gravidanza. Questa condizione si manifesta nel 4% circa delle gravidanze.
I sintomi del diabete dipendono dal tipo di diabete di cui si è verificata l’insorgenza. Nel caso del diabete di tipo 1 di norma si verificano episodi acuti febbrili, sete, poliuria (aumento della quantità delle urine), astenia, secchezza della pelle, abbassamento del peso corporeo e aumenta la frequenza con cui si viene colpiti da infezioni.
Nel diabete di tipo 2 i sintomi sono più sfumati e di solito è difficile procedere con una diagnosi veloce, perché spesso la glicemia presenta valori elevati ma senza l’evidenza sintomatica del diabete di tipo 1.
È molto importante prestare attenzione ai fattori di rischio e alla sintomatologia (anche quando è lieve) rivolgendosi a uno specialista, per poter effettuare una diagnosi tempestiva e intervenire con trattamenti specifici.
Tra le principali complicanze della malattia vi sono la nefropatia diabetica (diminuzione progressiva della funzione di filtraggio del rene), la retinopatia diabetica (perdita delle funzioni visive), la neuropatia diabetica (perdita di sensibilità, dolore ai danni degli arti, disfunzioni cardiache, etc.), malattie dell’apparato cardiovascolare, piede diabetico e complicanze durante la gravidanza.
Ogni terapia della patologia, in tutte le sue varianti, impone l’adozione di uno stile di vita corretto in aggiunta a specifici trattamenti farmacologici: buone abitudini alimentari, non fumare e praticare con regolarità attività fisica.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?