Sono la dott.ssa Martina La Torre, psicologa dello sviluppo e specializzanda in psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia, dell'adolescenza e della famiglia.
Mi dedico ad accompagnare famiglie, bambini e adolescenti nel superamento di momenti di difficoltà, trattando disturbi che possono emergere durante l'infanzia e l'adolescenza. Offro inoltre supporto alla genitorialità, sia individuale che di coppia, attraverso interventi mirati a favorire una crescita armoniosa e a superare le sfide legate alle diverse fasi evolutive.
Il mio studio è facilmente accessibile, situato a Milano, vicino alla fermata della M5 Ca' Granda e alla stazione di Greco Pirelli. Sono disponibile, inoltre, per consulenze cliniche online, per adattarmi alle esigenze di ciascuna persona.
La mia formazione accademica e professionale si è sviluppata in modo variegato e continuo. Ho conseguito una Laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano, che mi ha permesso di coltivare un profondo interesse per l’esplorazione e l’approfondimento di idee complesse. Successivamente, ho proseguito i miei studi ottenendo una Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo presso l'Università degli Studi di Pavia, avviando così il mio percorso professionale nel campo della psicologia, una passione che avevo da tempo.
Ho poi avuto l'opportunità di specializzarmi nell'osservazione psicoanalitica del lavoro con bambini, giovani e famiglie grazie al Master della Tavistock Clinic e dell'Università dell'Essex di Londra. Questo percorso mi ha fornito strumenti importanti per lavorare con l'altro in maniera più attenta e consapevole, in particolare l'importanza di "stare e sostare", che sono alla base di un ascolto attento e profondo.
Sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia, il che mi consente di operare all'interno di una cornice professionale riconosciuta e di mantenere un costante aggiornamento nell'ambito della mia attività.
La mia passione per l'aspetto clinico della professione psicologica è stata coltivata attraverso esperienze presso i servizi pubblici del territorio milanese, in particolare nell'ambito della neuropsichiatria dell'Ospedale Policlinico di Milano. Queste esperienze mi hanno permesso di confrontarmi con una varietà di situazioni complesse e di acquisire competenze pratiche nel lavoro con bambini, adolescenti e famiglie.