Esperienze

Aree d'intervento:

Difficoltà nelle relazioni, problemi di comunicazione, Insicurezza e problemi d'Autostima, Crisi di coppia e/o familiari, connesse a momenti critici del ciclo vitale (genitorialità, adolescenza, separazione e/o divorzio, pensionamento, lutto e/o malattia); Disturbi d'ansia e Attacchi di panico; Stress e Burnout; Dipendenze (alimentari, da sostanze, affettive); Depressione; Difficoltà legate al proprio Orientamento sessuale e/o Identità di genere; Disturbi Specifici dell'Apprendimento; Ogni difficoltà che costituisca un ostacolo al benessere fisico e mentale della persona.

Descrizione:

Sono una Psicologa clinica, Psicoterapeuta sistemico relazionale e Terapeuta EMDR, esperta nella comunicazione e nelle dinamiche di relazione.
Troppo spesso, non si considera l’influenza ed il ruolo attivo, ma inconsapevole, che la persona stessa ha, all’interno dei suoi principali contesti di vita, nel generare, mantenere e perpetuare proprio le situazioni, relazioni ed esperienze che la fanno stare male e sono alla base del suo disagio.
Il malessere non è insito nell’individuo, non si nasce insicuri, ansiosi, depressi, ecc.
Ogni difficoltà è considerata caratteristica del suo modo di “stare al mondo”, che seppur sofferente ed insoddisfacente è l’unico modo che conosce di affrontare le situazioni, di vivere gli eventi e di rapportarsi agli altri, quello che ha appreso nei principali contesti di relazione a cui ha preso parte nel corso della vita.
Scopo dell'intervento è far emergere, osservare e dare significato alle modalità comunicative e relazionali disfunzionali, rendendole consapevoli e passibili di cambiamento, attraverso l'apertura a nuove possibilità e modi di essere e di vivere.

Dal 2015 sono Socia Fondatrice dell'Associazione di Promozione Sociale e Culturale "Fermenti Attivi" che si propone di realizzare iniziative, interventi e progetti ad hoc in ambiti diversificati, quali il contesto scuola, associazioni, aziende, enti pubblici e altri soggetti, in particolare sui temi legati all’orientamento sessuale, all’identità sessuale ed agli stereotipi e ruoli di genere, al fine di prevenire episodi di bullismo, anche omofobico e mobbing.

Collaboro, inoltre, con un'associazione che cura specificamente i diritti del mondo LGBTQI, promuovendo maggiore informazione e consapevolezza attorno all'argomento.

Sono altresì “Specialista in Disturbi Specifici dell’Apprendimento” ed in tale ambito mi occupo di screening scolastici, consulenza, valutazione funzionale, riabilitazione, metodi di studio efficace e sostegno alle difficoltà psicologiche e/o comportamentali eventualmente connesse.

Dal 2011 sono referente dei progetti di consulenza DSA docenti/genitori e screening DSA presso l’I.C. “Don Lorenzo Milani” di Monte Porzio Catone.
Altro

Indirizzo

Studio Medico
Via di Vigna Fabbri 11, Roma

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Colloquio psicologico


Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Via di Vigna Fabbri 11, Roma

Studio Medico

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Valeria Lamboglia? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione