Nel mio lavoro mi avvalgo da circa 20 anni dell’uso di tecniche quali il Training Autogeno, la Bioenergetica, la Floriterapia e l’Oniroterapia (uso di immagini mentali), con l’obiettivo di ripristinare il benessere della persona che si basa soprattutto sull’aumento della consapevolezza.
Aumentare la nostra consapevolezza rende più forti e in grado di affrontare i problemi della vita con modalità più adulte cioè basate sul reale. Il mio è un approccio terapeutico su base analitica; durante le sedute il paziente è invitato ad esprimere le proprie idee, fantasie, ricordi, sogni con la finalità di comprendere a fondo le proprie sensazioni e quindi il comportamento individuale in un clima di accoglienza, comprensione e fiducia.
Sono orientata al principio olistico di integrazione mente-corpo, ovvero la persona è intesa come una unità nel senso che una qualsiasi problematica che nasce sul versante psicologico si ripercuote sul corpo e viceversa. Per questo motivo oltre al lavoro di analisi a livello verbale mi avvalgo di tecniche di intervento specifiche (esercizi bionergetici, terapia di rilassamento, visualizzazioni ecc.) capaci di individuare, sbloccare e liberare le tensioni muscolari croniche ed i sottostanti blocchi emotivi.
Un altro strumento che utilizzo nel mio lavoro è il Gruppo Terapeutico a cui i pazienti si avvicinano in base alle esigenze individuali ed al proprio percorso terapeutico. Nel Gruppo è possibile lavorare e stimolare contemporaneamente 3 livelli:
- quello emotivo-affettivo, quello cognitivo e quello esperienziale.
All'interno del Gruppo in cui propongo varie tecniche da me sperimentate in prima persona nel mio percorso formativo (movimento ed espressione corporea, scrittura creativa, psicodramma, training affermativo) i partecipanti sperimentano una particolare forma di apprendimento e stimolazione di processi che facilitano l'acquisizione di nuovi modi di pensare, sentire e relazionarsi.