Esperienze

Ciao, sono Adriana Chiaromonte, biologo nutrizionista, specializzando in microbiologia clinica.
La mia passione per la scienza mi ha spinta a conseguire prima la laurea triennale in Scienze Biologiche presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro e poi a spostarmi a Napoli, dove ho concluso gli studi magistrali in Scienze Biologiche con indirizzo diagnostica molecolare presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Durante il periodo di tesi svolto presso il dipartimento di Medicina sperimentale del Policlinico Vanvitelli ho avuto modo di studiare in vitro le applicazioni dei probiotici e dei lattobacilli al fine di migliorare e prevenire disordini e patologie del sistema gastrointestinale e, in questo contesto ho scoperto il Microbiota, quanto questo vari da persona a persona e quanto possa influenzare le nostre vite. Da quel momento in poi tutti i miei studi sono stati orientati su questo tema: ho continuato a svolgere ricerca sperimentale conseguendo varie pubblicazioni scientifiche e infine ho intrapreso la Scuola di specializzazione clinica in Microbiologia e Virologia presso l'Università degli studi della Campania L. Vanvitelli, di cui sono fortemente appassionata. Per trovare un riscontro nella realtà rispetto a ciò che ogni giorno vedevo in laboratorio , ho conseguito un Corso di perfezionamento in Igiene alimentare, NUTRIZIONE e benessere presso l'Università degli studi di Napoli Federico II. Non mi sono fermata, continuo regolarmente ad aggiornarmi con corsi relativi a tematiche specifiche come le malattie metaboliche e ho svolto attività di tirocinio presso 4 studi nutrizionistici tra la Puglia e la Campania, dove i miei colleghi mi hanno aiutata nella crescita professionale e nel rapporto con il paziente. In ogni persona conosciuta ho ritrovato un frammento di me, di tutti noi: fame emotiva, stress, schiscette da portare a lavoro, patologie cliniche, patologie batteriche, stanchezza, gravidanza e allattamento, sport e allenamenti, DCA (disturbi del comportamento alimentare); ed è allora che ho compreso che in un mondo che corre e non ci lascia tempo: imparare ad ascoltare i propri bisogni e amarsi diventa un' esigenza. Vivere meglio e star bene nutrendo il proprio corpo in modo sano, gestire alimentazione ed emozioni per entrare di nuovo in armonia con sè stessi è un lavoro lento, un percorso lungo una vita, ma con le giuste accortezze, realizzabile.
Altro

Indirizzi (2)

Diagnostica Romeo
via Emilia 16, Marano di Napoli

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri nutrizionisti nelle vicinanze
Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri nutrizionisti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

Prima visita nutrizionistica

60 €

Analisi della composizione corporea


Visita nutrizionistica di controllo

40 €

Come funzionano i prezzi?

Punteggio generale

Tutte le recensioni contano e non possono essere rimosse o modificate dai dottori a proprio piacimento. Scopri come funziona il processo di moderazione delle recensioni.
G
Numero di telefono verificato
Presso: Studio Privato

Adriana è una dietologa estremamente disponibile e attenta. Ha fornito una spiegazione molto accurata e chiara, aiutandomi a comprendere ogni dettaglio del percorso nutrizionale. La sua professionalità e gentilezza sono davvero notevoli !!!!!

P
Numero di telefono verificato
Presso: Centro Medico Sant'Anna Medical prima visita nutrizionistica

Drs.molto preparata , persona molto cordiale mette a proprio agio
Spero di ottenere i risultati sperati

A
Numero di telefono verificato
Presso: Altro Altro

Una dottoressa simpatica e dolce oltre che professionale ,la consiglio senza ombra di dubbio

