Esperienze
Spesso ci ritroviamo vittime delle nostre emozioni come se queste fossero una malattia da controllare e curare. Forse perché emozionarsi per molti significa esporsi, mettersi in vista e al centro dell’attenzione, per cui la soluzione sarebbe non parlarne: “sono problemi miei e devo risolverli da solo”.
E poi ci si ritrova a non sentirci più padroni di noi stessi, ad avere problemi emotivi, nelle relazioni, con il partner, sul lavoro, a casa , riguardo il futuro e altro.
Ci sentiamo in trappola!
La psicoterapia cognitivo comportamentale è una forma di terapia che si basa sul presupposto che la maggior parte delle nostre sofferenze e problemi psicologici siano influenzati dalla stretta relazione che vi è tra pensieri, emozioni e comportamenti: ciò che noi pensiamo e facciamo influenza le nostre reazioni emotive e di conseguenza i nostri atteggiamenti e comportamenti.
Questo vuol dire che agendo attivamente ed energicamente sui nostri pensieri e sui nostri comportamenti attuali, possiamo liberarci da molti dei problemi che ci affliggono da tempo. La psicoterapia cognitivo comportamentale (PCC) sta quindi assumendo il ruolo di trattamento psicologico d’elezione per la stragrande maggioranza dei problemi psicologici e psichiatrici, spesso con efficacia nettamente superiore agli psicofarmaci.
Nel mio approccio è prevista una fase iniziale di valutazione, con la quale, tramite l’utilizzo di strumenti diagnostici, il colloquio e i test psicologici, si avrà la comprensione del funzionamento psicologico del soggetto cosicché possa prendere consapevolezza della problematica rilevata e delle modalità per poterla fronteggiare nel presente e anche nel futuro tramite l’apprendimento di tecniche e abilità. In seguito, verranno definiti e concordati gli obiettivi del trattamento e se il paziente è d’accordo si inzia la psicoterapia.
Ricevo previo appuntamento presso il mio Studio Privato in Via Tommaso Gullí n.12, Reggio Calabria
Cell.: 3206247450
Esperto in:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Psicodiagnostica
- Psicoterapia cognitivo comportamentale
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Mariateresa Felicetti? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneAttacco di panico a Reggio Calabria
Disturbo d'ansia generalizzato a Reggio Calabria
Dipendenza affettiva a Reggio Calabria
Disturbo post traumatico da stress a Reggio Calabria
Crisi relazionali a Reggio Calabria
Bassa autostima a Reggio Calabria
Disturbo Ossessivo Compulsivo a Reggio Calabria
Problemi comportamentali a Reggio Calabria
Disturbo bipolare a Reggio Calabria
Disturbi psicosomatici a Reggio Calabria
Disturbi della personalità a Reggio Calabria
Sindrome da burnout a Reggio Calabria
Altro (14)