Dott.ssa Isabella Springhetti

Fisiatra Altro

Esperienze

La Dott.ssa Springhetti si è laureata in Medicina e Chirurgia nel 1982 presso l'Università degli Studi di Bologna, e si specializza nel 1987 in Terapia Fisica e Riabilitazione presso l'Università degli Studi di Milano.
Accanto alla formazione fisiatrica di base, ha acquisito nei primi anni 90 esperienza clinica ed accademica nel campo della Riabilitazione Geriatrica. Ha quindi sviluppato conoscenza e pratica nell’ambito della riabilitazione neurologica praticata nella propria Unità Operativa in riferimento a:

disturbi dell’equilibrio (atassie),
disturbi della deglutizione,
metodi innovativi di diagnosi funzionale e trattamento (Posturografia dinamica computerizzata, Robotica)
riabilitazione in neuro-oncologia.
Dal 2001 è consulente istituzionale presso l’Istituto Neurologico Nazionale “Carlo Besta” di Milano.

È stata responsabile di Servizi e Degenze presso Aziende Sanitarie pubbliche (Cuneo, Voghera), Consulente presso Amministrazioni pubbliche (ASL di Milano e Provincia, Comune di Milano, ASP Milano) e private (RSA).

Dal 2002, è professore a contratto presso l’Università degli Studi di Pavia, nel corso di Laurea in Terapia occupazionale.

Ha svolto e svolge attività didattica e formativa (ECM) per personale medico e sanitario .

Ha avuto esperienze residenziali presso qualificati centri riabilitativi all’estero:

2007, ospite del Massachusset Institute of Technology nell’ambito di una collaborazione con la Fondazione Maugeri per l’applicazione di nuovi dispositivi robotici;
nel 1993 presso il Rancho Los Amigos Medical Center della University of Southern California a Downey Los Angeles (Geriatric Rehabilitation Unit, e Spinal Cord Injuries Rehabilitation Unit, Center for Applied Rehabilitation Technology), e presso il Davies Rehabilitation Medical Center a S. Francisco;
nel 1983 presso University of California Medical Center a S. Francisco. - U.S.A..
Attualmente collabora con la Commissione Europea nella Partnership sull’Invecchiamento Attivo ( EIP on AHA -European Innovation Partnership on Active and Healthy Aging) nel Coordinamento del Gruppo A2 sulla prevenzione delle cadute nell’anziano.

È stata Responsabile del Coordinamento del Programma di ricerca finalizzata del Min. della Salute, ON REHAB: “Defining A Model For Rehabilitation Of Oncological Patients: Multidisciplinary Paths, Traceability Networks And Innovative Tools” terminato nel 2012.

Dal 1997 è abilitata alla professione in Europa e dal 2010 è Senior Fellow dello European Board of Physical Medicine and Rehabilitation ( EBPMR); è membro della American Academy of Physical Medicine & Rehabilitation (AAPM&R), della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER), della Società di Riabilitazione Neurologica (SIRN), del Consiglio Direttivo della Società Italiana Riabilitazione di Alta Specialità (SIRAS).

Ha presentato numerose relazioni a convegni e congressi nazionali ed internazionali.
Altro
Esperto in:
  • Medicina Fisica e Riabilitazione

Indirizzo

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Assicurazioni sanitarie accettate presso questa sede

Pazienti senza assicurazione sanitaria

Unisalute

Casagit + 12 Altro


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri fisiatri nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

Visita fisiatrica


Come funzionano i prezzi?

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Isabella Springhetti? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Sei tu questo dottore?

Modifica o gestisci profilo