Esperienze
Lavoro come libera professionista nel mio studio privato e online, con persone che sentono il bisogno di prendersi cura della propria salute o di quella della propria famiglia, e le accompagno a riappropriarsi delle competenze per il cambiamento che desiderano.
Mi occupo di:
- consulenza e terapia individuale
- consulenza e terapia di coppia
- consulenza e terapia familiare
- formazione e supervisione
- scrittura autobiografica
Penso che andare in terapia non significhi essere malati; significa semmai essere motivati a stare meglio, a trovare il proprio modo per avere a che fare con l'incertezza e la fragilità di cui è fatta l'esistenza, che è insieme tragica e meravigliosa.
Le persone arrivano in terapia solitamente con un sintomo (ansia, attacco di panico etc...), oppure con questioni mirate che possono riguardare decisioni da prendere, passaggi evolutivi (ad esempio, nascite, accudimento di genitori anziani), momenti di difficoltà/crisi (come conflitti all’interno della coppia o difficoltà scolastiche dei figli). In questi tempi così difficili, spesso arrivano anche per una sofferenza più diffusa e meno definibile. Qualunque sia la ragione che muove alla richiesta di consulenza, l'obiettivo è quello di aprire nuove prospettive percorribili per riuscire a stare meglio.
In ottica sistemica, la consulenza viene fornita lavorando sulla relazione, sui contesti di appartenenza, allargando sempre più la visione delle cose. È qualcosa che serve a esplorare, non tanto per ricercare le ipotetiche cause all’origine di un problema, quanto per costruire insieme nuove possibilità alternative di avere a che fare con la propria storia, con le proprie risorse e con le proprie fragilità.
Prima di avviare la libera professione, ho lavorato a lungo in una comunità psichiatrica, ed è lì, a contatto con quella sofferenza, che ho cominciato a sperimentare con forza i bruschi scossoni che la vita può prendere, ma anche la fiducia che, se ci mettiamo a cercare, c’è sempre qualcosa che la tiene in piedi, la vita, persino in mezzo ai suoi disastri.
Mi sono specializzata al Centro Milanese di Terapia della famiglia, con cui continuo a collaborare come assistente alla didattica nei corsi di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale riconosciuti dal MIUR.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott.ssa Elena Patris? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensionePsicoterapeuti con Previmedical a Torino
Psicoterapeuti con Blue Assistance a Torino
Psicoterapeuti con Fasi a Torino
Psicoterapeuti con Unisalute a Torino
Psicoterapeuti con Fondo Est a Torino
Psicoterapeuti con Fasdac a Torino
Psicoterapeuti con Pronto-Care a Torino
Psicoterapeuti con Poste vita a Torino
Psicoterapeuti con Fasi Open a Torino
Psicoterapeuti con CASPIE a Torino
Psicoterapeuti con Casagit a Torino
Psicoterapeuti con My Assistance a Torino
Psicoterapeuti con Faschim a Torino
Psicoterapeuti con Generali ggl a Torino
Psicoterapeuti con Fasi/Assidai a Torino
Psicoterapeuti con Cesare Pozzo a Torino
Psicoterapeuti con Coopsalute a Torino
Psicoterapeuti con Rbm salute a Torino
Psicoterapeuti con Unipol assicurazioni (unisalute) a Torino
Psicoterapeuti con Onenet (AON) a Torino
Altro (15)