A
Numero di telefono verificato
Presso: Studio Privato

O TROVATO NELLA DOTTORESSA ADRIANA CHIAROMONTE MOLTA PROFESSIONALITA E COMPETENZA E SONO USCITO DALLO STUDIO SODDISFATTO E CONVINTO DELLE SPIEGAZIONI DATEMI A SAPUTO CAPIRE IL MIO PROBLEMA SE DOVESSI CONSIGLIARE UN NUTRIZIONISTA AD ALTRE PERSONE SENZA DUBBIO ALCUNO CONSIGLIEREI SUBITO UN CONSULTO DA LEI

M
Numero di telefono verificato
Presso: Studio Privato

Professionalità, e cortesia ottima dieta parlerò ad altri

S
Numero di telefono verificato
Presso: Altro Altro

ESPRIMO LA MIA GRATITUDINE PER LA PROFESSIONALITÀ E L'UMANITÀ DIMOSTRATA .LA VOSTRA DEDIZIONE ALLA MIA SALUTE FISICA MA ANCHE LA BENESSERE EMOTIVO.

F
Numero di telefono verificato
Presso: Altro Altro

Dottoressa professionale , sa' come mettere il paziente a proprio agio.La consiglio .

S
Numero di telefono verificato
Presso: Centro Medico Sant'Anna Medical Altro

Molto cordiale e professionale anche comprensiva a volte.

S
Appuntamento verificato
Presso: Centro Medico Sant'Anna Medical prima visita nutrizionistica

Dottoressa disponibile, eccellente e attenta ai bisogni dei proprio pazienti.
La consiglierei a chiunque mi chiedesse un consiglio.

A
Numero di telefono verificato
Presso: Studio Privato

Colloquio approfondito ed accurato, medico disponibile ed empatico

Si è verificato un errore, riprova

Risposte ai pazienti

ha risposto a 3 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Insulino resistenza

Buonasera faccio uso di saxsenda da quasi un mese faccio molta eruttazione e ho vomito come faccio a farmeli passare,la dottoressa mi ha dato plasil

Buonasera i sintomi da lei citati sono tra i più frequenti in caso di assunzione di questo farmaco, assumerne un secondo per ovviare a questo problema, non servirà. Se la nausea persiste per più di due giorni, si rivolga ad uno specialista per sospendere Saxenda e provare a cambiare approccio terapeutico, tentando con un diverso tipo di alimentazione. Per ora provi a mantenere una dieta quanto più leggera ed equilibrata. Per ogni cosa mi trova a sua disposizione, Saluti, dott.ssa Adriana

Dott.ssa Adriana Chiaromonte

Buonasera
Oggi a pranzo ho mangiato del pesto industriale aperto in frigo già da 10 g
Che però non aveva nessun odore o sapore strano
Dopo averlo mangiato mi sono resa conto che era scaduto da 5 g oltre che aperto da diverso tempo
Non ho avuto per adesso nessun sintomo sono passate 10 ore
Volevo sapere se essendo aperto c era il rischio di botulino?
Oppure se viene solo in prodotti chiusi e mal conservati

Buonasera, volevo rassicurarla il botulino può svilupparsi in alcuni alimenti conservati in modo inappropriato, tra cui anche i sott'oli. Questo batterio si riproduce in ambienti anaerobi, dunque privi di ossigeno come quelli presenti proprio nelle conserve, talvolta può svilupparsi anche nel miele, ma sottoforma di spore che possono germinare in maniera pericolosa specialmente nell'intestino di neonati e bambini. Se non ha notato un cambiamento organolettico del colore del pesto, strani grumi.. o rigonfiamento del barattolo stesso e se non accusa alcun sintomo può stare tranquillo.

Per le prossime volte cerchi di prestare più attenzione alle scadenze ed effettui una rapida consumazione dei prodotti. Il botulino non è il solo a dare problemi, anche muffe e altri batteri possono portare a disfunzioni gastro-intestinali. Ad ogni modo, se non dovesse sentirsi bene allerti il suo medico. Per ogni cosa resto a sua disposizione! Dott.ssa Adriana

Dott.ssa Adriana Chiaromonte
Vedi tutte le risposte

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.