Esperienze

Mi sono laureata in Psicologia presso l’Università della Valle d’Aosta nel 2009 con la votazione di 110 e lode. Successivamente ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia dell’Età Evolutiva presso la scuola quadriennale SPP di Torino, con la votazione di 70 e lode. Ho effettuato per quattro anni tirocinio in Psicoterapia presso l’AUSL della Valle d’Aosta. Tratto tutti i disturbi legati all’ansia (es.: attacchi di panico, disturbi del sonno, fobie sociali) i disturbi depressivi, i disturbi psicosomatici e post traumatici da stress, ma mi occupo anche di problematiche legate alle difficoltà relazionali, al disagio e abbandono scolastico o lavorativo, alle difficoltà nell’adozione o ai disturbi dell’apprendimento. Con i bambini utilizzo tecniche di colloquio specifiche, tecniche di gioco e di disegno. Con gli adulti effettuo percorsi di psicoterapia individuale o di sostegno. Sono accreditata all'utilizzo della tecnica EMDR. Effettuo valutazioni psicologiche (anche per DSA, BES) attraverso l’ utilizzo dei principali test standardizzati a livello internazionale (es.: WISC-IV, Rorschach, TAT, CAT, MMPI e altri).
Dal 2013 ad oggi sono stata eletta Consigliera presso l’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta, dove ricopro gli incarichi di referente della Commissione Formazione, Cultura e Divulgazione e di coordinatrice del gruppo di lavoro di psicologia scolastica. Collaboro con la rivista Psicoterapia e Scienze Umane (Franco Angeli), dove sono autrice di alcune recensioni e ho svolto attività di editing per la rivista. Partecipo in modo continuativo ad attività di aggiornamento in particolare sulla tecnica della psicoterapia psicoanalitica.
Altro

Indirizzo

Dr.ssa Caterina Quarello
Loc. Amerique, 9, Aosta

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età
Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni

Nessuna informazione su prestazioni e prezzi

Questo dottore non ha ancora inserito informazioni su prestazioni e prezzi.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Caterina Quarello? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 1 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Depressione

Salve. Sono una donna di 57 anni e circa 30 anni fa mi fu diagnosticata una depressione reattiva a condizionamento ambientale . Per alcuni anni sono stata curata ,ciclicamente , con laroxil , con buoni risultati. Dopo una decina di anni circa dalla prima diagnosi , mi fu prescritto sereupin e da allora ne assumo regolarmente 40 mg al giorno, con risultati positivi fino allo scorso anno. Da quando, cioè ,sembra che il farmaco non sia più efficace. Lo specialista me lo ha cambiato con prozac, ma ,dati gli effetti negativi , mi ha consigliato di ritornare al sereupin. Ma le crisi depressive sono sempre più frequenti e devastanti . La voglia di morte come unico sollievo è quasi un pensiero fisso , ormai. Ho provato anche un percorso di psicoterapia ma non sentendomi compresa, ho smesso. La mia domanda è: avendo assunto per troppi anni il farmaco , la mia malattia non può più essere curata? Esistono altri farmaci in grado di sostituire efficacemente sereupin ? Grazie

Buongiorno, fossi in lei ritenterei con la psicoterapia, se ha costanza e pazienza e trova un buon professionista potrebbe risolvere il suo problema. I farmaci afferiscono alle competenze mediche quindi non posso darLe consigli in merito. Coraggio.

Dott.ssa Caterina Quarello

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.