Sono una Psicologa Clinica, iscritta all'Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 27958.
Mi sono laureata con Lode in Psicologia Clinica del Ciclo di Vita, presso l’Università LUMSA di Roma.
Come tesi di laurea magistrale ho approfondito la tematica delle new addiction conducendo uno studio in pazienti con dipendenze patologiche classiche, presso il Policlinico Gemelli di Roma.
Mi sto specializzando in Psicoterapia presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La Scuola vanta un approccio psicoterapeutico integrato, prerogativa che ha motivato la mia scelta. L'Orientamento si fonda sull'integrazione del modello cognitivo comportamentale, sistemico- strategico e psicodinamico. Il connubio dei tre diversi orientamenti psicoterapeutici evidence-based (ovvero i cui esiti sono dimostrati scientificamente) è il carattere innovativo della Scuola, e a parer mio, vincente.
Il modello terapeutico basato sui fattori comuni ai principali approcci psicoterapeutici è l’unico mezzo che fornisce al clinico gli strumenti per elaborare un intervento di trattamento ad hoc modellato sulle esigenze del paziente, potendo scegliere l'elaborazione di interventi psicologici, psicoterapeutici (individuali, di coppia e di gruppo) e riabilitativi più adeguati ad ogni situazione, sulla base di un itinerario formativo individuale e di una consapevolezza delle specificità e dell'efficacia di essi.
Previo accordo con il paziente circa gli obiettivi prefissati, andremo ad agire sul sintomo, riducendo la situazione di malessere, per poi potenziare le risorse, ed in seguito condurre un'analisi per comprendere le cause che hanno contribuito alla genesi della strutturazione di caratteristiche adattive e disadattive della personalità e della conseguente situazione di disagio.
Trattandosi di una Scuola di Specializzazione Universitaria, è sottoposta al continuo aggiornamento in merito all'avanzamento della letteratura scientifica circa la Psicologia Clinica e la Psicoterapia. Ne consegue che il servizio che offro si fonda sulle scoperte psicoterapeutiche più all'avanguardia, costantemente aggiornate e riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
Sono Dottoranda di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università LUMSA di Roma, dove conduco e collaboro con diversi filoni di ricerca, tutti circoscritti alla fascia d'età adolescenti- giovani adulti e attualmente sto approfondendo queste tematiche di ricerca presso l'università di Leiden, Netherlands, con la supervisione del Dr. Staats and del Dr. Van Doesum.
Mi occupo di formazione, orientamento delle generazioni future, metodo di studio e altre tematiche rivolte a studenti di classe secondarie e università.
Ho svolto attività di supporto psicologico presso lo Sportello d'Ascolto Psicologico dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore di Roma, "IISS Giorgio Ambrosoli".
Ho collaborato con il Centro di Salute Mentale (CSM) del 6° Distretto della ASL Roma 2 e con il Centro di trattamento ad alto potenziamento per adolescenti - giovani adulti con gravi disturbi psicopatologici del medesimo distretto.