Prenota su MioDottore
inattivo
Esperienze
Sostengo l’idea secondo cui il comportamento umano può assumere diversi significati e nessun individuo è paragonabile a un altro, questo perché l’irriducibile soggettività che caratterizza ognuno di noi affonda le sue radici in una complessa storia di vita, che assume significato anche alla luce dei nostri progetti futuri. Comprendere una vita significa quindi condividere il senso di un racconto con il protagonista che ce lo offre, abbracciando insieme, nel momento presente, il suo passato e il suo futuro.
Mi occupo di:
- COLLOQUI PSICOLOGICI: intraprendere un percorso psicologico significa mettersi in gioco in un atto trasformativo, riappropriarsi della propria storia e tornare ad esserne protagonisti. È una esperienza clinica, attiva e responsabilizzante, che ha l’obiettivo di ripercuotersi sull’esistenza per orientarla a una forma migliore.
- VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA: la neuropsicologia è la disciplina che ha come obiettivo lo studio delle funzioni cognitive: come attenzione, linguaggio, memoria (…) e indaga i legami di queste con il funzionamento cerebrale. Attraverso l’uso di test, la neuropsicologia ci permette di valutare la salute cognitiva. Sia in caso di cerebrolesioni acquisite (es. ictus, traumi cranici), sia in caso di neurodegenerazione (es. traumi cranici).
-RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA e TRAINING COGNITIVO: successivamente a opportune valutazioni delle funzioni cognitive, supporto l’evidenza scientifica relativa all’efficacia degli interventi di riabilitazione e training cognitivo, non solo in ottica di lavoro sui deficit, ma anche a migliorare sintomi clinici e qualità di vita.
Esperto in:
- Psicoterapia
- Psicologia Clinica
Indirizzi (2)
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzePazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanze3 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Riccardo si é dimostrato da subito attento e sensibile. In pochi mesi sono riuscito a risolvere ciò che da sempre non mi faceva stare bene con me stesso. É davvero un professionista capace. Grazie!!
Ho fatto un periodo di colloqui con il dott. Svanella, stavo molto male, soffro di attacchi di panico e da qualche tempo gli episodi non si stanno ripresentando. Grazie al dott. Ho trovato un modo di spiegarmi quello che mi succede che cercavo da tempo.
Ho appena concluso un percorso con il dott Svanella. Devo dire che sono molto soddisfatta, ha compreso fin da subito di cosa avevo bisogno e mi ha accompagnato passo dopo passo, con calma e serenità, fino a raggiungere l obiettivo prefissato. É stato faticoso, lo ammetto, ma è stato necessario per comprendere fino in fondo quello che cercavo, che era davanti a me ma che non vedevo. Mi ha aperto gli occhi, il cuore e la mente per vedere e affrontare il mondo che mi circonda e vivere la vita con consapevolezza. Grazie Riccardo