Esperienze

Psicologa Psicoterapeuta Libero Professionista (Iscriz. Albo degli Psicologi del F.v.g. dal 2008).
Mi occupo di Consulenza Psicologica rivolta alla Persona, alla Coppia e alla Famiglia. Utilizzo l'Approccio Sistemico-Relazionale, derivatomi dalla mia specialità e centrato sulla Relazione d'Aiuto e Tecniche di Ascolto e Comunicazione Empatica sulla base dei principi della Programmazione Neurolinguistica (PNL).
Organizzo Eventi Formativi ed Incontri Psicologici di Gruppo negli Istituti Scolastici, rivolti sia ai genitori sia al corpo docente; svolgo inoltre attività di sportello d'ascolto rivolto agli studenti e loro famiglie in diversi Istituti e Comprensivi Scolastici della Provincia di Trieste.
Mi occupo della Progettazione di Interventi a Supporto della Funzione Genitoriale, della Coppia e della Famiglia, promuovendo Incontri Psicologici di Gruppo e di Discussione Attiva su varie problematiche di Gestione ed Organizzazione Familiare (Confronto genitori-figli dal periodo dell'infanzia all'adolescenza; Gestione delle Emozioni; Gestione dei Conflitti Familiari conseguenti a divorzi, separazioni o traumi; Supporto Psicologico alla Maternità e al "Divenire Genitori"; ecc.).
Svolgo attività di Consulente on-line per il servizio "Lo psicologo risponde", per il sito www.guidapsicologi.it
Ho attivato, da circa due anni, uno sportello di ascolto presso la Farmacia alla Maddalena, di Trieste, in cui viene offerta una prima consulenza psicologica alla persona, per approfondire problematiche individuali (ansia, attacchi di panico, depressione, anoressia, bulimia), di coppia e della famiglia; fornire informazioni e sostegno a persone affette da malattie neurologiche e ai loro familiari per la gestione della malattia stessa (Alzheimer, ictus); dare consiglio sulle diverse possibilità di intervento, in modo da effettuare un corretto invio ai servizi di competenza; offrire un
supporto nelle varie fasi di vita (maternità, separazione, adolescenza, lutto).
Dal mese di ottobre 2012, verranno organizzate delle giornate, in uno spazio adibito dalla Farmacia, in cui verranno offerti degli incontri monotematici, sia su aspetti quali il ciclo di vita della famiglia e della coppia (dalla gravidanza, alla nascita e lo sviluppo del bambino), sia su aspetti relazionali (conflitti familiari, conseguenti a separazioni, divorzi, ecc. E periodo adolescenziale).
Verranno infine attuate, dal mese di dicembre 2012, delle conferenze, da me condotte, su varie tematiche inerenti aspetti e disturbi più specifici, quali gli attacchi di panico, I disturbi specifici dell'apprendimento, I disturbi di attenzione e iperattività, I disturbi alimentari (anoressia e bulimia), I disturbi del sonno, difficoltà scolastiche, la malattia di Alzheimer (come affrontarla e gestirla), ecc.
Ho collaborato con l'Azienda per i Servizi Sanitari di Trieste, Centro Demenze, per le seguenti attività:
- Colloqui di Diagnosi e di Sostegno per Persone affette da Alzheimer, sia individualmente, sia assieme ai loro familiari, sulla base di Tecniche di Ascolto e mediante l'utilizzo di Test Diagnostici specifici per la Demenza e per la Depressione (Mini Mental, MODA e Depression Test).
- Utilizzo del Metodo Validation di Naomi Feil (per comunicare con gli anziani disorientati), acquisito mediante la partecipazione dei Workshop tenutesi a Trieste e promossi dall'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS.
- Gruppi di auto-aiuto e sostegno per i familiari.
- Gruppi di Socializzazione per le Persone affette dalla Malattia di Alzheimer
Ho collaborato con lo Sportello di Consulenza Psicologica dell' Università di Trieste (ERDISU), per le seguenti attività:
- Colloqui di Consulenza e Supporto Psicologico per Studenti iscritti all'Università di Trieste.
- Organizzazione e Progettazione di corsi di Sostegno Psicologico, su varie tematiche (Disturbi d'Ansia, Sviluppo dell'Autostima e dell'Autoefficacia)
- Supervisione di casi .
- Ho promosso e coordinato un gruppo di sostegno alla genitorialità, all'interno del Progetto "Studentesse Madri", finanziato dalla Regione F.V.G., Pari Opportunità, rivolto a studentesse madri iscritte all'Università di Trieste, Gorizia e Udine. L'obiettivo finale è stato ridurre l'abbandono degli studi nei soggetti, come le studentesse madri, che risultavano avere difficoltà nella pianificazione e nella gestione del tempo e nella conciliazione di energie tra impegni familiari e studio, in conseguenza alla maternità. E' stato altresì offerto alle partecipanti un sostegno specifico alla maternità per garantire che i bisogni legati all'attività di cura non vadano ad intaccare il bisogno di realizzazione personale, che si esplica anche attraverso il raggiungimento del titolo di laurea prescelta.
Attualmente collaboro con alcune Associazioni e Cooperative Sociali per la promozione e realizzazione di Progetti rivolti alle famiglie che presentano fragilità socio-economiche, in carico presso i Servizi Sociali.
Svolgo attività di terapia di gruppo rivolta agli adolescenti e alle loro famiglie, e supervisione all'equipe di lavoro (educatori, assistente sociale).
Svolgo attività di formazione sia per alcune Associazioni di volontariato che operano in ambito ospedaliero, sia presso il Centro di Terapia della Famiglia, in qualità di Allieva Didatta.
Altro

Indirizzo

C/O Centro Padovano Di Terapia Della Famiglia Sede Di Trieste Primo Piano
Viale XX Settembre 37, Trieste

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicologi nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Psicoterapia individuale

Altre prestazioni


Viale XX Settembre 37, Trieste

C/O Centro Padovano Di Terapia Della Famiglia Sede Di Trieste Primo Piano



Viale XX Settembre 37, Trieste

C/O Centro Padovano Di Terapia Della Famiglia Sede Di Trieste Primo Piano



Viale XX Settembre 37, Trieste

C/O Centro Padovano Di Terapia Della Famiglia Sede Di Trieste Primo Piano



Viale XX Settembre 37, Trieste

C/O Centro Padovano Di Terapia Della Famiglia Sede Di Trieste Primo Piano

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Valentina Segato? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione