Esperienze

Dott.ssa Elvira Aragona
Biologo Nutrizionista, con Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione (LM-61) conseguita presso l’Università della Calabria il 21 Marzo 2018, con votazione 110/110.
Particolarmente interessata ai DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), ha sviluppato il suo primo lavoro di tesi dal titolo “Anoressia, una minaccia a passi di danza”.
Argomento del suo secondo lavoro di tesi di Laurea Magistrale è stato “ Mutagenesi sito-diretta dei residui K24, D217 ed E301 del carrier mitocondriale del 2-chetoglutarato”.
Grazie all’attività di tirocinio ha collaborato nel 2015 con l’ ITM-CNR, Istituto per la Tecnologia delle Membrane creata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo sviluppo della scienza e tecnologia delle membrane a livello nazionale ed internazionale.
Successivamente ha svolto una seconda attività di tirocinio, dall’Ottobre 2016 fino a Febbraio 2017, presso l’Azienda Ospedaliera Annunziata di Cosenza nell’Unità Operativa di Endocrinologia e Diabetologia. Si è relazionata con i pazienti, valutato la composizione corporea, stilato piani alimentari nei vari stati fisio-patologici. Inoltre, ha seguito casi di donne in gravidanza e ha collaborato con l’equipe medica che segue i pazienti obesi con indicazione alla chirurgia bariatrica.
E’ risultata vincitrice di Borsa di Studio post laurea (2018) con European Traineship - Bet for Job (Università della Calabria) svolta presso The Limassol College a Cipro dove ha seguito il progetto COSI, Childhood Obesity Surveillance Initiative i cui risultati sono stati pubblicati e presentati al Congresso Europeo sull’Obesità tenutosi a Vienna. Ha inoltre promosso i benefici della Dieta Mediterranea presso le scuole primarie e seguito pazienti presso il General Hospital di Nicosia a Cipro.
Ha conseguito l’abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista nella II Sessione del 2018 ed è regolarmente iscritta all’Albo dei Biologi con N° AA_081909.
Ha partecipato alla Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista a Cosenza nel Maggio del 2019 per screenare il maggior numero di persone e capire le loro abitudini alimentari.
Ha collaborato con l’Avis nel progetto Alimentazione corretta per una donazione perfetta.
È autrice di Biopills, portale scientifico per la divulgazione della corretta informazione.
È collaboratrice ufficiale di NutriViva, il blog della nutrizione cosciente.
Ha esperienze di collaborazione con le Farmacie.
Ha sempre partecipato a vari corsi di aggiornamento professionale e seminari formativi continuando ancora tutt’ora a rimanere aggiornata sulle nuove evoluzioni scientifiche in ambito medico-nutrizionale.
Altro

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Consulenza online


Prima visita nutrizionale

Altre prestazioni


VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33



VIA S. MARIA DI SETTIMO, Montalto Uffugo

Medical Control33

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Elvira Aragona? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Salve, do un pò di miei dati fisici, tra una ventina di giorni faccio 23 anni,sono alto 1,78 e adesso sto sui 76 kg, seppure mi trovo molto spesso a dimagrire perche molto spesso mi ritrovo ad ingrassare e questo va avanti da molti anni, da quando cioè raggiunsi il massimo peso di 94 kg a 14 anni e da lì c'è stato sempre questo sali scendi, infatti sono pieno di smagliature ormai bianche perchè da ragazzino insofferente, non me le volevo curare ogni giorno quando erano rosse. Poi da quei 94 kg arrivai a pesarne 70 a 17 anni! Ma nel solo anno tra i 17 e i 18 anni ne ripresi 15 e arrivai a 85. Da lì, chilo più, chilo meno, sono rimasto intorno agli 80 kg fino a 21 anni, anno in cui decisi di fare la corsa sul tapis roulant ogni giorno al massimo e a 22 anni toccavo quasi 72-73 kg, poi nuovamente per vari motivi non ho più potuto correre, compreso l'attuale problema della pandemia e ora sto stanziato sui 76-77 kg. Siccome oltre alla corsa che faccio ormai da 10 anni, ho quasi sempre alternato anche l'attività con i pesi e, non potendo ultimamente correre, mi sono concentrato esclusivamente su questi, mi sono posto l'obiettivo una volta per tutte di mettermi in fase di massa, obiettivo che non sono mai riuscito a raggiungere perchè per quanto mi allenassi, non capivo che per ottenere un fisico molto grosso e muscoloso, dovevo anche introdurre più kcal rispetto al mio fabbisogno. In aggiunta a ciò, tuttavia so anche che ci sono sul mercato una serie di steroidi naturali legali che avrebbero lo stesso effetto di quelli illegali ma senza effetti collaterali, quindi chiedo; posso mettermi a fare massa apportando una dieta ipercalorica con l'aggiunta di questi steroidi naturali legali? E seconda domanda, non meno importante; se sì, quando potrei cominciare a farlo visto che sto seguendo una terapia farmacologica per il disturbo depressivo e ossessivo-compulsivo da quasi un anno? Da luglio 2019 a novembre-dicembre 2019 prendevo 15 gocce di daparox la mattina e 15 la sera, poi ho cominciato a prendere le pasticche, una di zoloft la mattina e una di daparox dopo cena. Ora dovrò risentire lo psichiatra per farmi dire quanto ancora dovrò continuare, ma comunque, quella dieta con steroidi legali naturali si può fare? E se sì, quanto tempo dovrebbe passare dalla fine della terapia farmacologica? Grazie per l'attenzione.

Salve,
dalla tua breve descrizione, vorrei io farti una domanda fondamentale: " questo effetto definito Yo-Yo assolutamente negativo per l'organismo, è stato determinato da una serie di svariate diete fai da te?
Se si, ti anticipo che l'errore più grande è stato questo perchè non bisogna sottovalutare l'aspetto nutritivo ma bisogna necessariamente affidarsi a dei professionisti della nutrizione.
Detto ciò il mio consiglio, al momento, è quello di controllare il tuo peso in modo corretto e ben seguito senza pensare a "fare massa" ( è secondario!!!) ma risolvendo la problematica primaria quindi il disturbo depressivo e ossessivo compulsivo. Ovviamente con il sostegno di un team multidisciplinare ( medico, psicologo, nutrizionista).

Resto a disposizione per altri dubbi e chiarimenti.

 ELVIRA ARAGONA

Domande su malattie genitali

scusi io peso 50 kili e sono alto 1,82 sono molto magro e se mangio più del mio dovuto sento dolore allo stomaco e mi riempo subito la pancia se mi puo aiutare per favore

Salve,
sarebbe opportuno sapere anche l'età. Ma ad ogni modo consiglio di approfondire prima a livello anatomico quindi attraverso specifici esami diagnostici che le può prescrivere il medico di base. Dopo di che, in base ai risultati, si può approfondire a livello nutrizionale.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o domande.

 ELVIRA ARAGONA
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.