Sono la Dott.ssa Anna Taglietti, psicologa clinica ad orientamento psicoanalitico. Mi occupo di stare con la sofferenza di adulti, giovani adulti, adolescenti e coppie attraverso colloqui psicologici clinici presso il mio studio privato a Brescia (BS), nei pressi della stazione ferroviaria.
Per me la stanza di terapia vuole essere uno spazio sicuro e accogliente dove poter portare la propria fatica, in cui l'ascolto empatico e la sintonizzazione emotiva con i vissuti della persona rappresentano una base terapeutica fondamentale.
Nel mio lavoro mi occupo di disagio e sofferenza personale e relazionale, disturbi d'ansia e attacchi di panico, stati depressivi e disturbi alimentari. Aiuto la persona a gestire situazioni legate a momenti di vita spesso gravosi per l'equilibrio psicologico come: adolescenza, scelte di vita legate a università o lavoro, gravidanza e genitorialità, pensionamento, lutto, malattia ed eventi traumatici.
Lungo il mio percorso accademico ho scelto di specializzarmi in Psicoterapia Psicoanalitica ad indirizzo relazionale. La scelta di questo orientamento deriva dal mio profondo interesse verso il mondo interno dell'altro e la sofferenza che vive. Con un'idea di cura che vede la relazione non solo come punto di partenza ma anche come prezioso strumento terapeutico, come un incontro che permette di vedere le ferite come delle feritoie attraverso cui guardare, trovando uno spazio di comprensione di sé che consente di rinarrare la propria storia e attuare una profonda trasformazione. Diventa pertanto rilevante non solo il modo in cui i vissuti e le difficoltà vengono narrati dalla persona, ma anche come essi entrano nelle dinamiche della relazione terapeutica.