Esperienze
Qualsiasi sia, la tua esperienza individuale è preziosa ("ogni vita merita un romanzo" recita lo psicoterapeuta E. Polster), non è giudicabile ed è degna di essere proprio così come è. Ognuno di noi si è creativamente adattato al proprio ambiente di vita nel migliore dei modi possibili. Spesso, però, l'espressione delle nostre risorse e potenzialità viene impedita da emozioni e reazioni caratteriali che nel tempo si sono cristallizate. Finiamo per sviluppare dei copioni di comportamento non consapevoli che deviano il naturale orientamento al piacere dell'organismo psico-biologico, e ci distolgono da un contatto pieno con la realtà presente.
La sofferenza psicologica, o psicosomatica, è difficile da comprendere dall'esterno, tuttavia la meta del Ben-Essere è raggiungibile! Il cambiamento è possibile, ma non avviene mai soltanto perché ce lo si impone. Bisogna voler sperimentare un nuovo percorso di crescita, auto-conoscenza e consapevolezza, partendo da un passo molto singolare: "essere ciò che sono prima di essere in qualsiasi altro modo" (Beisser). Il cambiamento subentra da solo e, paradossalmente, proprio nel momento in cui si accetta di essere chi già si è. Sei tu a scegliere le strade del tuo cammino di vita quotidiano: vuoi assumerti il rischio di poterle migliorare?""
La dottoressa Federica De Filippi sposa la prospettiva psicodinamica-fenomenologica, è specializzata in Psicoterapia della Gestalt ed integra nel suo agire professionale metodologie di derivazione bioenergetica, costruttivista, junghiana.
In una veloce panoramica del suo curriculum, emergono: la pubblicazione del volume specialistico "Sulla Spirale della Sostenibilità" (edizioni Aldenia, Firenze 2014), la relazione al convegno F.I.S.M. Puglia 2016, la formazione tenuta ai clown di corsia impegnati in psichiatria a Lecce, Casarano e Galatina, la conoscenza della teoria sull'enneagramma e sulle microespressioni facciali (F.A.C.S.), numerose collaborazioni e stages in diversi Servizi Territoriali in Veneto e nel Salento, la laurea magistrale in Psicologia Clinico-Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova (110 cum laude).
Attualmente in Piemonte, presta servizio nell'ambito della residenzialità psichiatrica affiancando la cooperativa "Il Margine" in collaborazione con l'ASL TO4;Riceve inoltre privatamente su appuntamento a Settimo Torinese e Torino.
Puoi contattarla al per:
-consulenze psicologiche brevi, percorsi orientativi in fasi critiche della vita;
-difficoltà decisionali e irrigidimento comportamentale;
-disturbi d'ansia, disturbi ossessivi e sintomatologie stress correlate;
-disagi affettivo/emotivi, depressione, sbalzi d'umore;
-migliorare autostima, assertività, resilienza, competenze emotive;
-sostegno ad adulti sofferenti di disagio psichiatrico e ai loro famigliari;
-problematiche adolescenziali e relata genitorialità;
-disturbi del sonno;
-disfunzione del comportamento alimentare;
-elaborazione di lutti e perdite affettive;
-prevenzione del malessere psicologico e promozione di buone abitudini di igiene mentale per il fisiologico benessere personale;
-miglioramento della qualità della vita, psicologia della salute e del ben-essere;
-sostegno all'inclusione sociale e all'integrazione culturale;
-progettazione di interventi psicosociali coordinati con altre figure professionali.
-Occasionalmente organizza gruppi di terapia o approfondimento di tematiche specifiche, auto-aiuto con supporto professionale, co-conduzione training autogeno, esperienze di meditazione guidata.
-Su richiesta dell'utente, si avvale anche di collaborazioni con fidati esperti in materie di cure naturali ed evoluzione spirituale quali: costellazioni familiari, massoterapia, naturopatia, riflessologia plantare, cristalloterapia, yoga, qi gong.
Esperto in:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Psicoanalisi
Indirizzo
Colloquio psicologico • Da 40 €
Psicoterapia • Da 50 €
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Federica De Filippi? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensioneSei tu questo dottore?
Modifica o gestisci profiloDepressione a Settimo Torinese
Attacco di panico a Settimo Torinese
Disturbo d'ansia generalizzato a Settimo Torinese
Dipendenza affettiva a Settimo Torinese
Disturbo post traumatico da stress a Settimo Torinese
Disturbo ossessivocompulsivo a Settimo Torinese
Disturbi alimentari a Settimo Torinese
Gioco d'azzardo patologico a Settimo Torinese
Sindrome da burnout a Settimo Torinese
Altro (14)