Svolgo attività libero professionale come Psicologa - Psicoterapeuta e Psicodiagnosta Clinica e Peritale. Sono inoltre Specializzata in Psicologia e Neurofisiologia dello Sport e sono Istruttrice di Mindfulness. Scrivo per le riviste di salute e benessere come "Elisir di Salute" e per la Rubrica di Psicologia all'interno della rivista di internazionale di Viaggi e di Lusso Travel &Spa. Progetto e organizzo percorsi di benessere psicofisico all'interno di Hotel e Resort.
In qualità di Psicologa e Psicoterapeuta, mi interesso:
• della psicopatologia (ansia, depressione, depressione post-partum, attacchi di panico, disturbi alimentari, fobia sociale, dipendenze affettive, traumi psichici a seguito di: incidenti, malattie, calamità naturali, abusi psicologici);
• della prevenzione e sostegno psicologico in situazioni di disagio a seguito di lutti, fine di una relazione, esperienze di malattie che determinano un vissuto di ansia e paura;
• dell’accompagnamento al cambiamento nei vari momenti critici del ciclo della vita (training motivazionali per affrontare diete, incontri per la gravidanza e la preparazione al parto, sostegno psicologico in menopausa, trasferimenti …);
• del potenziamento delle risorse che ognuno di noi possiede, attraverso laboratori esperienziali di gruppo. Infatti, conduco laboratori e seminari esperienziali per la gestione dello stress e dell’ansia attraverso la progettazione e la conduzione di percorsi di psicologia del benessere con l’impiego di tecniche di rilassamento, tecniche induttive, tecniche immaginative, Training Autogeno e pratiche di Mindfulness all'interno di location suggestive e all'interno di SPA.
Collaboro in qualità di docente per la FIPE (Federazione Italiana Pesi).Faccio parte del Comitato Scientifico dell'associazione APTS (Associazione Psicologi e Tecnici Sportivi).
Effettuo consulenze psicologiche nello sport per:
• migliorare le prestazioni degli atleti, o dei frequentatori di centri sportivi e palestre (training motivazionale per il mantenimento dell’allenamento e del programma alimentare);
• sostenere gli sportivi e le persone in genere nella riabilitazione e nella gestione degli infortuni;
• aiutare tutti coloro che vogliono migliorare le loro performance psico-fisiche attraverso percorsi personalizzati di Mental Training individuali o di gruppo.Ho inoltre progettato il programma “Potenzia, Perfeziona, Persegui”
In qualità di Istruttrice di Mindfulness organizzo e conduco gruppi per il protocollo Mindfulness per la gestione dello Stress (MBSR) anche per le patologie croniche, Mindful Eating (MB-EAT) per la rieducazione dell'alimentazione e per migliorare le competenze dei professionisti del settore (sommelier, degustatori ecc.) e nello sport.
IL MIO PERCORSO DI STUDI IN BREVE
Ho conseguito la Laurea in Psicologia – Indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio - Sezione A con il n. 18176.
Ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo - Comportamentale con votazione 30/30 con lode presso la scuola APC di Roma.
Mi sono formata in E.M.D.R (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), un approccio terapeutico per elaborare i traumi fisici/psichici presso l’Associazione EMDR Italia.
Ho conseguito il Diploma del Master Universitario di II livello in “Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica” e il successivo anno di perfezionamento in “Psicodiagnostica Clinica e Peritale” presso l’Università Lumsa di Roma.
Ho conseguito il Diploma di Master Universitario di II livello in “Psicologia delle Emergenze e Psicotraumatologia” presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Ho conseguito il Diploma di Master Universitario di II livello in Medicina Assicurativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Ho svolto per quattro anni attività di collaborazione in ambito diagnostico e clinico presso l’Istituto di Psichiatria e Psicologia, Servizio di Consultazione Psichiatrica, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” dove mi sono occupata di valutazioni e stesura di relazioni psicodiagnostiche nei casi di invalidità, affidamento, adozioni, mobbing, stalking, danno alla persona e ho condotto colloqui di sostegno.
Nello stesso contesto, ho partecipato ad un tirocinio formativo in un progetto nel Servizio D.E.A. di Pronto Soccorso per la presa in carico delle urgenze psichiatriche in caso di crisi psichiche.
Ho svolto attività di formazione pratica e di stage presso:
• il Centro di Selezione Aereonautica Militare dell’Aeroporto Militare “A. Barbieri” di Guidonia;
• la Società Italiana di Psichiatria e Psicologia Aereonautica e Spaziale (SIPPAS);
• Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. – Direzione Sanità;
• l’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma nell’ambito della Neuropsicologia.