Specialista in Psicoterapia Breve Strategica e in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana, Coach, Ricercatore Associato e Psicoterapeuta Ufficiale del Centro di Terapia Strategica Srl diretto dal Prof. Giorgio Nardone.
Sono stato docente a contratto presso l'Università degli Studi di Verona per il corso della Scuola di Alta Formazione in Negoziato: Analizzare, Gestire e Risolvere il Conflitto, presso il Dipartimento di Scienze Economiche, dove ho maturato esperienza nell'ambito della didattica universitaria e della formazione degli adulti.
Sono stato inoltre assistente universitario presso la cattedra di Criminologia e Politica Criminale dell'Università degli Studi di Padova.
Ho molti anni di esperienza in ambito clinico e 12 anni in quello aziendale, grazie alla collaborazione con un'azienda nazionale modernamente strutturata, sia in posizioni di rete commerciale che in altre di direzione generale.
Il mio ambito principale di intervento è costituito dalla psicoterapia breve strategica e dall'ipnosi, nonché dalla consulenza ad orientamento breve strategico sulle varie problematiche di interesse clinico.
La peculiarità di questi tipi di intervento è che la loro durata è breve, ciò vuol dire che statisticamente si ottiene lo sblocco del sintomo presentato dal paziente (ad esempio gli attacchi di panico) o comunque un miglioramento evidente sia per il paziente che per lo psicologo, entro un numero limitato di sedute, solitamente entro 10. L'intervento è definitivo e duraturo nel tempo.
Inizialmente le sedute vengono svolte ogni 2 settimane (ossia 2 sole volte al mese), poi, una volta sbloccato il sintomo, esse passano a essere ogni 3 settimane, poi 4 poi ogni 2, 3, mesi fino a quando, giunti al termine, vengono svolti 3 incontri di controllo, definiti di follow up, alla distanza di 3-6-12 mesi dalla fine dell'intervento psicologico per confermare che i cambiamenti ottenuti siano definitivi e duraturi. L'ultima seduta di follow up è gratuita.
Mi occupo anche di interventi in ambito scolastico, sempre utilizzando l'approccio breve strategico, in particolare per le difficoltà di studio (per tutti gli studenti, dalle elementari all'università) e per quanto riguarda l'orientamento e il riorientamento scolastico, universitario e professionale, utilizzando anche i migliori e più completi test psicometrici.
Si svolgono infine attività di counseling e di coaching ad orientamento breve strategico, per persone che non sentono di avere un problema specifico ma che desiderano comunque migliorare qualche aspetto della loro vita. L'attività di counseling trova applicazione in particolare per chi è in uno stato di impasse e desidera superarlo. Il coaching è invece un intervento professionale attraverso il quale si guida il cliente che desideri raggiungere determinati obiettivi nella propria vita personale e/o professionale.
Le tematiche dove non opero sono:
- Problemi connessi con l'abuso di sostanze psicotrope (alcool e droghe).
- Disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disortografia, discalculia, etc.).
- Interventi di psicologia giuridica (perizie/relazioni psicogiuridiche).
- Disturbi dell'alimentazione.