Dott.ssa
Luisella Viora
Terapista del dolore,
Medico legale
Agopuntore
Altro
Torino 1 indirizzo
Esperienze
Da sempre sensibile alle problematiche specifiche della donna, su cui si carica il peso di un quotidiano che impone di combinare il lavoro (in casa o fuori casa) con la condizione della maternità e della famiglia (tanto più schiacciante quanto minori siano le disponibilità economiche concrete), ho trasferito le mie esperienze e competenze così modulate, nell’attività di diagnostica, così spesso chiamata a far luce sui quadri algico disfunzionali di dolore cronico che dalla fatica di questo vissuto femminile traggono origine (dolori del dorso, della spalla e delle articolazioni come proiezione di un disturbo dell’intero “sistema corporeo”). Sempre facendo riferimento all’assunto consolidato dal consenso della Società Scientifica, secondo il quale le problematiche contestuali del vissuto lavorativo e familiare incidono sulla funzionalità del sistema organico nelle diverse fasi della vita lavorativa femminile, venendo a sommarsi a quelle specifiche delle fasi pre e post menopausali.
Le prestazioni specialistiche da me erogate sono diversificate in funzione delle mie due diverse specializzazioni: dalla complessità invasivistica dell’intervento antalgico anestesiologico, al counceling diagnostico e clinico, alla consulenza in ambito medico legale declinata come sopra descritto nei diversi ambiti di competenza specifica del singolo caso in esame.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Torino con tesi di Rianimazione in materia di antibioticoterapia in pazienti critici (luglio 1976), ho conseguito Diploma di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione presso la medesima Università nel luglio 1979 con una tesi anestesiologica in materia di Anestesia per il parto indolore e ho iniziato a dedicarmi alla terapia del dolore nei pazienti con dolore cronico a partire dal primo Congresso internazionale A.I. S. D. (Venezia maggio 1978) presieduto dal prof. J. Bonica di cui ho svolto il lavoro di traduzione scientifica della prima edizione italiana del testo Pain, primo Trattato di Terapia del dolore della letteratura scientifica internazionale, poi seguito nel 1979 dalla traduzione della prima edizione italiana del Trattato di tecnica antalgica: Pain relief in clinical practice dell'inglese prof. S. Lipton, del quale ho frequentato il reparto di Anestesiologia presso il Dipartimento di Neurochirurgia presso il Wallonton Hospital di Liverpool.
Nell'anno accademico 1978/1979 ho frequentato in Torino presso la scuola del prof. L. Roccia il corso al termine del quale ho conseguito il Diploma della Scuola Italiana di Reflessoterapia in Agopuntura.
Successivamente, dal 1979 al 1986, ho continuato la mia formazione di anestesista dedicata alla terapia del dolore presso il reparto del prof. M. Metha nel Norwich and Norfolk Hospital di Norwich in Inghilterra e approfondito le tecniche di anestesia endovenosa farmacologica sotto la direzione del prof. Shtoekel presso l'Università di Bonn-Venusberg in Germania, con un breve periodo di frequenza presso il dipartimento di anestesiologia e rianimazione del Memorial Hospital di New York.
Parallelamente ho conseguito nel luglio 1983 il Diploma di specializzazione in Medicina Legale delle Assicurazioni presso l'Università di Torino con tesi in materia di Neuropsichiatria forense e ho vinto il concorso nazionale Inail per funzionario di Direzione con successiva assunzione presso la sede della Direzione Generale di Torino in via Giannone 1, da cui mi sono poi volontariamente dimessa per dedicarmi interamente alla attività clinica di Anestesista rianimatore presso l'Ospedale Mauriziano Umberto I di Torino, dove dal 2000 al 2009 sono stata Responsabile dell'attività ambulatoriale di Terapia del dolore, dando vita al Centro ambulatoriale denominato "Algopoint" con offerta terapeutica per i pazienti che includeva, ove appropriata, anche la terapia con agopuntura, declinata secondo la neurofisiologia occidentale.
Nel febbraio 1988 ho conseguito, con superamento delle prove nazionali del concorso pubblico, l'idoneità da Primario nella disciplina di Anestesia e Rianimazione.
Nel luglio 1996 ho conseguito il Diploma in Management della sanità in Torino, dopo il triennio di formazione relativo ai corsi a cura dell'I.D.I., in partenship con l'Ordine Mauriziano di Torino.
