Sono una Psicologa psicoterapeuta, psicoanalista ad orientamento psicoanalitico lacaniano.
Da aprile 2009, oltre al mio studio privato, lavoro come consulente psicologa e arteterapeuta nel Nucleo Hospice e Stati Vegetativi dell’ASP Golgi-Redaelli di Milano: offro sostegno psicologico per i pazienti, i loro familiari e gli operatori dell’equìpe; l’elaborazione del lutto e della perdita avviene anche attraverso l’utilizzo di linguaggi artistici ed espressivi. Dal 2014 conduco con i colleghi del Nucleo cicli di formazione per gli operatori: Dal burn-out al saper essere: un percorso possibile; Comunicazione e fine vita: strumenti, strategie, limiti. Dal 2010 conduco stabilmente un gruppo di parola per i familiari del reparto.
In relazione al lavoro svolto nel reparto Hospice dell’Istituto Redaelli di Milano, ho potuto articolare il rapporto tra espressività, disagio psichico e lavoro istituzionale, congruentemente con la mia iniziale formazione artistica e con il tema delle risorse ‘creative’ nelle cliniche comunitarie. L’esperienza della malattia e della disabilità e il percorso terapeutico che ne consegue, rappresentano -per il paziente terminale e i suoi familiari- una prova lunga e sofferta, anche sul piano psichico. La creazione di uno spazio d’ascolto il più possibile orientato alla particolarità soggettiva, punta a dare parole e immagini a questa sofferenza per trovarne modi di elaborazione simbolica, in controsenso, se e come possibile, alla naturale deriva depressiva.
Grazie all'esperienza svolta presso il consultorio "La Famiglia" di Milano ho maturato competenze nella consultazione psicologica e clinica su problematiche di vario genere legate all'ambito familiare.
Nel mio percorso professionale ho avuto inoltre esperienza come CTU, consulente tecnico d'ufficio, presso il Tribunale di Brescia e di Milano, nell'ambito di separazioni coniugali e affidamento di minori.
Per diversi anni ho collaborato con alcune scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano per consulenze psicopedagogiche.
Sono inoltre consulente dell'Associazione ABA per la cura e lo studio dei disturbi alimentari, sedi di Milano e di Piacenza.
Dal 2005 al 2010 ho frequentato il corso di formazione allo Psicodramma psicoanalitico tenuto dal Dott. Renato Gerbaudo: uno strumento estremamente utile sia nel campo della formazione agli operatori della cura e dell’educazione, sia nel merito più strettamente clinico: coppie, genitori, adolescenti.