Sono Gaia Villa, psicologa clinica e della salute e specializzanda in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Integrata (SPI).
Lavoro come psicologa a Bergamo (BG) presso il Centro Psicologia e Cambiamento, in via E. Montale 23.
Nella pratica clinica mi occupo di supporto e consulenza psicologica, prevenzione del disagio e promozione del benessere per tutte le fasce d'età, e offro consulenza psicologiche per individui, coppie e famiglie.
I miei ambiti di lavoro preferenziali riguardano la valorizzazione delle risorse del paziente, il lavoro sull’autostima e sul superare momenti di vita difficili e la gestione dell'ansia, dello stress e dei conflitti, interiori o nelle relazioni con altri.
Il mio lavoro si basa sull'instaurarsi di un rapporto professionale e collaborativo, centrato sulla risoluzione dei problemi che la persona porta e sul raggiungimento di obiettivi prestabiliti insieme. Nel rapporto terapeutico e cooperativo che costruiremo insieme, riceverete da me accoglienza, ascolto empatico, professionalità e riservatezza.
Aspetto fondamentale per me come psicologa è quello di stabilire obiettivi da raggiungere dall’inizio alla fine del percorso, così da permettervi il prima possibile di risolvere le difficoltà che portate.
"Lo psicologo è il medico dei coraggiosi, di quelli che hanno la forza di guardare in faccia i propri limiti e sensibilità, di ammetterli, considerarli e mostrarli, trasformando la paura in coraggio e assumendosi la responsabilità del proprio cambiamento. La vera forza non è nascondere le proprie debolezze, ma saperle accettare e iniziare a lavorare per migliorarle".
Supporto e consulenza psicologica a Bergamo e online in relazione a:
- Stress
- Ansia
- Malessere generale e fatica
- Attacchi di panico
- Problemi di autostima
- Problematiche nella coppia
- Genitorialità e neo-genitorialità e maternità (pre e post-parto)
- Dinamiche familiari complesse
- Difficoltà relative all'educazione del figlio
- Problematiche relative allo sviluppo e alla crescita dell'adolescente e del giovane adulto
- Problemi sul lavoro (ansia sul lavoro, difficoltà nella gestione del lavoro, mobbing)
- Difficoltà emotive
- Difficoltà relazionali e sociali
- Fasi di cambiamenti e transizioni nel corso della vita
- Momenti critici come lutti e perdite
- Tappe naturali della vita ma potenzialmente difficili (es. adolescenza, maternità, menopausa, andropausa, pensionamento).
Per completare la mia formazione inoltre, svolgo il tirocinio di specializzazione all'Ambulatorio Matteo Rota presso l'ASST Papa Giovanni XXIII, dove ci occupiamo di prevenzione e trattamento della depressione e di altri disturbi nel periodo peri-natale.
Valuto anche in alcune situazioni di difficoltà socio-economiche la possibilità di consulenze o supporto psicologico a prezzi calmierati, in quanto ritengo che la salute, anche quella mentale, sia un diritto per tutti.