Il mio studio di psicologia offre sedute online per garantire flessibilità e comodità ai miei clienti. L'ambiente virtuale è accogliente e professionale, progettato per offrire un'esperienza terapeutica efficace e rilassante. Mi dedico con passione ad aiutare le persone a raggiungere il loro benessere emotivo, con un approccio empatico e solare. L'ascolto attivo e la comprensione profonda sono alla base del mio lavoro, per creare un percorso terapeutico personalizzato e incentrato sulle esigenze di ciascun individuo.
Il mio studio di psicologia offre sedute online per garantire flessibilità e comodità ai miei clienti. L'ambiente virtuale è accogliente e professionale, progettato per offrire un'esperienza terapeutica efficace e rilassante. Mi dedico con passione ad aiutare le persone a raggiungere il loro benessere emotivo, con un approccio empatico e solare. L'ascolto attivo e la comprensione profonda sono alla base del mio lavoro, per creare un percorso terapeutico personalizzato e incentrato sulle esigenze di ciascun individuo.
06/11/2024
Dott.ssa Aurora Quaranta
Via Galileo Galilei 28, Nova Milanese 20834
Il mio studio di psicologia, situato all'interno di un poliambulatorio moderno e accogliente, offre servizi sia in presenza che online, per garantire il massimo comfort e accessibilità a tutti i miei pazienti. La mia esperienza e passione per il lavoro mi permettono di offrire supporto psicologico di alta qualità, con un approccio empatico e professionale. Ogni percorso terapeutico è personalizzato, mirato al benessere e alla crescita personale di chi si rivolge a me. L’obiettivo è aiutare le persone a superare le difficoltà e a raggiungere un equilibrio emotivo e mentale duraturo.
24/09/2024
Dott.ssa Aurora Quaranta
Via 11 Febbraio, 25, Vimodrone 20055
Benvenuti allo Studio di Psicologia Ethically , uno spazio accogliente e professionale dedicato al benessere psicologico e alla crescita personale. Qui, ci impegniamo a offrire un supporto psicologico di alta qualità, personalizzato in base alle esigenze di ogni individuo.
Chi Sono
Mi chiamo Quaranta Aurora, psicologa e specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale . Ho una lunga esperienza nel settore, durante la quale ho aiutato molte persone a superare momenti difficili, a gestire ansia, depressione, difficoltà relazionali e a ritrovare equilibrio e serenità.
Sono particolarmente orgogliosa delle mie competenze e della capacità di creare un ambiente sicuro e privo di giudizio, dove i miei pazienti possono esprimersi liberamente e lavorare su se stessi. La mia metodologia è basata su un approccio scientifico e su un costante aggiornamento professionale, unito a un’autentica passione per il benessere delle persone.
Servizi Offerti
Terapia Individuale: Per adulti e adolescenti che desiderano affrontare problematiche personali, emotive o relazionali.
Terapia di Coppia: Per supportare le coppie nel migliorare la comunicazione e risolvere i conflitti.
Supporto Psicologico: Percorsi di supporto per affrontare momenti di cambiamento, stress o difficoltà specifiche.
Consulenza e Coaching: Per lo sviluppo personale e professionale, con l’obiettivo di potenziare le proprie capacità e raggiungere i propri obiettivi.
Il Mio Approccio
Credo fermamente nella possibilità di ciascuno di noi di cambiare e crescere. Con un approccio empatico e personalizzato, aiuto i miei pazienti a scoprire le proprie risorse interiori e a sviluppare nuove strategie per affrontare le sfide della vita. Ogni percorso è unico e creato su misura, tenendo conto delle specifiche esigenze e obiettivi di chi si rivolge a me.
Contattami
Se stai attraversando un momento difficile o semplicemente desideri conoscerti meglio, contattami per fissare un primo appuntamento. Insieme potremo costruire un percorso di crescita e benessere.
24/09/2024
Esperienze
+ 4
Sono Quaranta Aurora, ho frequentato un master nei DCA , per quanto concerne l'ambito adolescenziale e adulto. Tirocini svolti presso reparti disturbo della nutrizione e del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi d'ansia , autolesionismo e dipendenze. Ho lavorato per un anno presso l'attività sportiva Pro Sesto e Real Milano, come sostegno psicologico agli allenatori.
Inizio della scuola di specializzazione cognitivo-comportamentale.
Persona solare, sempre dedita al lavoro , credo che la cosa fondamentale sia continuare ad autostimolarsi e trovare la propria fioritura interna. Tutti noi valiamo
Sono Quaranta Aurora, ho frequentato un master nei DCA , per quanto concerne l'ambito adolescenziale e adulto. Tirocini svolti presso reparti disturbo della nutrizione e del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi d'ansia , autolesionismo e dipendenze. Ho lavorato per un anno presso l'attività sportiva Pro Sesto e Real Milano, come sostegno psicologico agli allenatori.
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Un colloquio psicologico clinico è un'interazione tra un professionista della salute mentale, come uno psicologo . L'obiettivo principale è comprendere il problema del paziente, raccogliere informazioni rilevanti e avviare un processo terapeutico. Ecco una descrizione dettagliata delle fasi e degli elementi coinvolti in un colloquio psicologico clinico:
1. Accoglienza e Introduzione
Ambiente: Il colloquio si svolge in un ambiente privato e confortevole, che favorisca la comunicazione aperta.
Introduzione: Il professionista si presenta, spiega il proprio ruolo e l'obiettivo del colloquio, e crea un'atmosfera di fiducia.
2. Anamnesi e Raccolta di Informazioni
Storia Clinica: Il professionista chiede al paziente di fornire informazioni sulla propria storia personale, familiare e medica. Questo può includere:
Motivo della Visita: Perché il paziente ha deciso di cercare aiuto e quali sintomi sta vivendo.
Storia Familiare: Eventuali precedenti di problemi di salute mentale nella famiglia.
Eventi Significativi: Traumi, perdite o cambiamenti recenti nella vita del paziente.
Funzionamento Quotidiano: Come i sintomi influenzano la vita quotidiana, le relazioni e il lavoro.
3. Valutazione dei Sintomi
Sintomi Psicologici: Il professionista esplora in dettaglio i sintomi attuali del paziente, come:
Ansia, depressione, pensieri ossessivi, difficoltà relazionali, ecc.
Durata e Intensità: Si cerca di comprendere da quanto tempo il paziente sta vivendo questi sintomi e quanto siano gravi.
Meccanismi di Coping: Il professionista chiede come il paziente ha cercato di affrontare i propri sintomi fino a quel momento.
4. Osservazione e Interazione
Comportamento e Linguaggio del Corpo: Durante il colloquio, il professionista osserva il linguaggio del corpo, l'espressione facciale e altri segnali non verbali.
Ascolto Attivo: Il professionista pratica l'ascolto attivo, mostrando empatia e comprensione, e incoraggiando il paziente a esplorare i propri sentimenti e pensieri.
5. Identificazione degli Obiettivi
Discussione degli Obiettivi: Si parla di cosa il paziente spera di ottenere dalla terapia. Gli obiettivi possono includere:
Riduzione dei sintomi.
Miglioramento delle relazioni.
Sviluppo di strategie di coping.
Collaborazione: Il professionista lavora insieme al paziente per stabilire obiettivi realistici e raggiungibili.
6. Feedback e Conclusione
Riflessioni: Il professionista fornisce un feedback iniziale sui temi emersi durante il colloquio.
Piano di Trattamento: Si discute la possibile terapia o il percorso di trattamento, che può includere terapia individuale, terapia di gruppo, o, in alcuni casi, farmaci.
Chiusura: Il colloquio si conclude in modo positivo, con un accordo sui prossimi passi e un invito a porre ulteriori domande.
7. Documentazione
Registrazione: Dopo il colloquio, il professionista registra le informazioni raccolte e le osservazioni, creando una base per il lavoro terapeutico futuro.
Il colloquio psicologico clinico è un processo fondamentale per la diagnosi e il trattamento dei problemi di salute mentale. È caratterizzato da un'atmosfera di empatia e rispetto, dove il paziente si sente al sicuro nel condividere le proprie esperienze. La qualità della relazione terapeutica può influenzare significativamente l'efficacia del trattamento.
Il colloquio di coppia è un incontro strutturato, solitamente condotto da un terapeuta o un consulente, finalizzato a migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca all'interno di una relazione. Ecco una descrizione dettagliata di come si svolge un colloquio di coppia:
1. Accoglienza e Introduzione
Ambiente confortevole: Il terapeuta crea un ambiente accogliente e neutro per favorire la comunicazione aperta. Gli spazi sono generalmente privati, silenziosi e privi di distrazioni.
Presentazione: Il terapeuta introduce se stesso e spiega il suo ruolo, sottolineando l'importanza della riservatezza e del rispetto reciproco durante le sessioni.
2. Obiettivi del Colloquio
Chiarire le aspettative: Ogni partner viene invitato a esprimere le proprie aspettative riguardo al colloquio. Questo aiuta a stabilire gli obiettivi della terapia, che possono variare dalla risoluzione di conflitti specifici alla comprensione delle dinamiche relazionali.
Identificazione delle problematiche: Il terapeuta incoraggia entrambi i partner a discutere le problematiche che stanno vivendo, creando uno spazio sicuro per esprimere sentimenti e preoccupazioni.
3. Discussione Aperta
Espressione dei sentimenti: Ogni partner ha l'opportunità di esprimere i propri sentimenti e pensieri riguardo alla relazione. Il terapeuta facilita la comunicazione, incoraggiando entrambi a parlare senza interrompersi.
Ascolto attivo: Il terapeuta pratica l'ascolto attivo, ripetendo o parafrasando ciò che è stato detto per garantire che entrambi i partner si sentano ascoltati e compresi.
4. Analisi delle Dinamiche Relazionali
Identificazione dei modelli: Il terapeuta aiuta la coppia a identificare i modelli ricorrenti di comportamento che possono contribuire ai conflitti. Ad esempio, può notare se ci sono schemi di comunicazione distruttivi o se uno dei partner tende a ritirarsi durante le discussioni.
Riflessione sui ruoli: Si esplorano i ruoli di ciascun partner all'interno della relazione, evidenziando come le esperienze passate e le dinamiche familiari possano influenzare il comportamento attuale.
5. Sviluppo di Strumenti e Tecniche
Tecniche di comunicazione: Il terapeuta può insegnare tecniche di comunicazione efficaci, come l'uso del "messaggio io" per esprimere sentimenti senza accusare l'altro.
Problem-solving: La coppia può essere guidata attraverso tecniche di problem-solving per affrontare specifiche problematiche in modo costruttivo.
6. Stabilire Obiettivi e Compiti
Obiettivi specifici: Alla fine del colloquio, il terapeuta aiuta la coppia a stabilire obiettivi specifici da raggiungere prima del prossimo incontro. Questi possono includere esercizi di comunicazione, attività da svolgere insieme o riflessioni personali.
Compiti a casa: Potrebbe essere suggerito di tenere un diario dei sentimenti o di praticare tecniche apprese durante la sessione.
7. Conclusione e Follow-up
Riflessione finale: Il terapeuta può invitare ciascun partner a condividere le proprie impressioni sulla sessione, cosa hanno trovato utile o difficile.
Pianificazione delle sessioni future: Si discute se e quando pianificare il prossimo incontro, tenendo conto dei progressi e delle necessità emergenti della coppia.
Considerazioni Finali
Il colloquio di coppia è un processo dinamico e adattabile, e il terapeuta lavora per creare un ambiente sicuro e di supporto dove entrambi i partner possono esplorare le loro emozioni e la loro relazione in modo onesto e aperto. La chiave del successo è la disponibilità di entrambi a lavorare insieme e a impegnarsi nel processo di crescita e comprensione reciproca.
Obiettivo del Corso Il corso di assertività mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per esprimere i propri pensieri, emozioni e bisogni in modo chiaro e rispettoso, favorendo interazioni più sane e produttive. È rivolto a chiunque desideri migliorare la propria comunicazione, gestire i conflitti e aumentare la fiducia in se stesso.
Struttura del Corso Il corso si articola in sei sessioni, ciascuna della durata di circa 2 ore, e combina teoria e pratica attraverso esercizi interattivi, role-playing e discussioni di gruppo.
Sessione 1: Introduzione all'Assertività
Definizione: Spiegazione dei concetti di assertività, passività e aggressività.
Benefici: Discussione sui vantaggi dell'assertività nella vita personale e professionale.
Sessione 2: Riconoscere i Diritti Personali
Identificazione dei diritti: Esplorazione dei diritti individuali e dei propri bisogni.
Esercizi pratici: Attività per aiutare i partecipanti a esprimere e affermare i propri diritti.
Sessione 3: Tecniche di Comunicazione Assertiva
Stili comunicativi: Analisi degli stili di comunicazione e strategie per adottare un approccio assertivo.
Messaggio "Io": Insegnamento della formula del messaggio "io" per esprimere sentimenti senza accusare gli altri.
Sessione 4: Gestione dei Conflitti
Strategie di risoluzione: Tecniche per affrontare e risolvere i conflitti in modo costruttivo.
Role-playing: Simulazioni di situazioni di conflitto per praticare l’assertività in un contesto protetto.
Sessione 5: Gestire le Emozioni
Riconoscimento delle emozioni: Tecniche per gestire ansia, paura e frustrazione durante le interazioni.
Mindfulness: Esercizi di consapevolezza per migliorare la concentrazione e la calma in situazioni stressanti.
Sessione 6: Pratica e Feedback
Esercizi pratici: Attività interattive per mettere in pratica quanto appreso.
Feedback reciproco: Momento per condividere esperienze e ricevere feedback costruttivi.
Metodologia Il corso utilizza un approccio esperienziale, combinando teoria e pratica. I partecipanti sono coinvolti in giochi di ruolo, discussioni di gruppo e riflessioni personali per favorire un apprendimento attivo e significativo.
Materiale Didattico Ogni partecipante riceverà dispense, schede pratiche e suggerimenti per esercizi da svolgere a casa. Sono inclusi anche materiali di approfondimento per continuare a praticare l’assertività dopo il corso.
Conclusione del Corso Al termine, i partecipanti avranno l'opportunità di riflettere sui progressi fatti e di sviluppare un piano d'azione personale per applicare le competenze apprese nella vita quotidiana. Sarà rilasciato un certificato di partecipazione.
Benefici Attesi
Miglioramento delle relazioni interpersonali: Comunicazione più chiara e assertiva porta a interazioni più positive.
Aumento della fiducia in se stessi: Imparare a esprimere i propri bisogni con assertività incrementa l'autoefficacia.
Maggiore capacità di affrontare situazioni difficili: Sviluppare competenze per gestire conflitti e stress in modo costruttivo.
In sintesi, il corso di assertività è un’opportunità preziosa per chi desidera migliorare le proprie abilità comunicative e relazionali, creando un ambiente di interazione più sano e produttivo.
Obiettivo del Corso Il corso di Mindfulness e Mindful Eating si propone di introdurre i partecipanti alle pratiche di mindfulness, promuovendo una maggiore consapevolezza del momento presente e un approccio sano e consapevole all’alimentazione. Attraverso tecniche di meditazione, esercizi di respirazione e attività pratiche legate al cibo, il corso mira a migliorare il benessere psicologico e la relazione con il cibo.
Struttura del Corso Il corso si sviluppa in sei sessioni di due ore ciascuna, combinando teoria e pratica per un apprendimento esperienziale.
Sessione 1: Introduzione alla Mindfulness
Definizione e principi della Mindfulness: Introduzione alla mindfulness e ai suoi benefici per la salute mentale e fisica.
Esercizi di respirazione: Pratica di tecniche di respirazione per sviluppare la consapevolezza e ridurre lo stress.
Sessione 2: La Consapevolezza nel Quotidiano
Mindfulness nella vita quotidiana: Tecniche per integrare la mindfulness nella routine giornaliera.
Pratiche di meditazione: Introduzione a diverse forme di meditazione, come la meditazione camminata e la meditazione del corpo.
Sessione 3: Comprendere il Mindful Eating
Definizione di Mindful Eating: Che cos’è il mindful eating e perché è importante per il benessere.
Impatto delle emozioni sul cibo: Come le emozioni influenzano le scelte alimentari e il rapporto con il cibo.
Sessione 4: Pratica di Mindful Eating
Esercizi pratici: Attività pratiche di mindful eating, che coinvolgono la degustazione consapevole di diversi cibi.
Riflessione personale: Analisi delle esperienze di mindful eating e discussione sui risultati.
Sessione 5: Sviluppare Abitudini Sane
Creazione di un piano alimentare consapevole: Come pianificare pasti in modo consapevole e sano.
Strategie per affrontare il cibo in modo positivo: Tecniche per affrontare le tentazioni e migliorare il rapporto con il cibo.
Sessione 6: Integrare la Mindfulness nella Vita Quotidiana
Strategie di mantenimento: Suggerimenti per continuare a praticare la mindfulness e il mindful eating nel lungo termine.
Riflessione finale e condivisione: Discussione sulle esperienze personali e sui cambiamenti osservati nel corso del programma.
Metodologia Il corso combina teoria e pratica attraverso esercizi esperienziali, meditazioni guidate, discussioni di gruppo e attività individuali. I partecipanti sono incoraggiati a condividere le proprie esperienze e a supportarsi reciprocamente nel percorso di apprendimento.
Materiale Didattico Ogni partecipante riceverà dispense dettagliate, schede di esercizi pratici e risorse aggiuntive per approfondire le tecniche di mindfulness e mindful eating. Saranno forniti anche suggerimenti per letture e materiali online per continuare il percorso dopo il corso.
Benefici Attesi
Riduzione dello stress e dell’ansia: Pratiche di mindfulness per affrontare lo stress quotidiano e migliorare la salute mentale.
Consapevolezza alimentare aumentata: Sviluppo di un rapporto più sano e consapevole con il cibo.
Miglioramento della salute complessiva: Adozione di abitudini alimentari sane e sostenibili, con un impatto positivo sul benessere fisico e psicologico.
Conclusione del Corso Alla fine del corso, i partecipanti avranno l’opportunità di riflettere sui cambiamenti avvenuti durante il programma e di elaborare un piano d'azione personale per integrare la mindfulness nella loro vita quotidiana. Riceveranno un attestato di partecipazione, attestante l’impegno e le competenze acquisite.
In sintesi, il corso di Mindfulness e Mindful Eating rappresenta un percorso di crescita personale, mirato a sviluppare una maggiore consapevolezza e una relazione positiva con il cibo e con se stessi, favorendo un miglioramento della qualità della vita.
Obiettivo del Corso Il corso di psicoeducazione alimentare si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare in modo consapevole le scelte alimentari, comprendendo l’importanza della nutrizione nella salute fisica e mentale. Attraverso un approccio integrato che unisce aspetti psicologici, educativi e nutrizionali, il corso mira a promuovere un rapporto sano e positivo con il cibo.
Struttura del Corso Il corso si articola in sei sessioni di due ore ciascuna, combinando teoria, discussioni pratiche e attività interattive.
Sessione 1: Introduzione alla Psicoeducazione Alimentare
Definizione e obiettivi: Presentazione del corso e degli obiettivi formativi.
Riflessione personale: Analisi del proprio rapporto con il cibo e identificazione di comportamenti alimentari abituali.
Sessione 2: Nutrizione e Salute
Principi di nutrizione: Fondamenti della nutrizione e ruolo dei macronutrienti e micronutrienti.
Effetti del cibo sul corpo: Come l’alimentazione influisce sulla salute fisica e sul benessere psicologico.
Sessione 3: Fattori Psicologici e Alimentari
Psicologia del cibo: Comprendere i legami tra emozioni, stress e scelte alimentari.
Mindful eating: Introduzione al concetto di alimentazione consapevole per migliorare la relazione con il cibo.
Sessione 4: Comportamenti Alimentari Sostenibili
Scelte alimentari informate: Sviluppo della consapevolezza riguardo a etichette alimentari, allergie e intolleranze.
Sostenibilità alimentare: Discussione sull’importanza di scelte alimentari sostenibili per la salute personale e del pianeta.
Sessione 5: Pianificazione dei Pasti e Ricette Sane
Creare un piano alimentare: Tecniche per pianificare pasti equilibrati e variati, tenendo conto delle preferenze personali e delle esigenze nutrizionali.
Ricette e preparazione: Condivisione di ricette sane e pratiche per incoraggiare la preparazione di pasti a casa.
Sessione 6: Mantenere uno Stile di Vita Sano
Strategie per il cambiamento: Identificazione di obiettivi personali per promuovere abitudini alimentari sane.
Gestione delle ricadute: Come affrontare situazioni di stress o tentazioni senza sentirsi in colpa.
Metodologia Il corso utilizza un approccio interattivo e pratico, che include discussioni di gruppo, esercizi pratici, attività di riflessione e condivisione di esperienze. Gli partecipanti sono incoraggiati a interagire e a confrontarsi per favorire un apprendimento attivo e collaborativo.
Materiale Didattico Ogni partecipante riceverà dispense dettagliate, risorse aggiuntive e strumenti pratici da utilizzare nella vita quotidiana. Saranno forniti anche suggerimenti per letture e approfondimenti per continuare il percorso di apprendimento anche dopo la conclusione del corso.
Benefici Attesi
Consapevolezza alimentare aumentata: Miglioramento della comprensione delle proprie scelte alimentari e dei loro effetti sulla salute.
Relazione positiva con il cibo: Sviluppo di un rapporto più sano e positivo con il cibo, riducendo le emozioni negative associate all’alimentazione.
Abitudini alimentari sostenibili: Promozione di scelte alimentari consapevoli e sostenibili per il benessere individuale e collettivo.
Conclusione del Corso Alla fine del corso, i partecipanti saranno invitati a riflettere sui concetti appresi e a elaborare un piano d'azione personale per applicare le strategie nella loro vita quotidiana. Riceveranno un attestato di partecipazione, che attesta il loro impegno e le competenze acquisite.
In sintesi, il corso di psicoeducazione alimentare è un’opportunità per acquisire conoscenze pratiche e teoriche che supportano una vita sana e un rapporto equilibrato con il cibo.
Obiettivo del Corso Il corso di sostegno alla genitorialità è progettato per fornire ai genitori gli strumenti e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide della crescita dei figli in un contesto familiare sano e positivo. Attraverso un approccio pratico e interattivo, il corso mira a migliorare le competenze genitoriali, favorendo relazioni familiari armoniose e il benessere emotivo dei bambini.
Struttura del Corso Il corso si compone di sei sessioni, ciascuna della durata di due ore, e si articola in discussioni teoriche, attività pratiche e momenti di confronto tra partecipanti.
Sessione 1: Introduzione alla Genitorialità
Riflessione sull'essere genitori: Analisi dei ruoli e delle responsabilità genitoriali.
Aspettative e realtà: Discussione sulle aspettative e le sfide che i genitori affrontano nella vita quotidiana.
Sessione 2: Sviluppo del Bambino
Fasi dello sviluppo: Presentazione delle principali tappe dello sviluppo fisico, cognitivo ed emotivo dei bambini.
Bisogni dei bambini: Comprendere i bisogni affettivi e psicologici dei figli in base alla loro età.
Sessione 3: Comunicazione Efficace
Tecniche comunicative: Strategie per una comunicazione aperta e sincera con i propri figli.
Ascolto attivo: Esercizi pratici per migliorare le capacità di ascolto e comprensione reciproca.
Sessione 4: Gestione dei Conflitti e delle Emozioni
Tecniche di gestione dei conflitti: Come affrontare e risolvere i conflitti in famiglia in modo costruttivo.
Regolazione emotiva: Strumenti per aiutare i genitori a gestire le proprie emozioni e quelle dei bambini.
Sessione 5: Educazione e Disciplina Positiva
Principi della disciplina positiva: Approcci educativi che promuovono il rispetto e la responsabilità.
Strategie pratiche: Tecniche per instaurare regole chiare e coerenti, mantenendo un clima di amore e rispetto.
Sessione 6: Benessere Familiare
Creare un ambiente positivo: Importanza di un ambiente familiare sereno e accogliente.
Attività pratiche per il benessere: Esercizi e suggerimenti per attività da svolgere insieme ai figli, rafforzando i legami familiari.
Metodologia Il corso adotta un approccio interattivo, combinando teoria e pratica. Le sessioni includono discussioni di gruppo, giochi di ruolo, attività di riflessione e condivisione di esperienze, creando un ambiente di apprendimento collaborativo e supportivo.
Materiale Didattico Ogni partecipante riceverà dispense dettagliate, risorse e strumenti pratici da utilizzare a casa. Saranno forniti anche suggerimenti per letture e approfondimenti, così da continuare il percorso di apprendimento anche dopo il corso.
Conclusione del Corso Alla fine del corso, i partecipanti saranno invitati a riflettere sui concetti appresi e a elaborare un piano d'azione personale per applicare le strategie nella loro vita quotidiana. Riceveranno un attestato di partecipazione.
Benefici Attesi
Miglioramento della relazione genitore-figlio: Strategie per comunicare in modo più efficace e costruire una relazione solida.
Competenze genitoriali aumentate: Acquisizione di strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane.
Benessere dei bambini: Creazione di un ambiente familiare sano e stimolante che favorisca il benessere psicologico e sociale dei figli.
In sintesi, il corso di sostegno alla genitorialità rappresenta un'opportunità per i genitori di acquisire competenze e conoscenze che li aiuteranno a diventare figure di riferimento positive e a promuovere un clima familiare sereno e costruttivo.
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Consiglio Aurora in quanto una professionista empatica, molto preparata, mette subito a proprio agio, gli esercizi proposti hanno un ottimo riscontro e pensati in base alle esigenze, molto disponibile a dare spiegazioni aggiuntive e supportare tramite il consiglio di materiale extra, supportiva e incoraggiante anche al più piccolo progresso.
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La Dott.ssa è una professionista straordinaria: empatica, competente e sempre disponibile. Mi sono sentito subito a mio agio e grazie al suo supporto ho trovato strumenti concreti per affrontare le mie difficoltà. La consiglio vivamente a chiunque cerchi un aiuto serio e umano.
Dott.ssa Aurora Quaranta
Grazie mille!
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La dott.ssa Quaranta fa sentire perfettamente a proprio agio, anche quando gli argomenti trattati sono difficili da esprimere, oltre ad essere molto empatica. Spiegazioni sempre puntuali e chiare.
Dott.ssa Aurora Quaranta
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Angela
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E' passato tempo prima che trovassi una persona a me affine; la Dottoressa è molto preparata e (cosa molto importante) non giudica ma lavora con empatia, cercando di arrivare alla tua verità, e non alla sua .
La consiglio, scoprireste un lato tutto nuovo di percepire ogni cosa.
Dott.ssa Aurora Quaranta
grazie mille Angela, è un piacere !
S
Stella
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Ho avuto la fortuna di lavorare con la Dott.ssa, Aurora Quaranta e la raccomando di cuore. La sua professionalità è palpabile in ogni momento, così come la sua disponibilità e straordinaria preparazione, pronta a sostenermi in ogni passo. Non posso fare a meno di consigliare a chiunque ne avverta il bisogno di intraprendere questo cammino. Grazie a lei ho vissuto una vera e propria rinascita, ho imparato a guardare le mie relazioni e le mie sfide con una nuova consapevolezza e ad affrontare le difficoltà con una determinazione che credevo ormai perduta. Non smetterò mai di esprimerle la mia gratitudine per tutto ciò che ha fatto per me.
Dott.ssa Aurora Quaranta
grazie mille gentilissima
G
Graziano P.
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Grazie del percorso stupendo che mi hai fatto vivere. Sei stata un faro e un aiuto importantissimo per questa mia fase. Consiglio la dottoressa a chiunque. Professionista di altissimo valore!
Dott.ssa Aurora Quaranta
grazie mille
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Risposte ai pazienti
ha risposto a 368 domande da parte di pazienti di MioDottore
Buonasera e già che mi trovo buone festività. Già ho proposto una domanda sull'argomento, vorrei aggiungere un particolare. Ho la sensazione di vivere con gli occhi addosso di 3-4 colleghi/e. Se mi limito a lavorare e resto nel mio quando ho dei minuti di pausa anziché aderire a questo o quel gruppetto, mi dicono che non calcolo nessuno e non me ne frega di nessuno, se sono silenzioso c'è chi mi esorta a essere scherzoso come sempre. Se mi limito a parlare coi pochi colleghi più educati mi criticano perché alcuni di loro li vedono come i cattivi di cui sparlare. Se provo a fare gruppo cercando coesione mi boicottano le iniziative tipo uscite o cene perché devono decidere alcuni di loro. Se mi limito a chiacchierare con una collega con famiglia (una delle poche con cui parliamo di cose nostre e non di colleghi) via al vociare che ci sto provando anche di persona per provocarmi sebbene lei manifesti il piacere della mia compagnia, rodono e bombardano mesi finché limito di farmi vedere con lei, in questo modo non li senti più sparlare. Anche se lo fai per scherzare, non può durare mesi perché diventi pesante. Se mi vedono scherzare con la direttrice che ritengo professionalmente molto valida (a loro non sta a genio perché fa lavorare), via al "che lecchino" e via dicendo. Se arrivano nuove persone e inizio a farci semplice amicizia (come fanno altri) iniziano a criticarmi che ci provo con tutte pur di condizionarle, quando in realtà non ho mai fatto proposte a nessuna collega mai in vita mia, semmai ne ho ricevute. Ho provato a parlare con la direttrice affinché prendesse provvedimenti e non avendo del tutto le redini dell'ufficio perché sa di essere odiata da molti, anche un semplice chiarimento con me e lei presente, mi dice che ogni testa è un mondo a se e di far leva sul mio valore personale e sorvolare sugli atteggiamenti infantili, il problema è che ogni giorno è la stessa storia da mesi e mesi. La situazione migliora lievemente nel momento in cui ridimensiono i rapporti, limitandomi al buongiorno e arrivederci, rispondere se mi chiedono qualcosa e dopo un po' noto che si gelano e mi guardano di sott'occhio per capire cosa fosse successo per ridurmi freddo nei loro confronti, con un paio di loro sto facendo così, evitandoli il più possibile, uno si è accucciato, l'altra continua a darmi zeppate indirettamente parlando con le nuove colleghe che si è fatta volutamente amiche mostrandosi buona dolce e gentile all'improvviso. E non si stanca, appena mi vede offrire un caffè a un nuovo collega si fionda lei tra noi due e inizia a parlargli per prendersi la scena e spezzare la conversazione. L'ultima volta le ho detto pacatamente che tre occasioni consecutive in mezz'ora sembrava un'ossessione. Quello che intendo dire è che se devo far così con tutti quelli che non sanno contenersi o che hanno qualcosa nei miei confronti a livello inconscio, rimarrei a calcolare 3 persone su 20... perché poi ognuno di questi si porta appresso a se altri colleghi coi vari gruppetti che si sono creati per dominare l'ufficio, a cui non potrei avvicinarmi.
Non chiedetemi di essere assertivo perché causa lavoro stressante, non è così semplice esserlo ne io sono predisposto, piuttosto evito e amen visto che non amo gli scontri che si generano, più scontri fai e più fai la nomea quindi evito. Non voglio nemmeno isolarmi del tutto e vedere loro che si "divertono" a contaminate questo e quel collega, né tantomeno ho voglia e intenzione di fare lo stesso. Consigli? Grazie mille
Buonasera e buone festività anche a te!
Mi sembra che tu stia vivendo una situazione di pressione sociale sul posto di lavoro, che ti porta a sentirti costantemente sotto esame, con colleghi che criticano qualsiasi cosa tu faccia o non faccia. Le dinamiche che descrivi sembrano un classico esempio di ambiente di lavoro tossico, dove la competizione, le rivalità e il gossip prendono il sopravvento.
Capisco che questo ti crei stress, e che tu stia cercando di evitare conflitti, ma allo stesso tempo desideri non isolarti completamente e mantenere una certa tranquillità. Ecco alcuni suggerimenti su come potresti affrontare la situazione:
1. Definisci i tuoi confini con fermezza ma in modo discreto
Evita di entrare nel "gioco" dei gruppetti e delle chiacchiere, ma allo stesso tempo cerca di non dare l'impressione di essere "distaccato" o "indifferente". Questo potrebbe far crescere ulteriori critiche. Puoi rimanere cortese e professionale, senza entrare nei dettagli della tua vita personale o concedere troppo spazio a chi ti provoca. Un semplice "No, grazie, non posso oggi" quando qualcuno ti invita a eventi che non vuoi frequentare può essere sufficiente per evitare complicazioni.
2. Sfrutta la professionalità come scudo
Come ti ha suggerito la direttrice, fai leva sul tuo valore professionale. Dimostra che sei concentrato sul lavoro e che non ti lasci distrarre dalle dinamiche sociali. Essere professionale ti permette di mantenere il rispetto senza cadere nel gioco delle rivalità. Inoltre, anche se non puoi evitare completamente le critiche, questo atteggiamento ti aiuterà a essere visto come una persona affidabile e competente.
3. Affronta il comportamento diretto ma con calma
Se alcuni colleghi, come la collega che interrompe le conversazioni con nuovi arrivati, continuano a metterti in difficoltà, puoi affrontarli con calma ma in modo diretto. Non è necessario alzare la voce, ma dire qualcosa del tipo: "Mi sembra che stiamo cercando di parlare, e sarebbe bello se tutti avessimo un po' di spazio per condividere senza interruzioni". In questo modo, non fai un attacco, ma comunichi il tuo disagio in modo chiaro.
4. Gestisci i conflitti indiretti senza escalation
Nel caso dei colleghi che ti criticano o cercano di farti sentire "in difetto" per le tue azioni, la strategia di ignorare e ridurre i contatti può funzionare. Tuttavia, cerca di non arrivare a un punto in cui diventi completamente invisibile, poiché potrebbero interpretarlo come una forma di rifiuto. Un buon equilibrio è mantenere la cortesia e l'affetto senza entrare nel loro "gioco" di gossip e critica.
5. Riflettere sul tuo ruolo e sulla tua posizione
A volte, quando ci si trova in un ambiente di lavoro ostile, può essere utile fare un passo indietro e riflettere sul tuo ruolo. Chiediti: cosa voglio ottenere da questo ambiente? Ho bisogno di questa situazione per crescere? Se la risposta è sì, allora cerca di mantenere la calma e concentrati su ciò che ti permette di crescere. Se la risposta è no, potresti considerare altre possibilità, come esplorare nuove opportunità di lavoro in un ambiente più sano.
6. Rivolgiti a una figura esterna di supporto (es. risorse umane)
Se la situazione dovesse continuare a peggiorare o diventare insostenibile, potrebbe essere utile parlare con qualcuno delle risorse umane o con una figura di supporto, magari la tua direttrice, cercando di ottenere il suo aiuto nel gestire il clima lavorativo. Questo è particolarmente importante se le dinamiche di gruppo stanno influenzando negativamente il tuo benessere psicologico.
In sintesi:
Rimanere professionale e distaccato è fondamentale.
Sii assertivo ma pacato quando necessario.
Non isolarti completamente ma scegli con attenzione con chi interagire.
Evita conflitti diretti, ma comunica i tuoi limiti in modo chiaro e rispettoso.
Se necessario, cerca il supporto delle risorse umane.
Ricorda che non possiamo controllare il comportamento degli altri, ma possiamo controllare come rispondere. Prenditi cura di te stesso e dei tuoi confini, e non sentirti obbligato a entrare in dinamiche che ti fanno sentire male.
Spero che tu possa trovare la serenità e il supporto di cui hai bisogno!
salve, mi chiamo francesca e ho 18 anni volevo chiedere un consulto mi sono accorta solo recentemente che io cerco di sembrare perfetta agli occhi di tutti, come se indossassi una maschera, diciamo che metto una maschera nel modo di comportarmi con gli altri, non riesco mai a essere me stessa al 100% e ho anche paura di farlo, non saprei nemmeno come essere me stessa, non parlo mai a nessuno dei miei problemi, delle mie paranoie, delle mie insicurezze.
sia perche ho paura del giudizio ma anche perche mi sentirei debole agli occhi degli altri.
ma ho pensato anche al fatto che io questa “maschera” la indosso da sempre.
non vado piu in discoteca perche mi vergogno del mio fisico ma dico ai miei amici che non ci vengo perche non ho soldi o semplicemente non ho voglia.
non metto vestiti aderenti e non vado mai in piscina se sono con qualcuno.
non sono mai stata fidanzata e non mi sono mai frequentata con nessuno, ma non mi piace dirlo.
con i miei genitori ho un rapporto un po particolare, non andiamo molto d’accordo, sento come se loro mi oppressassero, pretendessero troppo da me, e che loro mi vogliano come mio fratello( praticamente un ragazzo modello) ma non riesco ad andare bene a scuola, non riesco a impegnarmi, non riesco a portare a termine una cosa iniziata (un po in tutto) mi distraggo facilmente e a scuola ci vado piu per scaldare la sedia, pero riesco sempre a fare il minimo essenziale per superare l’anno.
mi sento sempre un po “triste” e riesco a trovare conforto in sensazioni senza penso che impazzirei
mi sono sempre sentita superiore a mio fratello, ma allo stesso tempo inferiore, è una sensazione che non riesco a spiegare, da bambini ho sempre avuto gelosia nei suoi confronti ma adesso non più.
Non riesco a capire da dove derivi questa mia insicurezza che mi porti a non essere me stessa secondo voi e come faccio a liberarmi di più? e ultima cosa io cerco sempre di farmi vedere superiore ma io mi sento inferiore e ogni persona è come se gli dessi un “importanza sociale”, più è in alto e più io la “preferisco” diciamo
grazie per l’ascolto
Ciao Francesca, grazie per aver condiviso quello che senti e che stai vivendo. Scrivere tutto questo non è affatto facile, e il fatto che tu lo abbia fatto è già un segnale di grande consapevolezza e coraggio. Cerchiamo di affrontare un passo alla volta quello che hai raccontato, perché ci sono tanti aspetti importanti e delicati.
La "maschera" che indossi
Questa sensazione di dover sembrare perfetta e di indossare una "maschera" davanti agli altri può derivare da vari fattori:
Paura del giudizio: Temi che, se mostri le tue insicurezze o fragilità, gli altri possano giudicarti o vederti "debole". Questo ti porta a comportarti come pensi che gli altri si aspettino da te.
Desiderio di approvazione: Cerchi di ottenere l’approvazione delle persone per sentirti accettata e apprezzata, come se il loro giudizio determinasse il tuo valore.
Esperienze familiari: Il rapporto complesso con i tuoi genitori e il confronto con tuo fratello potrebbero aver creato in te l’idea di dover essere sempre all’altezza delle aspettative, anche quando ti senti diversa o in difficoltà.
Il problema è che questa "maschera" ti allontana sempre di più da chi sei veramente, e questo può far crescere dentro di te una sensazione di tristezza o vuoto, proprio come hai descritto.
La tua insicurezza e il confronto con gli altri
Hai parlato di insicurezza verso il tuo fisico, la scuola e anche verso il tuo valore personale. È come se tu avessi una doppia percezione:
Ti mostri superiore agli altri per difenderti e proteggerti (come un modo per nascondere le insicurezze).
Ti senti inferiore interiormente, come se non fossi mai abbastanza, soprattutto quando dai "importanza sociale" alle persone.
Questi pensieri spesso nascono dal confronto costante con gli altri (come il paragone con tuo fratello) o dal bisogno di dimostrare il tuo valore in una società che sembra dare molto peso all’apparenza.
Perché succede tutto questo?
Questa insicurezza e questa difficoltà a essere te stessa potrebbero derivare da:
Eventi del passato: Magari hai vissuto momenti in cui ti sei sentita giudicata, non accettata o non all’altezza, e questo ha creato una paura di fondo.
Aspettative familiari: Sentire che i tuoi genitori pretendono tanto da te può farti percepire pressione e portarti a dubitare delle tue capacità.
Autostima fragile: Se non ti senti "all’altezza" delle situazioni o degli altri, è facile costruire delle barriere per proteggerti.
Come puoi liberarti e trovare te stessa?
Liberarti da questa "maschera" e imparare a essere te stessa richiederà tempo e pazienza, ma è possibile. Ecco alcuni passi che potrebbero aiutarti:
Accetta le tue emozioni e le tue fragilità:
Non devi essere perfetta per essere accettata o amata. Tutti abbiamo insicurezze, problemi o momenti di difficoltà. Questo non ti rende debole, ma umana. Prova a dirti: "Va bene se non sono perfetta. Va bene se ho dei difetti."
Lavora sulla tua autostima:
Scrivi su un diario le qualità che ti piacciono di te stessa (anche piccole cose, come "sono gentile con gli amici" o "mi prendo cura di chi mi sta vicino").
Fai qualcosa che ti piace e che ti faccia sentire capace: uno sport, un hobby, un progetto creativo. Questo ti aiuterà a vedere il tuo valore al di fuori delle aspettative altrui.
Parla con qualcuno di fidato:
Anche se ti sembra difficile, condividere i tuoi pensieri e le tue paure con qualcuno (un amico, un familiare o un professionista) può aiutarti a sentirti meno sola e a capire meglio quello che provi.
Affronta il giudizio altrui:
Prova a chiederti: "Cosa succederebbe se mostrassi un po’ di più la vera me?" Spesso scopriamo che le persone ci accettano comunque, e anzi, apprezzano di più chi è autentico.
Cambia il modo in cui ti confronti con gli altri:
Invece di vedere gli altri "in alto" e te stessa "in basso", ricorda che ognuno ha i propri punti di forza e le proprie difficoltà. Nessuno è superiore o inferiore: siamo tutti diversi e unici.
Chiedi aiuto a un professionista:
Un percorso con uno psicologo o psicoterapeuta potrebbe aiutarti a esplorare meglio le tue insicurezze, il rapporto con la tua famiglia e il bisogno di indossare questa "maschera". Non è un segno di debolezza chiedere aiuto, anzi: è un atto di coraggio e amore verso te stessa.
Conclusione
Francesca, ricorda che non sei sola in questo percorso. Molte persone, soprattutto alla tua età, attraversano momenti in cui si sentono perse o insicure. Quello che provi è normale e comprensibile, ma non deve definirti. Dentro di te hai già la forza per affrontare tutto questo e trovare la vera te stessa.
Inizia un passo alla volta, con gentilezza e pazienza verso di te. Se vuoi parlarne ancora o hai bisogno di altri consigli, sono qui per ascoltarti e supportarti.
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