Sono psicologa e psicoterapeuta a indirizzo umanistico esperienziale, specialista in Mindufulness e terapeuta certificata EMDR. Sono dottore di ricerca europeo in psicologia sociale e di comunità. Sono esperta in teorie e tecniche di gestione di gruppo e strategie di attivazione partecipative.
Svolgo attività di psicoterapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo.
Sono consulente psicologa rivolta a studenti docenti e genitori nelle scuole secondarie.
Sono docente a contratto presso la scuola di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Sono autrice di vari articoli e capitoli di libro di cui trovate riferimenti sulla pagina.
Faccio la psicoterapeuta perché sono stata sempre incuriosita dal modo in cui pensano le persone, come costruiscono il loro modo di essere e come entrano in relazione con gli altri.
Capire come si formano i sentimenti ed i pensieri, come si comunicano agli altri e come si intessono le relazioni interpersonali. Da questa trama si sviluppano i rapporti umani e le culture, si intrecciano storie personali, con la storia delle città e delle diverse culture. Ascoltare le storie delle persone, capire come si sono realizzati i piccoli grandi eventi che fanno di ogni vita qualcosa di unico ed irripetibile.
Conoscere le idee delle persone che incontro, sapere cosa gli rende felici, quali sono i loro sogni e quali sono le loro paure, quali sono gli ostacoli che si trovano di fronte e quali le risorse che usano per superarli.
Il valore del lavoro di psicologa sta nell’aiutare le persone a trovare le risorse per star meglio, trovare un equilibrio e ritrovare la speranza nel proprio futuro. Sta nel credere che in ciascuno/a di noi ci sono le risorse necessarie per trovare soddisfazione dalla propria vita, non solo per risolvere i propri problemi, ma anche per realizzare i propri sogni.
Purtroppo, i problemi che si incontrano però a volte fanno bloccare a tal punto che è impossibile uscirne da soli.
Ed è su questo che è utile la psicoterapia: aiutare le persone a trovare le risorse nascoste dentro se stessi ed a ritrovare la motivazione e le capacità per affrontare efficacemente i problemi che la vita ha posto di fronte.
Per quanto riguarda il mio percorso formativo questi sono i momenti fondamentali:
Mi sono laureata in psicologia all’Università di Firenze nel 2000 con una tesi su adolescenza e prevenzione del bullismo nella comunità.
Nel 2003 ho svolto il corso di perfezionamento in tecniche di gruppo, presso l’università degli studi di Firenze.
Nel 2007 mi sono diplomata psicoterapeuta ad indirizzo umanistico-esperenziale, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona.
Nel 2014 ho conseguito titolo di dottore di ricerca europeo in psicologia sociale e di comunità, presso l’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2020 ho svolto il corso di formazione e conseguito il titolo per Mindfulness Educator
Nel 2023 ho svolto il corso di formazione per la certificazione in Terapia EMDR e sono mebro della società italiana di Emdr (www.emdr.it)