Dal 1996 ad oggi svolgo l'attività di consulente tecnico medico nelle discipline di medicina legale ed anestesiologia e rianimazione presso il Foro di Torino, presso il Foro di Asti e su chiamata dei Tribunali nazionali, con riferimento al Registro nazionale dei Medici esperti, nonché attività di Consulente tecnico di parte, aderendo dal 2011 alle attività a favore del cittadino afferenti a Cittadinanza attiva/Giustizia per i diritti (Tribunale del malato).
Mi sono dedicata ad attività di Formazione in ambito di terapia del dolore e di didattica sanitaria presso l'Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e chirurgia, come professore a contratto, a partire dal 2003, con recenti approfondimenti in ambito di malattie neurologiche degenerative e terapie farmacologiche non convenzionali riconosciute dal Sistema Sanitario Nazionale, con particolare riferimento alle sostanze cannabinoidi.
Esperto in:
- Agopuntura
- Anestesia Rianimazione, Terapia Intensiva e del dolore
- Medicina Legale
- Medicina del Lavoro
Indirizzi (2)
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Consulenza online (descrizione) • 70 €
La dottoressa si riserva di attivare la modalità video in funzione delle necessità specialistiche
Tieniti pronto 10 minuti prima della consulenza. Assicurati che la batteria del tuo dispositivo sia carica. Per i videoconsulti: controlla la tua connessione internet e il corretto funzionamento di camera e microfono. Tieni a portata di mano eventuali referti medici (es. il risultato degli esami).
Pazienti con assicurazione sanitaria e pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri terapisti del dolore nelle vicinanze10 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
Perla
Posso solo ringraziarla. Puntualità precisione e una capacità critica rara. Sono bastate tre sedute per togliere il dolore al ginocchio. Top
Angela
Dottoressa attenta e precisa. Sistemato il problema del cedimento della gamba mentre camminavo. Dopo alcuni esami specifici e la terapia seguente, non ho più questo cedimento. Ottimo. Ritornerò se avrò di nuovo bisogno. La consiglio
Walter
Con quattro sedute di terapia di agopuntura mi ha tolto un problema di mal di schiena per cui non riuscivo più a guidare. Il fisioterapista e l’ortopedico non erano riusciti a risolvere il problema. Sono contento, soprattuto perché con il mio lavoro è impossibile non guidare! Ottima professionalità
Giovanni
Ho iniziato la terapia del dolore per l’emicrania. Grazie alle sedute con la dottoressa non prendo più triptani (ed erano già anni). Parlando durante le sedute, mi capita di descriverle il mio disturbo del colon irritabile e delle diverse coliche che ho nel corso delle settimane. Grazie ad una particolare agopuntura ho quasi azzerato il numero delle coliche ed era un risultano assolutamente inaspettato
Viola
Mi sono affidata a lei dietro consiglio di una collega di lavoro che era già grata alla dottoressa per essere stata l’unica ad aver gestito e risolto un grave problema di dolore cronico della madre che si portava avanti da anni. In effetti, già dalla prima visita mi sono resa conto che la forte attenzione al paziente, l’ascolto e l’approfondimento della situazione senza alcuna superbia e con tanta professionalità sono un suo approccio ben consolidato. Grazie alla sua terapia, dopo ben 12 anni di tentativi da vari professionisti e centri specializzati, ho visto i miei dolori ridursi di intensità, poi di frequenza e ora… riesco ad avere una normale e più che attiva quotidianità. Ha un approccio a 360gradi e consente veramente la risoluzione del problema trovando la causa, anche più nascosta, che dagli esami non risulta. Posso solo ringraziarla
Stefania Apostolo
Inizialmente buona impressione ma all'atto pratico è stata una delusione.
Inoltre non c'è stata trasparenza sul costo complessivo della prestazione.
V.
Servizio assolutamente inesistente.
Ho prenotato la visita tramite questo portale e al centro non risultava la mia prenotazione.
Segretaria e dott. Ssa stessa mi hanno trattata malissimo.
Non consiglio assolutamente!
Maria Teresa D'Onza
Esperienza formidabile. Dottoressa molto competente, attenta, precisa , comprensiva e dedita all'ascolto. Mi sono sentita finalmente capita e molto a mio agio.
La consiglio vivamente.
Mihalache Alexandra
Una bravisima doctoressa ,molto gentilissima, e di fiduccia,racomando di andare a fare la vizita!!!
Clara scala
Medico meraviglioso, competente, empatico, accogliente. Prende in carico il paziente a 360 gradi. Ti senti accolto supportato e ben curato. Grande conoscenza medica farmacologica e grande responsabilità . Rara disponibilità Un regalo averla incontrata