Mi sono laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia nel Marzo del 2016, presso l'Università degli Studi di Sassari. Successivamente, nel 2022, ho conseguito la Specializzazione in Psichiatria presso l'Università degli studi di Parma.
Durante il mio percorso di formazione Specialistica ho avuto modo di lavorare presso diversi servizi Psichiatrici fra cui: Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Psichiatria di consultazione, Servizi Ambulatoriali, Day Hospital, Serdp e in diversi centri di salute mentale (CSM), dove ho perfezionato le mie competenze relative alla raccolta anamnestica, diagnosi ed impostazione di una corretta Terapia Psicofarmacologia, nonché abilità nel lavoro di équipe ed approccio multidisciplinare al paziente.
Negli anni ho partecipato alle attività di Ricerca della clinica, appassionandomi al filone sul Disturbo Ossessivo Compulsivo. Ho seguito inoltre numerosi Seminari in ambito Psichiatrico con il fine di mantenermi sempre aggiornato sulle ultime scoperte Scientifiche.
L'ultimo anno della mia Specializzazione ho completato il corso base di Psicopatologia ad Indirizzo Fenomenologico, tenutosi a Firenze, e moderato dal Prof. Giovanni Stanghellini.
L'Aspetto che mi ha fatto innamorare della Psichiatria è senza dubbio la sua essenza multidisciplinare.
È una branca Medica che abbraccia diverse altre discipline fra cui la Psicologia, Sociologia, Antropologia, Filosofia.
Noi stessi siamo esseri multidimensionali: possiamo riconoscere in ognuno di noi una dimensione fisica, emotiva, intellettiva, spirituale, relazionale, professionale. Se trascuriamo anche solo una di queste dimensioni non possiamo raggiungere un completo benessere psicofisico.
Per tale ragione negli anni ho integrato il percorso medico "canonico" con studi nell'ambito della Psicologia, Crescita Personale, Relazioni Interpersonali, Comunicazione e Medicina Psicosomatica, con il fine di perfezionare un approccio globale alla persona, così da potermi avvalere dello "strumento giusto al momento giusto".
Da circa due anni ho deciso di divulgare parte di queste conoscenze attraverso i miei canali Social, diventando uno dei Medici più seguiti in Italia, con un seguito di oltre 200.000 persone.
Il mio obiettivo non è solamente quello di aiutare il paziente a superare una determinata crisi, ma di fornirgli gli strumenti necessari per affrontare le inevitabili crisi della vita, attraverso un approccio integrato ed altamente personalizzato.