Esperienze
Sono Laureata in Psicologia e specializzata in counselling, diplomata in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico/ psicodramma ed elementi di bioenergetica (Mosaico Psicologie Bologna). L'approccio che seguo puo'essere descritto come lo studio dei processi mentali dal punto di vista dinamico, cioè con riferimento alla loro origine, alle loro relazioni e ai fattori molteplici e spesso inconsci che li determinano. Si da quindi grande rilevanza all'incoscio in quanto bacino di emozioni/vissuti rimossi alla coscienza ma che continuano ad agire. Esemplificativa la frase di Jung a tal proposito: "Rendi cosciente l’inconscio, altrimenti sarà l’inconscio a guidare la tua vita e tu lo chiamerai destino".Lo psicodramma e' Tecnica di psicoterapia di gruppo attuata mediante rappresentazione teatrale del conflitto psichico della persona. Il protagonista viene aiutato da altri membri del gruppo che svolgono la funzione di io ausiliario e incarnano personaggi che esprimono particolari aspetti della sua personalità e del particolare vissuto che sta rappresentando. infine la bioernegetica: L'analisi bioenergetica è un metodo, unico nel suo genere, che combina psicoterapia verbale e corporea. Il concetto di integrazione è basato sul fatto che mente e corpo formano un'unità. Noi siamo i nostri pensieri, emozioni, sensazioni, impulsi ed azioni.All'epoca di Freud le persone soffrivano di un gran numero di malattie per le quali la scienza non aveva rimedi: paralisi, cecità, attacchi epilettici, perdita della memoria e perdita di sensibilità in varie parti del corpo. Freud scoprì che tali sintomi altro non erano che l'espressione corporea di esperienze infantili di dolore e di paura, che la mente aveva rimosso.Wilhelm Reich, vissuto dal 1897 al 1957, fu paziente ed allievo di Freud. Mentre Freud poneva attenzione soltanto alla produzione verbale dei pazienti, Reich introdusse nella psicoanalisi anche l'osservazione del corpo, come l'espressione degli occhi e del viso, la qualità della voce e i vari tipi di tensioni muscolari. Descrisse per primo quello che noi oggi chiamiamo linguaggio del corpo. Alexander Lowen, paziente ed allievo di Reich, coniò per essa il termine di "bioenergia"
Secondo questo approccio le emozioni sortiscono alcuni effetti sul nostro corpo, e soprattutto la respirazione, la postura, i movimenti potrebbero essere influenzati da problemi psicologici, stress, ansia, rabbia...
Questi problemi, talvolta, secondo l'opinione dei terapeuti di bioenergetica, reprimono il normale flusso energetico.
Lo scopo della bioenergetica è quello di rendere consapevoli i pazienti sui loro abituali movimenti e sulle loro posture in associazione alle emozioni. L'intervento psicoterapeutico mira proprio a risolvere tale tematica inconscia, a livello sia psichico che corporeo: questa complessa combinazione di lavoro sul corpo e lavoro psicoanalitico costituisce l'essenza dell'Analisi Bioenergetica.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanzePrestazioni e prezzi
I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria
Prestazioni suggerite
Psicoterapia individuale
Via Roma 109 C/O Centro Medico (Loc.Piattoni), Castel di Lama
Studio privato
Altre prestazioni
Orientamento scolastico
Via Roma 109 C/O Centro Medico (Loc.Piattoni), Castel di Lama
Studio privato
Psicodramma
Via Roma 109 C/O Centro Medico (Loc.Piattoni), Castel di Lama
Studio privato
Psicoterapia di coppia
Via Roma 109 C/O Centro Medico (Loc.Piattoni), Castel di Lama
Studio privato
Psicoterapia di gruppo
Via Roma 109 C/O Centro Medico (Loc.Piattoni), Castel di Lama
Studio privato
I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.
8 recensioni
Punteggio generale
Ordina recensioni per
C.D.
Sempre professionale ed attenta ad ogni aspetto del paziente ho trovato nella dott.ssa Partemi una grande capacità di ascolto e disponibilità. Abbiamo avuto pochi incontri, ma ha chiarito in me alcuni aspetti che spesso mi portavano sofferenza.
L.R.
Mi sono approcciato alla terapia in un momento molto difficile della mia vita. Mi è stata consigliata la dottoressa da un mio amico, e si è rivelata esattamente come il mio amico mi aveva riferito: puntuale nelle sue osservazioni, sempre disponibile, molto empatica e professionale nelle sue domande e/o risposte. La consiglio a tutti perchè ha migliorato il mio modo di affrontare le problematiche che avevo lasciandomi modo di capire il perchè e come avrei dovuto agire.
Giovanna C.
La dott.sa è molto preparata, ti mette sin da subito a tuo agio e che ti trasmette un senso di sicurezza. Sempre disponibile. gentile e puntuale
s.c.
Mi sono sentita accolta ed ascoltata fin dal primo colloquio. Mi ha accompagnato in un momento molto delicato e con estrema naturalezza mi ha aiutata ad allargare il mio sguardo per vedere quante soluzioni custodivo dentro di me. Grazie al percorso ho nuove chiavi di lettura di me stessa e sono sicura che ne farò tesoro anche in futuro. La Dottoressa è preparata e attenta, la consiglierei a tutti e tornerò sicuramente da lei qualora ne sentissi di nuovo l'esigenza.
Marina G.
Mi sono affidata a lei non avendo mai effettuato delle sedute di terapia, mi sono trovata subito a mio agio. Professionale, empatica e cordiale. Super disponibile negli appuntamenti.
Isabella Perri
Conoscevo Serena solo come vicina di casa, poi l'ho conosciuta come professionista e non potevo fare scelta migliore. Mi ha aiutata ad uscire da un periodo molto difficile della mia vita,grazie ad una terapia di sei mesi( ma ciò dipende da ognuno di noi); mi sono trovata subito a mio agio con lei, mi infonde tranquillità, riesce a dare le risposte giuste alle mie preoccupazioni e ,altre volte, con le domande giuste, fa uscire quelle che ho già dentro di me. Ancora oggi,dopo anni ormai dal mio primo percorso terapeutico, quando capitano quei giorni no, contatto subito Serena, e lei è sempre disponibile e pronta ad ascoltarmi e a farmi sentire meglio.
Roberta
Dopo aver terminanto il mio percorso posso di certo affermare che si tratta di una figura molto qualificata e professionale. Mi ha messo fin dall’inizio a mio agio instaurando così un clima favorevole ai fini della terapia e ha dimostrato una notevole capacità nell’indagare ogni singola problematica.
Sicuramente un’ottima scelta che rifarei.
latinistefy
Figura professionale ottima, oltre che a livello umano. Vengo seguita da alcuni mesi e definitivamente resta la miglior scelta in campo psico-terapeutico che avessi potuto fare. La dottoressa possiede una competenza ed una sensibilità notevoli, dimostrando sempre massima disponibilità e reperibilità.