Esperienze
Alla lunga attività formativa ho affiancato la fondamentale esperienza clinica, dapprima come tirocinante e poi come specializzando, in diversi ambiti. Ho conosciuto realtà importanti sul territorio di Torino riguardanti la vita dei giovani ragazzi disabili e delle loro famiglie; ho approfondito, per molti anni, l'area della psicologia dell'età evolutiva presso Presidi Ospedalieri quali l'Ospedale Martini e l'OIRM Sant'Anna nei reparti di Psicologia e di Neuropsichiatria Infantile.
La passione per la materia e la crescente curiosità nei confronti della persona e dei processi psichici, hanno facilitato progressivamente il consolidamento delle competenze nell'ascolto di bambini, di adolescenti e delle loro famiglie, di giovani adulti, fino ad allargare gli orizzonti dedicando il mio interesse anche verso l'ambito dell'età adulta e ai contesti di residenzialità psichiatrica.
Oggi definisco il lavoro che svolgo, e gli strumenti ai quali mi affido, secondo un vertice psicodinamico psicoanalitico. Le principali modalità attraverso le quali propongo il mio sostegno alle persone che possono trovarsi a vivere periodi particolarmente faticosi, stressanti o decisamente angoscianti, trovano la loro realizzazione all'interno dell'incontro terapeutico, in un contesto sicuro e protetto, e grazie a un lavoro costante e duraturo.
Le attività attraverso cui lavoro possono riassumersi come segue: le valutazioni psicodiagnostiche e le consultazioni psicologiche forniscono un primo attento sguardo alla situazione attuale, e sono utili per individuare quale tipologia di intervento può esser più appropriato da intraprendere. Attraverso i colloqui psicologici la persona trova lo spazio necessario per rivolgere la propria attenzione alla quotidianità e a quanto, alle volte, questa possa determinare sintomatologie invalidanti e vissuti emotivi inizialmente poco comprensibili o disagi, sofferenza e dolore legati a esperienze di vita. Infine, le psicoterapie a indirizzo psicoanalitico a breve e a lungo termine, sono lo strumento tramite il quale è possibile venire in contatto con aspetti particolarmente sofferenti o grazie alla quale individuare aspetti specifici del proprio funzionamento psichico e che, nel lungo e delicato percorso di trasformazione, forniscono nuovi strumenti per osservare se stessi, i propri limiti e le proprie risorse
Esperto in:
- Psicologia clinica
- Psicoterapia
- Psicodiagnostica
- Psicologia dell'età evolutiva
- Psicologia perinatale
- Psicologia scolastica
- Psicoanalisi
- Psicosomatica
- Psicoterapia delle Dipendenze Patologiche
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dr. Loris Della Pepa? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensionePsicoterapeuti con Previmedical a Torino
Psicoterapeuti con Blue Assistance a Torino
Psicoterapeuti con Unisalute a Torino
Psicoterapeuti con Fasi a Torino
Psicoterapeuti con Fondo Est a Torino
Psicoterapeuti con Fasdac a Torino
Psicoterapeuti con Pronto-Care a Torino
Psicoterapeuti con Poste vita a Torino
Psicoterapeuti con Fasi Open a Torino
Psicoterapeuti con CASPIE a Torino
Psicoterapeuti con Casagit a Torino
Psicoterapeuti con Faschim a Torino
Psicoterapeuti con My Assistance a Torino
Psicoterapeuti con Generali ggl a Torino
Psicoterapeuti con Fasi/Assidai a Torino
Psicoterapeuti con Cesare Pozzo a Torino
Psicoterapeuti con Coopsalute a Torino
Psicoterapeuti con Rbm salute a Torino
Psicoterapeuti con Onenet (AON) a Torino
Psicoterapeuti con Arma dei Carabinieri a Torino
Altro (15)