Esperienze
Sono la dott.ssa Laura de Cesare, psicologa e psicoterapeuta.
Ogni persona è unica e attraversa, col suo sguardo soggettivo, una specifica fase di vita.
Il disagio psichico del paziente verrà letto in chiave evolutiva, dunque alle difficoltà presentate e ai comportamenti disfunzionali verrà attribuito un significato affettivo da intendere in relazione alla crescita e al singolo percorso esistenziale, oltre che alla cornice culturale di riferimento.
Obiettivo della consultazione psicologica è dare senso alla crisi e alla sofferenza del paziente, creando nuove rappresentazioni più nitide di sé, degli altri e una nuova lettura del proprio problema.
La lente è psicoanalitica, ma si potranno abbracciare nel percorso diverse tecniche e strumenti, anche di differente matrice teorica, a seconda del caso e del senso clinico.
L'infanzia e la preadolescenza sono fasi di sviluppo diverse, ma delicate sia per i bambini che per i preadolescenti (0-13 anni). Si coinvolgeranno in primis gli adulti di riferimento, il contesto familiare e di crescita. L'osservazione e gli incontri considereranno l'ambiente ovvero la scuola, gli spazi ricreativi e i servizi del territorio. I colloqui coi genitori verteranno sui problemi di sviluppo ed educativi, mirando al sostegno del ruolo e della competenza genitoriale nella relazione coi figli.
Gli adolescenti in crisi (14-19 anni circa) e i loro genitori si trovano in una fase “rivoluzionaria" in cui nulla è scontato e possono sentirsi in difficoltà e fragili per una miriade di tumultuose ragioni, in relazione a diversi compiti della crescita: scuola e studio, conflitti familiari e litigi coi genitori, socialità e sessualità inibita o precoce, manifestazioni depressive e oscillazioni dell'umore, irrequietezza e difficoltà nel pensiero, disagi legati alla nuova corporeità, problemi nel gruppo dei pari e nelle amicizie, etc. Verrà proposta una modalità di consultazione che prevede un incontro coi genitori, alcuni colloqui con l'adolescente (in parallelo colloqui con madre e padre separatamente, con collega dell'équipe) e una restituzione finale in cui si condivide un “bilancio evolutivo" rispetto alla crescita e si formula un'eventuale proposta di intervento (es. supporto psicologico, sostegno al ruolo genitoriale, partecipazione a laboratori espressivi, invio a un servizio territoriale).
Crisi, ostacoli e conflitti possono manifestarsi per il cosiddetto giovane adulto (20-30 anni circa) sia sotto forma di un'adolescenza prolungata, così come nella sua specificità ovvero il processo di autonomizzazione dai genitori, la definizione di un nuovo sé e l'elaborazione di progetti personali, l'avvio di una relazione di coppia.
Anche l'adulto (dopo i 30 anni), nelle sue nuove e molteplici forme, può incontrare diversi tipi di disagio e sofferenza: esistenziali, legati alle esperienze e difficoltà nell'area delle relazioni sociali e di coppia, nella genitorialità, nella realizzazione di sé sul lavoro, nella gestione di una separazione conflittuale, nell'insorgere della malattia e nell'elaborazione del lutto.
• difficoltà di apprendimento, orientamento scolastico e lavorativo • disturbi dell'alimentazione e dell'immagine corporea • comportamenti trasgressivi e antisociali • ritiro sociale e difficoltà nelle relazioni • bullismo • disturbi d'ansia e psicosomatica • disturbi dell'umore, depressione e rischio suicidale• identità di genere, sessualità, orientamento sessuale • dipendenze affettive e da sostanze • disturbi del pensiero e stati dissociativi • disturbi di personalità • relazioni virtuali e nuove “dipendenze" tecnologiche • gravidanza e maternità • genitorialità e modelli educativi • separazioni conflittuali • disabilità • elaborazione di eventi traumatici
Titolo universitario e università
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Laurea Magistrale in Psicologia (dello Sviluppo e dei Processi Educativi) presso Università degli Studi di Milano Bicocca.
Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso Istituto dei Codici Affettivi Minotauro di Milano
Tecnica EMDR per Elaborazione di ricordi traumatici anche complessi (I e II livello)
Master in Training Autogeno (e Rilassamento Progressivo di Jacobson) e Training Autogeno Respiratorio in gravidanza
Consulenze psicologiche:
Online
In Presenza
Studio in Foro Buonaparte 48 Milano (Lanza M2, vicinanze Cairoli M1)
Studio in Via della Moscova 60 Milano (Moscova M2)
Collaborazione e consulenze c/o:
Associazione La Bottega Allegra (Isola M5, Zara M3) e Associazione Granelli Psiche & Corpo (Dergano M3)
Altro
Ogni persona è unica e attraversa, col suo sguardo soggettivo, una specifica fase di vita.
