Scoliosi - Informazioni, specialisti, domande frequenti

Informazioni su Scoliosi

La scoliosi è una patologia che porta a presentare una deformità, più o meno evidente, alla colonna vertebrale. Alla vista questo particolare fenomeno si presenta come una variazione dell’inclinazione, dovuta a rotazione, dei dischi vertebrali. Questo tipo di malformazione ha interessato il lavoro della medicina sin dai tempi antichi, agevolando la ricerca in soluzioni che, nel corso dei secoli, si sono rivelate più o meno efficaci.
La scoliosi è una malattia che può essere identificata e localizzata in differenti distretti, e con differenti percentuali di incidenza, della colonna vertebrale. Tale identificazione va anche a definire la denominazione particolare della deformazione della scoliosi. Così si possono avere scoliosi cervico-dorsali, scoliosi dorsali, scoliosi dorso lombari e scoliosi lombari. È un tipo di patologia che colpisce molto più spesso il sesso femminile rispetto a quello maschile e che si sviluppa spesso sotto forma idiopatica, oppure come difetto congenito o di natura acquisita.
A seconda del grado della curva patologica si riesce ad identificare in maniera piuttosto precisa la presenza di scoliosi. Questo avviene quando il paziente presenta una inclinazion...Altro
e, evidente o meno, spostata da un lato della propria postura, oppure quando è possibile notare la posizione più elevata di una spalla rispetto ad un’altra. Altri indici per l’identificazione della scoliosi, sono lo sbilanciamento a livello del bacino o la posizione di prominenza di una scapola rispetto all’altra. Meno evidente, ma comunque identificabile all’occhio dell’analisi medica, la posizione sollevata dell’anca.
Tra le pratiche più applicate per il trattamento della scoliosi c’è quella riguardo l’utilizzo di rieducazione posturale tramite esercizi dedicati. Si tratta di un tipo di intervento volto a trattare i casi meno evidenti di scoliosi. Per i casi più evidenti, invece, si è soliti procedere all’utilizzo di un busto per la correzione o, in casi estremi, al trattamento chirurgico, anche se questo risulta più efficace a seconda dell’età nella quale la patologia viene identificata. Meno

Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti in scoliosi

Claudia Turino

Claudia Turino

Fisioterapista, Posturologo

Napoli

Silvia Curreri

Silvia Curreri

Fisioterapista

Roma

Lara Pandolfi

Lara Pandolfi

Osteopata

Cassina de' Pecchi

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande su Scoliosi

I nostri esperti hanno risposto a 83 domande su Scoliosi

Dott.ssa Elisabetta Walewacz
Fisioterapista
Sanfront
Salve, non è indispensabile guardare radiografie o risonanze ma potrebbe essere utile. Perciò è sempre meglio portarle con se quando va alla prima visita. Nel caso della scoliosi poter vedere…

Dott. Rosario Marangio
Ecografista, Radiologo, Radiologo diagnostico
Vittoria
Salve signora, significa che l'ossificazione delle creste iliache e quindi in generale la crescita scheletrica va avanti come succede normalmente.
Buonaserata

 Roberto Ferrante
Ortopedico
Taglio di Po
Buongiorno
si tratta verosimilmente di esiti di scoliosi oramai stabilizzata che iniziano a mostrare i primi segni; sarebbe utile iniziare attivita' fisica possibilmente in acqua,previa…

Quali sono i professionisti che curano Scoliosi?


Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.