Mi chiamo Giulia Capitoni e sono dott.ssa in osteopata. Amo lo sport e pratico ginnastica artistica da 20 anni, attività sportiva che mi ha spesso causato una serie di infortuni più o meno gravi. Nel corso della mia carriera da agonista, ho quindi sperimentato, in prima persona, quanto l’osteopatia mi sia stata utile sia nella prevenzione sia per la cura di vari infortuni. Questa figura professionale mi ha talmente affascinato che ho deciso di intraprendere gli studi per diventare osteopata.
Nel 2022 mi sono laureata in osteopatia presso il C.S.O.T. (centro studi di osteopatia tradizionale); continuo ad aggiornarmi e a frequentare corsi post-graduate.
L’osteopatia considera l’uomo come un’unità formata da tante piccole parti, in sinergia tra loro e in uno stato di equilibrio e benessere, definita omeostasi. Il mio approccio terapeutico è finalizzato a individuare per ciascun paziente, la causa che ha determinato il sintomo, ossia cosa ha alterato l’omeostasi (l'equilibrio) del paziente. Utilizzando le tecniche osteopatiche (strutturali, viscerali, cranio-sacrali, fasciali ed energia muscolare) più adatte per la sintomatologia del paziente, vado a stimolare il meccanismo di autoguarigione del corpo per riportarlo all'omeostasi perduta.
Se dovessi definire in poche parole il mio lavoro, direi che “un uomo che lavora con le mani, la testa e il cuore è un’artista”. Un bravo osteopata deve saper entrare in empatia con il paziente ascoltando con il cuore; con la testa saper scegliere la giusta tecnica da adottare e infine, avere delle buone mani per saperla utilizzare!
Corsi di specializzazione:
- 2020 corso di posturale, presso Fitnessway (European Health e Fitness school)
- 2022 corso di taping sportivo presso AIM (accademia italiana massaggi)
- 2023 corso su tecniche HVLA, presso iTHRUST Academy
- 2024: corso pavimento pelvico, presso TCIOMILANO
- 2024 – in corso: osteopatia pediatrica TCIOMILANO