Il disagio psichico del paziente verrà letto in chiave evolutiva, dunque alle difficoltà presentate e ai comportamenti disfunzionali verrà attribuito un significato affettivo da intendere in relazione alla crescita e al singolo percorso esistenziale, oltre che alla cornice culturale di riferimento.
Obiettivo della consultazione psicologica è dare senso alla crisi e alla sofferenza del paziente, creando nuove rappresentazioni più nitide di sé, degli altri e una nuova lettura del proprio problema.
La lente è psicoanalitica, ma si potranno abbracciare nel percorso diverse tecniche e strumenti, anche di differente matrice teorica, a seconda del caso e del senso clinico.
L'infanzia e la preadolescenza sono fasi di sviluppo diverse, ma delicate sia per i bambini che per i preadolescenti (0-13 anni). Si coinvolgeranno in primis gli adulti di riferimento, il contesto familiare e di crescita. L'osservazione e gli incontri considereranno l'ambiente ovvero la scuola, gli spazi ricreativi e i servizi del territorio. I colloqui coi genitori verteranno sui problemi di sviluppo ed educativi, mirando al sostegno del ruolo e della competenza genitoriale nella relazione coi figli.
Gli adolescenti in crisi (14-19 anni circa) e i loro genitori si trovano in una fase “rivoluzionaria" in cui nulla è scontato e possono sentirsi in difficoltà e fragili per una miriade di tumultuose ragioni, in relazione a diversi compiti della crescita: scuola e studio, conflitti familiari e litigi coi genitori, socialità e sessualità inibita o precoce, manifestazioni depressive e oscillazioni dell'umore, irrequietezza e difficoltà nel pensiero, disagi legati alla nuova corporeità, problemi nel gruppo dei pari e nelle amicizie, etc. Verrà proposta una modalità di consultazione che prevede un incontro coi genitori, alcuni colloqui con l'adolescente (in parallelo colloqui con madre e padre separatamente, con collega dell'équipe) e una restituzione finale in cui si condivide un “bilancio evolutivo" rispetto alla crescita e si formula un'eventuale proposta di intervento (es. supporto psicologico, sostegno al ruolo genitoriale, partecipazione a laboratori espressivi, invio a un servizio territoriale).
Crisi, ostacoli e conflitti possono manifestarsi per il cosiddetto giovane adulto (20-30 anni circa) sia sotto forma di un'adolescenza prolungata, così come nella sua specificità ovvero il processo di autonomizzazione dai genitori, la definizione di un nuovo sé e l'elaborazione di progetti personali, l'avvio di una relazione di coppia.
Anche l'adulto (dopo i 30 anni), nelle sue nuove e molteplici forme, può incontrare diversi tipi di disagio e sofferenza: esistenziali, legati alle esperienze e difficoltà nell'area delle relazioni sociali e di coppia, nella genitorialità, nella realizzazione di sé sul lavoro, nella gestione di una separazione conflittuale, nell'insorgere della malattia e nell'elaborazione del lutto.
• difficoltà di apprendimento, orientamento scolastico e lavorativo • disturbi dell'alimentazione e dell'immagine corporea • comportamenti trasgressivi e antisociali • ritiro sociale e difficoltà nelle relazioni • bullismo • disturbi d'ansia e psicosomatica • disturbi dell'umore, depressione e rischio suicidale• identità di genere, sessualità, orientamento sessuale • dipendenze affettive e da sostanze • disturbi del pensiero e stati dissociativi • disturbi di personalità • relazioni virtuali e nuove “dipendenze" tecnologiche • gravidanza e maternità • genitorialità e modelli educativi • separazioni conflittuali • disabilità • elaborazione di eventi traumatici
Titolo universitario e università
PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA
Laurea Magistrale in Psicologia (dello Sviluppo e dei Processi Educativi) presso Università degli Studi di Milano Bicocca.
Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescente e del Giovane Adulto presso Istituto dei Codici Affettivi Minotauro di Milano
Tecnica EMDR per Elaborazione di ricordi traumatici anche complessi (I e II livello)
Master in Training Autogeno (e Rilassamento Progressivo di Jacobson) e Training Autogeno Respiratorio in gravidanza
Consulenze psicologiche:
Online
In Presenza
Studio in Foro Buonaparte 48 Milano (Lanza M2, vicinanze Cairoli M1)
Studio in Via della Moscova 60 Milano (Moscova M2)
Collaborazione e consulenze c/o:
Associazione La Bottega Allegra (Isola M5, Zara M3) e Associazione Granelli Psiche & Corpo (Dergano M3)
Esperto in:
- Psicoterapia
- Psicologia clinica-dinamica
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia scolastica
- Psicoanalisi
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