Esperienze
L’intrecciarsi profondo di corpo, mente e psiche quando compare un dolore o una disabilità mi ha spinto a completare il mio percorso con una formazione in psicoterapia cognitiva costruttivista. Questa formazione tiene particolarmente conto delle emozioni in relazione al corpo. Perché se è vero che un dolore interferisce con le emozioni, è altrettanto vero che i disturbi emotivi, quali ansia e depressione hanno un effetto sul corpo. L’approccio costruttivista cerca il significato delle emozioni e dei vissuti del paziente ripercorrendo le tappe della sua vita, incrementando gradualmente la consapevolezza. Attualmente collaboro con il Centro Clinico del Centro Terapia Cognitiva di Como, scuola di psicoterapia dove mi sono formata. La doppia formazione di medico e di psicoterapeuta mi permette, integrando diversi punti di vista, un approccio più olistico a problematiche complesse.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Psicoterapia
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri fisiatri nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Psicoterapia
Consulenza privata
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
10 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Laura Spreafico
Ottima visita!
Mi sono sentita davvero accolta ed ascoltata.
Ho avuto tutte le spiegazioni di cui avevo bisogno.
La cortesia della dottoressa è rimarchevole.
La sua competenza estrema è risultata evidente dal primo istante ed è andata confermandosi durante tutta la visita.
Nulla è stato lasciato al caso.
Sono oltremodo soddisfatta.
Ho la sensazione di aver trovato la giusta via per la soluzione delle mie esigenze di salute; il sollievo ad ogni paura; la risposta a tutti i dubbi.
Simona Bonanno
Visita effettuata con cura e attenzione, con spiegazioni scrupolose e dettagliate.
A parte un disguido iniziale sull'appuntamento si è mostrata disponibile a visitarmi oltre l'orario fissato. Sicuramente corretta.
MADDALENA G
Mi sono rivolta alla dottoressa Ammermann, perchè in questo periodo difficile la mia ansia stava diventando ingestibile. Abbiamo avuto dei colloqui on line e ho trovato una grande capacità di ascolto e di analisi unite a empatia e professionalità.
Mi ha aiutato molto collegando passato e presente nella ricerca di un percorso di autoconsapevolezza dei problemi e delle possibili soluzioni. Grazie
fabrizia d.
Ho sofferto per un anno di una terribile fascite plantare che non riuscivo a curare in alcun modo. Mi sono rivolta alla dottoressa Ammerman che ha subito individuato le cause della fascite (effetto collaterale di antibiotici somministrati per la cistite!) e ha risolto il problema somministrandomi onde d'urto e prescrivendo dei plantari ortopedici su misura. Posso dire che dopo mesi di tentativi vani ho finalmente trovato un medico attento ai bisogni dei pazienti e veloce nell'individuare il percorso di cura. La capacità di ascoltare i pazienti della dottoressa è la strada che conduce rapidamente alla guarigione.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 81 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve io un problema alla spalla quando la sollevo o in abduzione sento un forte dolore, dalla RM emerge quanto segue: Disomogeneo il segnale in corrispondenza della inserzione omerale e del tendine del muscolo sovraspinoso, contornato cranialmente da esile falda fluida come da possibile lesione fibrillare. Sostanzialmente nei limiti la rappresentazione delle restanti componenti della cuffia dei muscoli rotatori. Riconoscibile, nei limiti, il tendine del capolungo del bicipite. I rapporti articolari scapolo-omerali sono conservati. Conservato il rivestimento cartilagineo. Sostanzialmente nei limiti la rappresentazione del cercine fibro-cartilagineo glenoideo. Nei limiti fisiologici la quantità di versamento intra-articolare
Buongiorno, ha una tendinopatia del muscolo sovraspinato. Deve effettuare una visita fisiatrica e, se non ci sono controindicazioni, effettuare terapia con onde d’urto focalizzate. Buona serata Dottoressa Ammermann, fisiatra , Como
Salve. Le creme a gel possono essere utili per infiammazione ai tendini e per una guarigione più rapida, oppure non servono a nulla? Il ghiaccio o il calore aiuterebbe di più la guarigione per una tendinite al braccio? O ci vogliono gli ultrasuoni e il laser per far guarire prima i tendini?
Buongiorno, per le tendinopatie sono utili ghiaccio e come terapia di prima scelta le onde d’urto focalizzate. La tendinopatia va accertata con un’ecografia muscolotendinea. Buona serata! Dottoressa Heidi Ammermann, fisiatra Como
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.