Psoriasi - Informazioni, specialisti, domande frequenti
Informazioni su Psoriasi
La psoriasi è una patologia cronica della pelle non contagiosa, che può essere dovuta a
cause differenti. Non esiste una cura che porti alla totale guarigione, ma è possibile effettuare dei trattamenti (con l’ausilio di farmaci) per tenere sotto controllo la patologia. Il trattamento farmacologico viene definito dal medico a seconda dell’entità delle lesioni sulla cute.
Si caratterizza per la formazione di lesioni di tipologia eritematosa, che provano desquamazioni. Possono essere distinte differenti forme di psoriasi, a seconda della tipologia della lesione cutanea e delle strutture corporee colpite:
-
Psoriasi guttata;
-
Psoriasi invertita;
-
Psoriasi a placche;
-
Psoriasi eritrodermica;
-
Psoriasi universale;
-
Tigna amiantacea;
-
Psoriasi artropatica;
-
Psoriasi pustolosa.
La psoriasi può presentare periodi di recidiva, inframezzati da periodi di quiescenza (nei quali non sono visibili lesioni). In un caso su cinque circa, la remissione avviene in modo spontaneo, senza il ricorso ad alcuna terapia.
Le lesioni cutanee dovute a psoriasi compaiono di solito nelle seguenti zone del corpo:
-
Gomiti;
-
Piega dei glutei;
-
Ginocchia;
-
Cuoio capelluto;
-
Palmi dei piedi e delle mani;
-
Fosse cubitali e ascelle (in particolar modo nei bambini);
-
Regione peri-ombelicale.
Più raramente, le lesioni cutanee possono presentarsi su tutto il corpo del paziente affetto (eritrodermia psorisiaca, psoriasi universale e psoriasi pustolosa).
La malattia è caratterizzata da eritemi modesti ma elevato fenomeno di desquamazione.
Patologie che facilmente possono essere confuse con la psoriasi (soprattutto in età pediatrica) sono la dermatite seborroica o da contatto e le infezioni da candida.
Non trascurare la tua salute
Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.
Mostra risultati Come funziona?