Ci sono momenti in cui ci sentiamo fragili, in cui abbiamo bisogno di qualcuno che ci ascolti e che ci comprenda, senza giudizi. La sofferenza va sempre accolta ed ascoltata, non é possibile chiuderla in un cassetto, perché più si tenta di reprimerla più diventa una voragine da cui diventa difficile uscirne.
Iniziare un percorso è altrettanto difficile, ma una volta mosso il primo passo sarà tutto più semplice e più chiaro.
Il mio ruolo é quello di tirar fuori da ciascuno le risorse personali, per fronteggiare momenti dolori e stressanti. Condurre la persona verso l'elaborazione degli eventi, attraverso tecniche e strumenti psicologici. Permettendo a ciascuno di vivere in maniera più serena e consapevole la propria vita e le sue vicissitudini.
Accolgo nel mio studio adolescenti e adulti. Lavoro con il singolo o con l'intero sistema famigliare, in base alle esigenze.
Mi occupo principalmente di supporto diagnosi e riabilitazione:
~ stress, traumi e disturbi correlati,
~ depressione e disturbi d'ansia,
~ dipendenze da sostanze, gioco d'azzardo patologico e craving,
~ disturbi del comportamento alimentare, ~ disturbi di personalità,
~ dolore cronico,
~elaborazione del lutto.
In base alle necessità ,accolgo anche le famiglie. I cambiamenti, gli eventi e l'umore possono influire sull'intero sistema. Ci si può trovare in situazioni in cui non si sa cosa fare, cosa dire e come aiutare.
In alcuni casi, il coinvolgimento della famiglia o del partner durante i colloqui, consente la creazione di un progetto di vita condiviso, che permette la creazione di un nuovo stato di omeostasi famigliare.
Su di me:
Ho frequentato l'Università IUSTO (Rebaudengo) di Torino, conseguendo sia la laurea in psicologia dell'educazione e dello sviluppo sia la laurea in psicologia clinica e di comunità.
Dopo la laurea, ho iniziato subito a lavorare sia all'interno delle carceri sia in alcune comunità psichiatriche del territorio piemontese. All'interno di queste strutture mi sono occupata della diagnosi, del supporto e della riabilitazione di persone con diversi disturbi e differenti personalità. In particolare, mi sono occupata della gestione delle crisi di astinenza e del craving, della dismorfofobia e dei DCA, degli scompensi psicopatologici, del trattamento dei soggetti borderline e della gestione di allucinazioni e i deliri.
Ho curato, inoltre, le varie fasi della progettazione per il reinserimento in ambiente famigliare, supportando le famiglie d'origine.
Mi sono specializzata poi nell'EFT, una tecnica di digitopressione che permette di ridurre lo stress, l'ansia, il dolore cronico e le compulsioni.