Sono Valentina Terruzzi, Psicologa Clinica laureata in Psicologia Clinica e Promozione della salute presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e abilitata alla professione tramite Esame di Stato.
In un'ottica di formazione continua, ho poi deciso di intraprendere un ulteriore percorso di studi; sono difatti attualmente specializzanda in Psicoterapia Sistemico-relazionale presso l'European Institute of Systemic-relational Therapies di Milano.
Lavoro privatamente come psicologa, online e in studio, svolgendo colloqui di sostegno psicologico INDIVIDUALE, FAMILIARE e di COPPIA. Attuo interventi di prevenzione e cura del disagio psicologico ed emotivo per bambini, adolescenti ed adulti, al fine di migliorare il benessere relazionale e sociale ed accompagnare il paziente nella sua crescita personale, il tutto seguendo la cornice teorica dell'orientamento sistemico-relazionale. Il pensiero alla base di questo approccio clinico è quello secondo cui i sintomi e le difficoltà della persona non devono essere considerati come un problema puramente individuale, bensì osservati (e trattati) focalizzando l'attenzione anche sull'ambiente in cui essa è vissuta, sul sistema, sulla rete di relazioni significative di cui essa è parte.
Tratto principalmente difficoltà legate alla sfera relazionale, disturbi depressivi ed ansiosi, attacchi di panico, DCA e disturbi ossessivo-compulsivi.
Il primo incontro, sia esso online o in presenza, verrà anticipato da una breve telefonata, che mi consentirà di inquadrare meglio il motivo della richiesta, oltre che di rispondere a domande/richieste di informazioni; si aprirà poi, a partire dal primo colloquio, una prima fase di consultazione che si pone come obiettivo quello di raccogliere quante più informazioni possibili per addentrarci nel problema, dare a questo una prima rilettura e delineare un progetto terapeutico condiviso.