Indirizzo

Studio di Psicoterapia
Via Taranto 18, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Consulenza psicologica

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Esperienze

Dott. Pietro Mazzei - Psicologo e Psicoterapeuta - Roma

Iscrizione Albo Psicologi Lazio N° 17628 del 01/03/2010

Laureato in Psicologia Dinamica e Clinica presso l'Università "La Sapienza" di Roma; specializzato presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica de "Lo Spazio Psicoanalitico"; iscritto all'ordine degli Psicologi del Lazio.

Il dott. Mazzei si occupa di:

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica rappresenta il primo passo necessario per qualsiasi tipo di intervento psicologico, e consiste in un numero limitato di incontri, solitamente due o tre, il cui obiettivo è la conoscenza reciproca e l'analisi del problema portato dal paziente. Nel corso della consulenza psicologica, all'analisi della specifica difficoltà portata dalla persona, segue la definizione degli obiettivi perseguibili e la progettazione dell'intervento più appropriato allo specifico caso. Questa valutazione avviene in accordo anche ad alcuni parametri, quali: l'obiettivo che si intende raggiungere, la motivazione dell'cliente, le sue inclinazioni, e la valutazione delle sue risorse.

Counselling

L'attività di counselling ha l'obiettivo principale è di aiutare il paziente a vivere in modo più pieno e soddisfacente, e viene perseguito mediante lo sviluppo di numerose capacità, quali: la valorizzazione e il consolidamento delle risorse personali preesistenti, l'accrescimento delle competenze emotive e del senso di responsabilità verso le proprie emozioni e verso i propri comportamenti, l'incremento delle strategie di coping, l'analisi e il trattamento dei pensieri automatici disfunzionali, delle credenze distorte, e dei comportamenti disadattavi; la ricerca e l'attivazione delle risorse presenti nell'ambiente sociale.

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un intervento rivolto a una persona che attraversa una fase di sofferenza circoscritta a eventi esterni concreti. Lo psicologo fornisce un supporto nella gestione del disagio e un accompagnamento durante il percorso di risoluzione del problema. Situazioni tipiche di sostegno possono essere rappresentate da problematiche lavorative, difficoltà relazionali, separazioni, lutti, e tutte quelle incertezze generate da cambiamenti legati ai propri ruoli (figlio, genitore, ecc.). Il percorso di sostegno psicologico consente di affrontare la situazione problematica in modo più lucido e di favorire l'apertura di scenari non ancora considerati utili al cambiamento, aiutando il soggetto ad acquisire una maggiore autoconsapevolezza rispetto ai propri vissuti, ad elaborare e ridimensionare le difficoltà, ma soprattutto a riscoprire, riattivare e padroneggiare le proprie risorse emotive e cognitive, per tornare a procedere in maniera autonoma, con maggiore serenità e sicurezza.

Psicoterapia

La psicoterapia è la modalità d'intervento più approfondita, che va alla radice dei problemi e dei conflitti psicologici attraverso l'esplorazione dei diversi aspetti del Sé che non ci sono completamente consapevoli, e l'analisi dei processi mentali coscienti e inconsci, che influenzano la nostra vita in tutte le sua manifestazioni, incluse le azioni, i pensieri, le percezioni e le emozioni. La psicoterapia psicoanalitica, attraverso l'analisi del mondo intrapsichico e l'elaborazione delle sue criticità, si pone l'obiettivo di andare oltre la remissione dei sintomi psicopatologici e la risoluzione delle manifestazioni "esterne" del malessere, che spesso rappresentano solo l'espressione più evidente della sofferenza. Un trattamento efficace, infatti, mira anche a far emergere le potenzialità e le risorse psicologiche dell'individuo, liberandolo dalle costrizioni della nevrosi. Tale obiettivo include la capacità di fare un uso creativo del proprio talento, di mantenere un senso realistico e stabile della propria autostima, di tollerare un'ampia gamma di affetti, di raggiungere una maggiore soddisfazione nell'intimità relazionale e nella sessualità, di comprendere se stessi e gli altri nelle varie sfumature e in modo più complesso, di fronteggiare i cambiamenti della vita con maggiore flessibilità e libertà, di raggiungere un senso di integrazione, stabilità, autonomia e sicurezza interiore.

La terapia psicoanalitica si rivolge ad un ampio spettro di casistiche, e può essere applicata anche laddove la domanda di cura non abbia un carattere spiccatamente sintomatico o non si presenti come emergenza, ovvero quando l'individuo sente il bisogno di approfondire la conoscenza del proprio funzionamento e del proprio mondo interno, in una sorta di interrogazione interiore, di ricerca personale intorno alla propria mancanza.

Una vasta gamma di problemi può essere trattata con successo con la psicoterapia psicoanalitica, tra cui:

-Ansia irrazionale, paure o fobie (difficoltà nella gestione dell'ansia, sensazione di essere sopraffatti dallo stress, attacchi di panico);

-Angoscia, depressione, noia immotivata, irrequietezza;

-Incapacità di stabilire relazioni sentimentali profonde;

-Incapacità di sentire o esprimere le proprie emozioni;

-Difficoltà e impaccio nel comunicare e/o nel relazionarsi con gli altri;

-Problemi alimentari;

-Problemi psicosomatici (ipocondria - somatizzazione);

-Problemi della sfera sessuale;

-Comportamenti dipendenti (abuso di sostanze, gioco d'azzardo, ecc.), ossessioni e compulsioni;

-Sentimento di vuoto e di non aver controllo sulla propria vita;

-Problemi di autorealizzazione sociale, familiare e lavorativa, e molte altre difficoltà.
Altro

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott. Pietro Mazzei? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione