Esperienze

Mi chiamo Arianna Orelli, sono una psicologa e psicoterapeuta specializzata in Self-Analisi Bioenergetica (approccio integrato mente-corpo-relazione).

Sono membro della Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità (S.M.I.A.B.) e CBT (Certified Bioenergetic Therapist) dell’ International Institute of Bioenergetic Analysis(IIBA). Lavoro prevalentemente in ambito clinico, scolastico e formativo, avendo collaborato in passato anche a progetti di ricerca universitari ed in ambito psico-sociale.

AMBITO CLINICO: Consulenze, Sostegno Psicologico e Psicoterapie con preadolescenti, adolescenti, adulti, e coppie. Classi di Esercizi Bioenergetici con gruppi.
AMBITO SCOLASTICO: Interventi di Prevenzione del Disagio e dei Comportamenti a rischio, Promozione del Benessere (laboratori nei gruppi-classe, sportelli d’ascolto per studenti, docenti e genitori).
AMBITO FORMATIVO: Corsi di Formazione sulla Prevenzione del Disagio Adolescenziale, sull’Educazione Psico-affettiva e sulla Psicologia Scolastica rivolti a docenti, operatori sociali e psicologi.
AMBITO SCIENTIFICO: collaborazione a Progetti di Ricerca nel campo della Psicologia Clinica e della Pedagogia.
AMBITO PSICO-SOCIALE: collaborazione a Progetti di Reinserimento Sociale di ex-utenti psichiatrici, Volontariato.

La mia Formazione
Ho conseguito la laurea in Psicologia, Indirizzo Clinico e di Comunità, all’Università La Sapienza di Roma con una tesi sperimentale sull’attaccamento in un campione di donne sieropositive, svolgendo successivamente un tirocinio post-lauream dapprima in una struttura di recupero per tossicodipendenti e poi in un TSMREE, servizio di Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva, con bambini e adolescenti.
Dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio (n°14012).
Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia presso la S.M.I.A.B. Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità e sono iscritta all’elenco degli Psicoterapeuti del suddetto Ordine.
Durante gli anni universitari e la specializzazione ho effettuato una lunga analisi personale secondo il modello della Self-Analisi Bioenergetica con la dott.ssa Gilberta Alpa. Questa esperienza è stata senz’altro una delle più importanti della mia vita, in quanto non è pensabile riuscire ad aiutare un paziente ad affrontare un problema o a sciogliere una tensione che non siano stati dapprima affrontati nella propria terapia personale, e, soprattutto, occorre tentare di essere una persona felice per diventare un valido terapeuta!
Attualmente effettuo sedute di supervisione individuale e di gruppo presso la S.M.I.A.B.
Ulteriori esperienze formative significative sono state:

• Congresso "Attaccamento e Trauma. Relazioni e Compassione". RELATORI: Allan Schore, “Lo Sviluppo del Cervello Destro nel Corso della Vita: Quale è il Ruolo dell’Amore in Questo Processo”; Daniel Siegel, “La Mente Incarnata e Relazionale in Psicoterapia: La Visione della Neurobiologia Interpersonale”; Diana Fosha, “Neurobiologia della Guarigione. Una Struttura per Superare l’Isolamento e Attuare un Intervento Trasformativo nell’AEDP”; Jon Kabat Zinn, “Il Fenomeno Globale e Sempre più Diffuso della Mindfulness: il suo Significato, la sua Premessa e i suoi Pericoli”; Kathy Steele, “Una Malattia dell’Anima: Comprensione e Trattamento della Vergogna Cronica”; Pat Ogden,
“Il Cliente Difficile: Coltivare la Risorsa del Corpo Attraverso la Lente della Psicoterapia Sensomotoria”; Paul Gilbert, “La Terapia Focalizzata sulla Compassione, i Blocchi della Paura e la Resistenza alla Compassione”; Rachel Yehuda, “Gli Effetti del Trauma Possono Trasmettersi alla Generazione Successiva?”; Stephen Porges, “Relazionalità come Imperativo Biologico: Comprendere le Conseguenze di Trauma, Abuso, Stress Cronico Attraverso la Lente della Teoria Polivagale"; Vittorio Gallese, "“Le Emozioni in Azione. Regolazione e Riconoscimento delle Emozioni in Giovani Vittime di Traumi e Trascuratezza” (23,24,25 Settembre 2016, Roma)

• Workshop "Mente, corpo e cervello nell'elaborazione delle memorie traumatiche", tenuto Bessel van der Kolk (15-16-17 Gennaio 2016, Milano)

• Congresso "Attaccamento e Trauma. Sviluppo della Personalità e Psicoterapia". RELATORI: Arnoud Arntz, "La Schema Therapy come trattamento per il trauma e i disturbi della personalità correlati a un attaccamento insicuro: stato dell’arte dei metodi terapeutici della ricerca"; Giancarlo Dimaggio, "Terapia metacognitiva interpersonale per i disturbi di personalità e storie di trascuratezza"; Stephan Doering, "La psicoterapia focalizzata sul transfert"; Peter Fonagy, "Il ruolo della fiducia epistemica in relazione all’attaccamento e della resilienza, nei disturbi di personalità. Una riformulazione transteoretica"; Russell Meares, "Il modello conversazionale nel trattamento del trauma relazionale"; Pat Ogden, "Sequenza di movimento e sviluppo della personalità: una psicologia dell’azione"; Eckhard Roediger, "Curare le relazioni: Schema Therapy per coppie"; Allan Schore, "Nella psicoterapia il cervello destro è dominante"; Daniel Siegel, "Personalità: temperamento, attaccamento e sviluppo della mente"; Kathy Steele, "Dalla resistenza alla comprensione. Approcci psicoterapeutici integrati con pazienti traumatizzati difficili"; Edward Tronick, "Costruzione multilivello di significato, regolazione relazionale e stress". (25, 26, 27 Settembre 2015, Roma)

• 22a Conferenza Internazionale dell’ International Institute of Bioenergetic Analysis ”The Grounded Body as a Safe Place in Difficult Times“ (“Il Corpo Radicato quale Posto Sicuro in Tempi Difficili”). (Palermo 29 Maggio – 2 Giugno 2013)

• WORKSHOP “Introduzione alla Dialectical Behavior Therapy (DBT)” organizzato dalla SIDBT (Società Italiana per la Dialectical Behavior Therapy) in associazione con la SMIAB (Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo Studio e la Terapia dei Disturbi di Personalità), condotto da Donatella Fiore, Membro Terzocentro di Psicoterapia Cognitiva di Roma e Cesare Maffei, Professore ordinario di psicologia clinica, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. (Maggio 2012)

• Workshop intensivo in Self-Analisi Bioenergetica condotto dalla trainer internazionale IIBA dott.ssa Angela Klopstech, organizzato dalla SMIAB, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità. (Marzo 2012)

• 2° CONGRESSO AIPC “IL CORPO NEL DIALOGO INTERSOGGETTIVO. L’attualità delle psicoterapie corporee nel confronto con l’Infant Research” organizzato dall’Associazione Italiana Psicoterapia Corporea, introdotto dal dott.re Giuseppe Carzedda (IIFAB) e dalla dott.ssa Patrizia Moselli (SIAB). Interventi di: Ed Tronick, Department of Psychology University of Massachusetts, Boston, Il flusso emozionale polimorfico dei significati e l’espansione diadica della coscienza; M. L. Manca – Past President AIPC, Didatta SIAB; V. Ruggieri – Professore associato di Psicofisiologia clinica Facoltà di Psicologia 1, Università “La Sapienza” di Roma, Psicofisiologia della soggettività e coscienza; G. Carzedda – Presidente AIPC, Presidente IFAB, Risonanze corporee e processo terapeutico; P. Moselli – Presidente SIAB – Regolazione degli affetti e implicito corporeo; G. Ferri – Direttore SIAR –L’intersoggettività nel Tempo, nel Corpo, nei Tratti e nella clinica; M. Stupiggia – Direttore SIB – La complessità della sintonizzazione. (Novembre 2011)

• Conferenza “Dai sistemi di attaccamento alle relazioni oggettuali: il lavoro su tale processo secondo il modello dell’Analisi Bioenergetica” organizzata dall‘IIFAB, Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica, introduzione dott.re Giuseppe Carzedda, relatore trainer internazionale Guy Tonella. (Ottobre 2011)

• Seminario per conduttori di classi di esercizi bioenergetici “Movimenti in coppia: esplorazione delle sensazioni corporee“, condotto dalla dott.ssa Chiara Bricco, organizzato dall‘IIFAB, Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica. (Marzo 2011)

• Seminario per conduttori di classi di esercizi bioenergetici “Il contatto visivo nella Classe: funzioni e sfumature“, condotto dalle dott.sse Daniela Bosco e Alessandra Santini, organizzato dall’IIFAB, Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica. (Febbraio 2011)

• Seminario per conduttori di classi di esercizi bioenergetici “Il respiro del corpo: presenza ed energia”, condottodalle dott.sse Geraldina Santosuosso e Antonella Lanucara, organizzato dall’IIFAB, Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica. (Gennaio 2011)

• Conferenza “Il Narcisismo nel processo analitico-corporeo: dal corpo immagine al corpo sentito”,organizzata dall’IIFAB, Istituto Italiano di Formazione in Analisi Bioenergetica, introduzione dott.re Giuseppe Carzedda, relatore trainer internazionale Guy Tonella. (Ottobre 2010)

• Workshop intensivo in Self-Analisi Bioenergetica condotto dalla trainer internazionale IIBA dott.ssa Anna Miller, organizzato dalla SMIAB, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità. (Settembre 2010)

• Corso seminariale “Prospettive psicoanalitiche contemporanee nel lavoro istituzionale con i bambini e gli adolescenti” condotto dal prof. Andreas Giannakoulas, M.D., organizzato dalla Cattedra di Neuropsichiatria Infantile (Titolare: Prof. Teresa I. Carratelli), (Coordinatore Scientifico: Dr.ssa Anna Maria Lanza), Dipartimento di Scienze Neurologiche, Psichiatriche e Riabilitative dell’Età Evolutiva, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. (Gennaio-Giugno 2008)

• Work-shop per esperti nel campo dell’autismo: “L’Autismo Infantile nell’approccio P.E.I.A.D.(Progetto Evolutivo Integrato Autismo e Disabilità)”, organizzato dall’associazione “Il Filo dalla Torre”. (Novembre-Dicembre 2006)

• Corso di formazione in “Clinica dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e delle Dipendenze Patologiche”, organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera (28 crediti ECM). (Ottobre-Dicembre 2006)

• Corso di formazione professionale in “Self-Analisi Bioenergetica”, condotto dal trainer internazionale IIBA dr Leonard Hochman ed organizzato dalla SMIAB, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità. (Ottobre 2006)

• Corso di formazione “Lavorare nella scuola: strategie e modalità d’intervento”, organizzato da Obiettivo Psicologia srl. (Maggio-Luglio 2006)

• Iscrizione all’ International Institute For Bioenergetic Analysis. (Febbraio 2006)

• Corso seminariale di formazione psicodinamica “Winnicott e gli altri autori”, condotto dal prof. Andreas Giannakoulas, organizzato dalla A.S.N.E. (associazione per lo sviluppo delle scienze neuropsichiatriche dell’età evolutive) in collaborazione con l’Università degli studi La Sapienza di Roma. (Gennaio a Luglio 2006)

• Corso di formazione professionale in “Self-Analisi Bioenergetica”, condotto dal dal trainer internazionale IIBA dr Leonard Hochman ed organizzato dalla SMIAB, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità. (Ottobre 2005)

• Corso di formazione “Diagnosi e cura nell’infanzia e nell’adolescenza. Riflessioni cliniche a confronto”, organizzato dal Dipartimento Integrazione Socio Sanitaria della Tutela della Maternità e dell’Infanzia della ASL RM/D. (Ottobre 2005)

• Corso di aggiornamento “Esordio psicotico ed intervento precoce nella Psicosi. Esperienze a confronto.”, organizzato dalla Regione Lazio in collaborazione con Bristol-Myers Squibb. (Ottobre 2005)

• Corso di formazione professionale in “Self-Analisi Bioenergetica”, condotto dal trainer internazionale IIBA dr Leonard Hochman ed organizzato dalla SMIAB, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità. (Maggio 2005)

• Corso di aggiornamento “Il disturbo di apprendimento. Confronto su procedure di accesso e percorsi diagnostici. Nuovi approfondimenti” organizzato dalla ASL RM/D. (Maggio 2005)

• Ciclo di seminari di aggiornamento organizzato dalla ASL RM/D, Commissione Tecnica Psicologi: “Adolescenza, fattori protettivi e fattori di rischio” condotto dalla dott.sa A. Adriatico; “Disturbi psicologici nella gravidanza e nel puerperio” condotto dal dr L. Berta; “Disturbo borderline di personalità in adolescenza” condotto dal dr P. Sistopaoli; “La funzione dello psicologo nelle strutture psicoterapeutiche residenziali” condotto dalladott.sa B. Bolli e dal dr R. Piccioni; “Il trattamento dei pazienti gravi nel Centro di Salute Mentale” condotto dal dr S. Ghirga; “Accoglienza e valutazione della domanda nel Dipartimento di Salute Mentale” condotto dal dr R. Vari. (Marzo-Dicembre 2005)

• Corso di “Sensibilizzazione su HIV e Tossicodipendenze” organizzato dalla Fondazione Villa Maraini. (Febbraio 2005)

• Ciclo di seminari di studio organizzati dalla “SMIAB, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica per lo studio e la terapia dei Disturbi di Personalità”: “I Disturbi di Personalità” condotto dal prof. C. Maffei, “I meccanismi di difesa” condotto dal prof. V. Lingiardi, “Bioenergetica medica e riabilitativa” condotto dalla dott.sa L. Bertelè. (Luglio 2004)

• Congresso “9 mesi e un giorno. Il percorso del bambino dalla vita prenatale alla nascita e al periodo neonatale. Gli scenari medicobiologici, psicodinamici e psicopedagogici”, organizzato dall’ANEP Italia, Associazione Nazionale per l’Educazione Prenatale. (Ottobre 2002)

• Laboratorio di Arteterapia plastico-pittorica condotto dal dr A. Tamino, organizzato dalla “Scuola di Arti Terapie” convenzionata con l’ Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. (Novembre 2000)

• Laboratorio di Danzamovimentoterapia e Psicodramma analitico condotto dal dr V. Bellia e dal dr M. Gasseau, organizzato dalla “Scuola di Arti Terapie” convenzionata con l’ Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. (Ottobre 2000)

• Partecipazione al IV convegno multidisciplinare di arti terapie “Le arti terapie come luogo del sociale”, organizzato dall’università degli studi di Roma ”Tor Vergata”, dalla Scuola di Arti Terapie, dall’ufficio per il parco scientifico dell’università di “Tor Vergata” e dalla A.S.L. RM/H. (Ottobre 2000)

• Diverse Esperienze Pratiche Guidate durante il corso di studi universitari: “Vineland Adaptive Behavior Scale (VABS)” presso la cattedra di Psicopatologia dello Sviluppo (prof.ssa Ferri), “Training Autogeno”, “Sogni di Giorno Guidati” e “Disturbi del Comportamento Alimentare” presso la cattedra di Psicofisiologia Clinica (prof.re V. Ruggieri), “Lo psicologo nei Servizi” presso la cattedra di Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari (prof.re M. Andolfi).
Altro

Indirizzi (2)

SMIAB, Società Medica Italiana di Self-Analisi Bioenergetica
Via Paola Falconieri 84, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Informazioni su servizi e prezzi non disponibili

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze
Studio Arianna Orelli
Via Luigi Fincati, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Presso questo indirizzo visito: adulti, bambini di qualsiasi età

Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Via Luigi Fincati, Roma

70 €

Studio Arianna Orelli

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
P

Dottoressa molto preparata, mi ha ascoltata sempre durante tutto l'arco della terapia. Si è dimostrata inoltre una persona molto preparata e soprattutto è stata in grado di cogliere immediatamente il mio disagio e di elaborare subito le soluzioni. Sono rimasta veramente molto soddisfatta, la consiglio vivamente.

Si è verificato un errore, riprova