Mieloma - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Mieloma

 

Si parla di mieloma, meglio conosciuto come mieloma multiplo, quando si ha a che fare con una forma di neoplasia che interessa le cellule presenti all’interno del midollo osseo che sono coinvolte nel processo di produzione degli anticorpi. Queste cellule sono conosciute come plasmacellule, ed è possibile poterle rintracciare in diverse zone del nostro corpo, come il cranio, le costole, il bacino e le vertebre. Quella del mieloma multiplo è una malattia che tende a colpire l’individuo che presenta un’età piuttosto avanzata ed è particolarmente aggressiva soprattutto in ragione del fatto che il suo obiettivo principale risulta essere il sistema immunitario del paziente.

Non esiste, ad oggi, un quadro specifico per quel che riguarda i fattori di rischio relativi alla malattia, anche se in molti studi è stato possibile evidenziare alcune differenze a livello cromosomico tra soggetti sani e soggetti affetti da mieloma.

Con buona probabilità è possibile poter far risalire alcune responsabilità legate al mieloma multiplo all’esposizione duratura nel tempo a fattori di radioattività per un semplice calcolo statistico che vede gli specialisti in radiografia, così come le persone esposte a radiazioni in seguito ad incidenti nucleari o alla vicinanza con zone sovraesposte.

La difficoltà nell’identificare con precisione i fattori di rischio è alla base dell’assenza di una vera e propria programmazione sulla prevenzione, che, oggi come oggi, è basata quasi esclusivamente sulla particolare attenzione da dedicare e comportamenti quotidiani, come il controllo periodico del proprio peso ed un’attenzione particolare all’esposizione a sostanze che possono avere qualche effetto cancerogeno sull’individuo.

Tenere sotto controllo la propria salute per preservarsi dal mieloma multiplo significa anche sottoporsi a screening e controlli periodici per valutare la presenza problematiche a questo relative. Attualmente, tra i trattamenti che stanno riscuotendo sempre maggiore successo contro i mielomi c’è il trapianto di cellule staminali da un donatore esterno.

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in mieloma

Vincenzo Favale

Vincenzo Favale

Ematologo

Vignola

Emilia Cotzia

Emilia Cotzia

Ematologo

Siracusa

Stefano Luminari

Stefano Luminari

Ematologo, Oncologo

Reggio Emilia

Andrea Tendas

Andrea Tendas

Ematologo

Roma

Giovan Battista Colatei

Giovan Battista Colatei

Ematologo, Medico di medicina generale

Roma

Eliana Raspagni

Eliana Raspagni

Ematologo, Medico di medicina generale

Milano

Domande su Mieloma

I nostri esperti hanno risposto a 5 domande su Mieloma

Non le saprei rispondere: in assenza di studi prospettici randomizzati, l'utilizzo di un integratore dietetico è da considerarsi allo stato attuale delle nostre conoscenze assolutamente…

La presenza di componente monoclonale pone indicazione alla esecuzione di ulteriori indagini in relazione al cui esito sarà possibile rispondere alle domande che si sta ponendo

Buongiorno, dovrebbe eseguire con una visita ematologica e completare gli esami diagnostici per la sospetta gammopatia monoclonale.

Quali sono i professionisti che curano Mieloma?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.