Esperienze
Curriculum vitae
(Sommario)
• Laurea a pieni voti nel 1974. Nello stesso anno viene nominato Medico Interno Universitario con compiti assistenziali.
• Nel 1982 vince il Concorso per Ricercatore Universitario ed è assegnato alla Unità Operativa di Semeiotica Chirurgica dell'Ateneo Federico II di Napoli fino al 1982, e successivamente presso la Facoltà di Medicina di Catanzaro – Università di Reggio Calabria, fino al 1988,
• Nel 1988 ha vinto il Concorso di Professore Associato di Chirurgia Generale ed è stato chiamato come Professore Associato di Endocrinochirurgia presso la stessa Facoltà.
• Dal 1989 al 1997 ha ricoperto il ruolo di Primario del Reparto di Endocrinochirurgia e del Reparto di Chirurgia Plastica presso la Facoltà di Medicina di Catanzaro.
• Nel 1996 è risultato titolare di un Progetto Operativo Plurifondo della Regione Calabria, finanziato dalla Comunità Europea, per lo studio delle malattie oncologiche della mammella e della tiroide.
• Nel 1998 consegue il Master in Economia Sanitaria presso l'Università di Torvergata - Roma 1998
• Nomina a membro della Commissione di studio istituita dal Ministro delle politiche agricole e forestali del 13 luglio 2000 sul “Danno da tabagismo”.
• Nel 2002 viene chiamato come Professore Associato di Chirurgia Generale presso la Facoltà di Medicina dell’Ateneo Federico II di Napoli.
• Ha conseguito tre Specializzazioni: Chirurgia Generale, Chirurgia Oncologica, Chirurgia Toracica
• E' autore di oltre 130 lavori editi a stampa.
• Il 2 Dicembre 1997 vi è l'immissione in servizio quale Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale "A. Cardarelli" Napoli.
• Nomina a Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “V. Monaldi” di Napoli il 20 Luglio 2000, ruolo ricoperto fino al 31.08.2010.
• Prof. Associato di chirurgia generale presso il Dipartimento Universitario di Chirurgia Generale, Geriatrica, Oncologica e Tecnologie Avanzate dell’Università Federico II di Napoli fino al febbraio 2011 quindi in quiescenza.
• Dal 2013 fino al 2016 (febbraio) Direzione Sanitaria della Clinica Ruesch di Napoli.
• Nel 2018 consegue a pieni voti il Master residenziale in “Agopuntura Fitoterapia (Integrazione tra MTC e M.O.)” presso L’Università “La Sapienza” – Roma.
• Dal 2020 è Direttore Generale del Gruppo Consulting di San Giorgio a Cremano (Casa di Cura di 107 P.L. e vari Centri di Chirurgia estetica in Italia.
• Dal 2018 ad oggi attività ambulatoriale di Agopuntura e Medicina cinese.
Napoli 01.04.2024 Prof. Tullio Cusano
Indirizzi (3)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Trattamento cefalea • Prestazione gratuita
Trattamento della cervicalgia • Prestazione gratuita
Trattamento lombalgia • Prestazione gratuita
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Agopuntura
Viale M. Cristina di Savoia, 39, Napoli
Clinica Ruesch
Viale M. Cristina di Savoia, 39, Napoli
Prestazione gratuita
Clinica Ruesch
Viale Antonio Gramsci 19, Napoli
Centro Diocle
Via Michelangelo Schipa 40, Napoli
Health Park
Altre prestazioni
Prima Visita
Viale M. Cristina di Savoia, 39, Napoli
150 €
Clinica Ruesch
Trattamento cefalea
Viale M. Cristina di Savoia, 39, Napoli
Prestazione gratuita
Clinica Ruesch
Trattamento della cervicalgia
Viale M. Cristina di Savoia, 39, Napoli
Prestazione gratuita
Clinica Ruesch
Viale Antonio Gramsci 19, Napoli
Centro Diocle
Trattamento lombalgia
Viale M. Cristina di Savoia, 39, Napoli
Prestazione gratuita
Clinica Ruesch
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
6 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
AdR
Molto molto professionale empatico grande comprensione e manualità
Laura
Soffro da anni di fibromialgia ,ansia, nn riuscivo a perdere peso da anni ...poi ho incontrato il prof.Cusano mi sono affidata a lui con diffidenza nn essendo mai riuscita ad oggi a risolvere o quanto meno alleviare i miei problemi,con lui oggi posso dire che ho ripreso a vivere ! Sto dimagrendo , nn ho più attacchi di ansia , ma sopratutto nn ho più doloriiì.È un medico che ti ascolta , che si prende cura di te con il cuore e con i suoi aghetti è un mago.proprio oggi sono stata da lui per una sciatalgia che mi tormentava da settimane, beh mi sono stesa con il dolore e mi sono alzata libera e bene.....un Medico professionale ,empatico ,preparato, attento a tutti i dettagli e anche simpatico...grazie dottore!
Michela D.L
Dopo anni di dolore cervicale post-trauma ho avuto modo di incontrare il Professor Cusano, che dopo solo una seduta di terapia mi ha risollevato da ogni sofferenza... il percorso è stato estremamente soddisfacente, con una disponibilità ed una cortesia senza eguali... consigliato a tanti amici per diverse condizioni con risultati eccellenti e soddisfazione immediata! Grazie mille per tutto quello che fa per i suoi pazienti.
Risposte ai pazienti
ha risposto a 12 domande da parte di pazienti di MioDottore
Salve sono stato già operato 8 anni fa di ernia inguinale ma da 3.4 giorni o dolore allinguine e al testicolo dx e scende al ginocchio sto prendendo dicloreum 150 ml va bene?
E' opportuna una ecografia della zona renale ed inguinale fino al testicolo. Sarebbe utile sapere se il precedente intervento è stato eseguito per una ernia inguinale diretta o indiretta, con rete o senza, ecc. per poter ipotizzare una diagnosi più precisa.
Salve è da qualche giorno che mi sono accorto di avere le costole sinistre più sporgenti di quelle destre ma non accuso alcun tipo di dolore. Anche se sono a riposo da 1 settimana non ho avuto ne urti ne affaticamento di alcun tipo. Stavo pensando siccome una settimana fa feci un ecografia all addome e mi individuarono la milza grade di 133mm allora ho pensato che essa sia continuata ad aumentare? Però ho subito escluso questa ipotesi proprio perché non avverto nessun tipo di dolre/fastidio
Oltre ad una visita ematologica sarebbe una opportuna una valutazione posturale per mettere in evidenza una eventuale rotazione della colonna e quindi della gabbia toracica. Tullio Cusano
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.