Esperienze

Psicologa e Psicoterapeuta, Counsellor Professional, Terapeuta E.M.D.R.

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova nel febbraio del 1999, sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2001 (n.6228).
Ritenendo fondamentale per lo svolgimento della professione di psicologa la formazione continua, ho conseguito:
● nel 2003 il titolo di counsellor grazie ad un Master di durata triennale volto ad apprendere una tecnica per promuovere un intervento breve, strutturato e circoscritto nel tempo. Il counselling è un intervento che si propone di sostenere la persona nella ricerca e nell’attivazione delle proprie risorse per affrontare ad esempio le crisi o migliorare i rapporti interpersonali.
● nel marzo 2017, dopo un corso quadriennale -2012/2016- presso la scuola di psicoterapia Panta Rei di Milano diretta dal dott. Antonio Caruso, ho ottenuto il titolo di psicoterapeuta specializzandomi in Psicoterapia ad indirizzo Sistemico Socio-Costruzionista.
La formazione accademica non può sopperire all’esperienza clinica, per cui, appena dopo l’esame di Stato (2001) ho iniziato la mia attività in un servizio di supporto rivolto ai familiari degli utenti della psichiatra; tale esperienza mi ha portata a comprendere l’importanza di “leggere” il disturbo nei suoi diversi significati all’interno del sistema familiare di riferimento e ad avvicinarmi all’approccio sistemico.

Dal 2004 al 2021 ho lavorato in un servizio pubblico (Comune di Saronno) rivestendo per lo stesso diversi incarichi che riguardano sia le attività concernenti il servizio Tutela Minori che le attività dei servizi che si rivolgono in maniera specifica all’area adulta/fragilità.

Dal 2005 collaboro come consulente con l’Associazione Porta Aperta di Rho, che è nata nel1998 come parte integrante dell’equipe di Cure Palliative e Terapia del Dolore dell’Azienda Ospedaliera, gestendo un servizio psicologico rivolto ai malati oncologici, ai loro familiari e alle persone che vivono l’esperienza del lutto. Per la stessa associazione mi occupo della formazione continua di tutti i volontari e della supervisione ai volontari che svolgono la loro attività in hospice/domicilio oltre che un confronto con coloro che si occupano della sensibilizzazione ai temi della malattia oncologica e delle cure palliative.

Mi sono ritrovata spesso a fronteggiare numerose crisi ed eventi dalla portata traumatica (ad es. violenza intrafamiliare, divorzi conflittuali, insorgenza di malattia psichica e/o organica grave o altri eventi paranormativi) e ciò mi ha condotta ad approfondire tecniche tipiche della psicologia dell’emergenza presso l’Istituto Europeo di Psicotraumatologia e Stress Management per completare poi la formazione di Primo e Secondo Livello acquisendo la possibilità di utilizzare EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing) in terapia.

Sono socia dell’Associazione EMDR Italia e socia di SIPO Società Italiana di Psico-oncologia.
Altro

Indirizzo

Centro Family Care
Via Copernico 19, Cesano Maderno

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Assicurazioni sanitarie accettate presso questa sede

Pazienti senza assicurazione sanitaria

Fondo Est


Presso questo indirizzo visito: adulti

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Colloquio psicologico clinico


Consulenza online

Da 70 €

Consulenza psicologica


Psicoterapia

Da 80 €

Psicoterapia individuale


+ 17 prestazioni

Come funzionano i prezzi?

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Elisabetta Oltolini? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione