Esperienze

Sono il dottor Soprana, psicologo clinico specializzando in psicoterapia alla Scuola di Psicoterapia Fenomenologico – Dinamica di Firenze.

Di cosa mi occupo?

Mi occupo di disagio psichico in senso lato, dalle forme di sofferenza riconducibili ai disturbi tratteggiati dalla psicopatologia classica e dalla nosografia internazionale del DSM e dell’ICD (Disturbi di personalità, dello spettro schizofrenico, dell’umore, etc.); a quelle forme di difficoltà, crisi, conflitti di carattere psicologico (perdite, lutti, ansie, angosce, tristezza persistente, sensazioni di vuoto, noia, mancanza di stimoli, inquietudine, difficoltà relazionali, eventi traumatici, crisi legate a particolari fasi e situazioni di vita, difficoltà nella gestione delle emozioni, del conflitto, etc.), che possono costellare lo sviluppo, l’evoluzione e la vita umana, implicando una qualche dose di sofferenza psicologica, ma che non raggiungono propriamente la soglia dei disturbi mentali codificati dall’attuale nosografia.

Come me ne occupo?

Al di là delle diverse particolarità tecniche che caratterizzano ogni indirizzo metodologico, il mio si rifà alla tradizione fenomenologica e dinamica (in senso più stretto, per “dinamica” intendo una certa tradizione psicoanalitica), nell’incontro con il paziente, il modello di lavoro prevalente da me adottato, in quanto psicologo clinico, è quello del metodo clinico. Assunta l’importanza della conoscenza del modello medico anche per uno psicologo clinico, intesa come quella puntuale conoscenza dei disturbi, dei sintomi e della loro storia clinica; il metodo clinico tiene in altrettanta considerazione il ruolo che svolge la persona, il portatore di questi sintomi, che la psichiatria descrive e cataloga. Il metodo clinico quindi si occupa di ricercare quello che è il senso personale dei sintomi, dei vissuti e delle difficoltà della persona, cercando di storicizzare e contestualizzare le sofferenze di cui l’individuo è portatore. Questo significa che dalla prospettiva della psicologia clinica il disagio psichico non è un fenomeno, un corpo estraneo, che appare isolato e privo di senso nella vita di una persona, ma è invece una modalità attraverso la quale questa stessa persona, per la sua specifica storia di vita, esprime, comunica la sua sofferenza, dandole voce e forma.

Di chi mi occupo?

Giovani adulti e adulti.

In che modalità?

Faccio incontri individuali, in presenza.

Dove ricevo?

A Verona, in Stradone Porta Palio.
Altro

Indirizzo

Studio Privato
Stradone Porta Palio 30, Verona


Misure di sicurezza adottate in questo studio

Mostra

Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti
Contanti, Carta di credito, Carta di debito, + 1 Altro
045 844..... Mostra numero

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Colloquio psicologico clinico


Consulenza psicologica

Altre prestazioni


Stradone Porta Palio 30, Verona

60 €

Studio Privato

Il primo colloquio avrà una durata di cinquanta minuti. Il tempo rimanente sarà impiegato dal professionista per annotazioni di carattere clinico.



Stradone Porta Palio 30, Verona

60 €

Studio Privato

Il primo colloquio avrà una durata di cinquanta minuti. Il tempo rimanente sarà impiegato dal professionista per annotazioni di carattere clinico.

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
R
Presso: Studio Privato colloquio psicologico

Con il dottor Soprana, mi sto trovando molto bene. Quando l’ho contattato la prima volta, ero in un periodo in cui mi sentivo un po’ in confusione. Questa situazione di non chiarezza mi creava ansia e non riuscivo bene a venirne a capo. Grazie al percorso che stiamo facendo assieme, sto iniziando a fare ordine e chiarezza tra i miei pensieri, comprendendo poco alla volta il senso di quella confusione che mi disturbava.

D
Presso: Studio Privato colloquio psicologico

Mi sono rivolto al dott. Soprana per un supporto psicologico legato ad alcuni miei problemi che si presentavano da ormai molto tempo.
Il dottore si è dimostrato molto competente, disponibile e accogliente inoltre lo studio in cui lavora è ben curato e facilmente raggiungibile.
Sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo facendo insieme e lo consiglio vivamente.

L
Presso: Studio Privato colloquio psicologico individuale

Consigliato da un amico, mi sono rivolto al Dottor Soprana e devo dire che mi sono trovato benissimo. È stato molto professionale e disponibile e mi sono sentito sempre a mio agio, senza mai avere momenti di imbarazzo. Ho trovato uno spazio sicuro dove poter parlare liberamente e esprimere il mio stato d'animo. Consiglio vivamente il Dottor Soprana.

G
Presso: Studio Privato consulenza psicologica

La consulenza del dottor Soprana ha segnato un fondamentale cambiamento nel mio percorso di ricerca di sostegno psicologico a Verona. A seguito di un trasferimento per motivi professionali, ho deciso di interrompere le sedute con il precedente terapeuta.
Nonostante un primo approccio con altro specialista, la semplice mancanza di affinità, ma non di capacità e professionalità, mi ha spinto ad interrompere il rapporto. Dietro suggerimento di un amico, mi sono rivolto al dottor Soprana, un professionista che sembra privilegiare il passaparola alla pubblicità moderna. Subito ho avvertito gentilezza, comprensione e professionalità. Il suo approccio empatico ed il rispetto per la mia esperienza contribuiscono alla continuazione di questo rapporto ormai da diverso tempo. Sono estremamente soddisfatto della scelta. Il dottor Soprana non solo dimostra competenza professionale, ma è in grado di instaurare un legame autentico con il paziente.
Lo raccomando senza dubbio alcuno.

Si è verificato un errore, riprova