Aneurisma - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Aneurisma

L'aneurisma è una dilatazione della parete di un vaso sanguigno pari o superiore al 50% (in caso contrario si parlerà di ectasia).

L'aorta è l'arteria in cui è più facile riscontrare un aneurisma e la pericolosità di questa patologia è dovuta al rischio che il vaso sanguigno possa rompersi provocando un'emorragia interna che, nei casi più tragici, può anche portare anche alla morte.

Anche gli aneurismi cerebrali sono molto pericolosi, in quanto una loro rottura può provocare un ictus.

La principale causa di aneurisma è senza dubbio l'arteriosclerosi.

La localizzazione principale degli aneurismi si evidenzia a carico dell'aorta e a carico dei vasi sanguigni encefalici.

Gli aneurismi dell'aorta sono di due tipologie:

  • Aneurisma dell'aorta addominale (il più diffuso)

  • Aneurisma dell'aorta toracica (meno comune rispetto al precedente)

Esiste anche l'aneurisma toraco–addominale, che interessa sia l'aorta toracica che quella addominale.

Gli aneurismi cerebrali invece possono presentarsi in diverse forme:

  • Fusiformi, quando interessano tutto il vaso, deformandolo a forma di fuso (più frequenti negli adulti)

  • Sacciformi, localizzati a livello delle diramazioni delle principali arterie del circolo intracranico (sono perlopiù congeniti).

La localizzazione più frequente degli aneurismi cerebrali è nel poligono di Willis, che è formato dalle arterie della base del cranio.

Spesso la scoperta di un aneurisma è casuale e la diagnosi è principalmente affidata ad esami specifici:

  • Esame ecografico;

  • Angio-risonanza magnetica;

  • Angio-tomografia computerizzata.

I principali fattori di rischio dell’aneurisma sono la familiarità (se vi sono cioè stati in famiglia altri casi di aneurisma), il fumo (fattore di rischi per molte malattie), il sesso maschile, l’ipertensione arteriosa, l’età superiore ai 60 anni, la presenza di BPCO (broncopatia cronica ostruttiva) e l’assunzione di droghe (in particolare la cocaina).

Spesso il trattamento dell’aneurisma è di tipo chirurgico e lo specialista cui rivolgersi è il chirurgo vascolare.

 

Sintomi e Segni dell'aneurisma

L’aneurisma è una patologia che spesso viene scoperta casualmente in quanto spesso può apparire silente, soprattutto quando la dilatazione del vaso sanguigno è di piccole dimensioni.

Vi sono però dei sintomi che possono presentarsi nel momento in cui l’aneurisma diventa più grande o nel momento in cui si rompe:

  • Nel caso dell’aneurisma dell’aorta addominale si possono avvertire delle pulsazioni a livello dell’ombelico, dolore a livello lombare, su tutto l’addome o solo su un lato;

  • L’aneurisma cerebrale può invece presentarsi attraverso un mal di testa improvviso e lancinante con possibile presenza di sintomi quali la nausea, il vomito, abbassamento della palpebra, emiparesi del viso, rigidità del collo, problemi della vista, sensazione di confusione, intolleranza alla luce, crisi epilettiche accompagnate da spasmi e perdita di coscienza.

Riconoscere i sintomi dell’aneurisma cerebrale non è semplice, per questo in presenza dei segni sopra descritti è bene recarsi urgentemente al pronto soccorso, in quanto alla metà dei casi in cui si verifica la rottura dell’aneurisma segue il decesso.

 

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in aneurisma

Massimo Ricci

Massimo Ricci

Cardiochirurgo, Cardiologo, Angiologo

Roma

Chiara Comoglio

Chiara Comoglio

Cardiochirurgo, Cardiologo

Torino

Paolo Sparano

Paolo Sparano

Cardiologo, Medico di medicina generale

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Marco Pasquino

Marco Pasquino

Cardiologo, Medico di medicina generale

Milano

Enrico Greco

Enrico Greco

Cardiologo

Roma

Domande su Aneurisma

I nostri esperti hanno risposto a 47 domande su Aneurisma

L'intervento potrebbe richiedere una o due ore complessive. Il recupero almeno un mese, ma poi dipende dallo stato di salute complessiva.

Credo che dopo due anni sia il caso di eseguire una colonsopia di controllo prima di procedere alla ricanalizzazione... due anni non sono pochi e fidarsi dell'esame di 2 anni fa è decisamente…

I sintomi da lei descritti sono di dubbia natura, escludere in primo luogo una patologia vascolare (aneurisma dell'aorta addominale) con un indagine specifica (ecografia con colordoppler…

Quali sono i professionisti che curano Aneurisma?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.