La mia formazione come Psicologa deriva dalla spinta personale a voler comprendere le persone e capire il motivo per il quale si comportano proprio in quel modo specifico. Ho sempre pensato che oltre la superficie ci fosse un mondo completamente inesplorato.
E' per questo che la mia specializzazione si è orientata verso un approccio del profondo che non presta attenzione ad una singola parte della persona (come può ad esempio essere un sintomo) ma se ne prende cura nel suo complesso perchè, a volte, i dettagli insignificanti che restano sullo sfondo si rivelano la chiave per i cambiamenti più significativi.
Nei primi colloqui dedico ampio spazio alla conoscenza e alla comprensione del paziente soffermandomi, in particolare, sulle sue richieste, su ciò che lo porta a consultarmi e su ciò di cui ha più bisogno. In questa prima fase cerco di creare un ambiente accogliente e mettere la persona a proprio agio, gettando le basi per la creazione di un rapporto di reciproca fiducia ed intesa.
Lascio i pazienti liberi di poter raccontare di sè partendo dagli aspetti che preferiscono, quelli che più li rappresentano, ponendomi in modalità di ascolto con la massima libertà di espressione.
Al termine della prima fase di consultazione/valutazione, sulla base dell'andamento e del contenuto degli incontri, formulo una proposta terapeutica che può variare da una psicoterapia a cadenza settimanale ad trattamento psicoanalitico con più sedute settimanali.
Attraverso la Tecnica Psicoanalitica e l'utilizzo del lettino, in sostituzione alla consueta poltrona, aiuto i pazienti a conoscere sè stessi, a liberarsi delle resistenze che l'attività vigile della coscienza mette in campo come difesa e lasciarsi andare al fruire dei pensieri grazie alla regola fondamentale delle "libere associazioni".
Il lettino, parte integrante del trattamento, è uno degli strumenti che utilizzo insieme all'interpretazione dei sogni, i quali, seppur a volte incomprensibili, sono apripista sul mondo interno. Infine, la possibilità di interpretare quanto emerge in seduta e di rielaborarlo insieme al paziente, rende l'analisi un percorso a due di trasformazione e rielaborazione di vissuti personali capace di superare i blocchi nei quali il paziente è sempre inciampato.
Essendo il percorso psicoanalitico un percorso intenso ed emotivamente coinvolgente, faccio parte di gruppi di supervisione quindicinali con docenti altamente specializzati presso le sedi di Napoli e Roma per garantire ai pazienti il miglior sostegno possibile. Partecipo, inoltre, a seminari specifici clinici e teorici presso l'Istituto nazionale di Training della Società Psicoanalitica Italiana.
Dal 2017 io stessa sono in trattamento psicoanalitico con uno psicoanalista con funzioni di training a cadenza tri- settimanale. L'analisi personale mi ha permesso di distinguere le mie componenti emotive, le questioni personali irrisolte, da quelle dei pazienti, ponendosi di grande aiuto sia dal punto di vista personale che professionale. L'esperienza che ho maturato, sia dal punto di vista di analizzanda che di analista mi permette di comprendere profondamente il paziente e di essere capace, al tempo stesso, di conoscere i confini emotivi tra me e l'altro.
Oltre alla psicoanalisi, lavoro nel campo del sociale, ho esperienza nella gestione di servizi educativi, nel sostegno alla genitorialità e valutazione delle competenze delle genitoriali. Svolgo progetti nelle scuole con adolescenti e mi occupo della formazione del personale educativo.