Esperienze

I^ Laurea in Pedagogia ad indirizzo psicologico conseguita il 01/12/1979 presso l’Università degli Studi di Torino con la votazione di 110/110 con lode.
II^ Laurea in Psicologia conseguita il 01/06/1985 presso l’Università degli Studi di Padova con la votazione di 109/110.
Iscrizione Albo Psicologi n. 564 d111’11/08/1989 e Abilitazione all’esercizio della Psicoterapia (ex art 35).
Conseguimento qualifica di Psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana (S.P.I.). Qualifica conseguita a Roma nel giugno 2012
Membro Associato S.P.I. ed I.P.A. (International Psychoanalitical Association)
La crescita professionale e lavorativa è iniziata a Torino nel 1978 presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Infantile Regina Margherita, diretta dalla Prof.ssa Livia Di Cagno, dove ha lavorato sino al 1995. Da allora ha svolto la propria attività professionale nell’Ospedale Ostetrico-Ginecologico Sant’Anna di Torino, ove é stata Responsabile della Struttura Dipartimentale di Psicologia, sino al 30-11-2015. L’interesse per le prime fasi dello sviluppo emotivo in ambiti critici è la base dei percorsi lavorativi e di studio, applicati in un presidio ospedaliero ostetrico, in settori specifici, quali Diagnostica Prenatale, Terapia Intensiva Neonatale, Medicina della Riproduzione e Procreazione Medicalmente Assistita. Si è sempre occupata di clinica, assistenza, didattica e ricerca in tematiche proprie di un ambito Ostetrico-Ginecologico ad alta specializzazione. Il lavoro clinico con le donne, nell’ambito del lutto e della perdita in ostetricia, è stato parte costitutiva dell’attività istituzionale, in integrazione multidisciplinare, nell’assistenza specialistica in ambiti traumatici.
Dal 01/05/1984 al 30/04/1985 Psicologa in ruolo presso Servizio Neuropsichiatria Infantile di Torino (ex USL 10)
Dal 04-12-1979 al 30/04/1984 Psicologa presso il Servizio Neuropsichiatria Infantile del Comune di Nichelino (poi ex USL33).
Dal 01/05/1985 sino al 30/04/1995 Psicologa dirigente in ruolo presso Cattedra di Neuropsichiatria Infantile, Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Dal 01-05-1995 al 30-11-2015 Dirigente Psicologa in ruolo presso l’Ospedale S.Anna di Torino (A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino) con successivo incarico (2011) di Responsabile della Struttura Semplice Dipartimentale di Psicologia, P.O. Infantile Regina Margherita-S.Anna, A.O. Città della Salute e della Scienza di Torino.
Docente di Psicologia alla Scuola di Specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia*, al Corso di Laurea per Ostetrica/o*, già docente alla Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute** oltre che a Corsi di Aggiornamento accreditati per medici specialisti, prevalentemente nell'ambito della Diagnosi Prenatale. Già docente di Psicologia alle Scuola di Specializzazione in Pediatria* e Neuropsichiatria Infantile*, oltre che al Diploma Universitario per Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva∗.
Titolare di corsi di insegnamento/formazione regionali rivolti al personale sanitario (medico-infermieristico).
Docente al Master II livello in Medicina della riproduzione umana e tecniche di fecondazione in vitro, Facoltà di Medicina e Chirurgia, dall’aa. 2011-2012 a tuttoggi.
Docente al Master II livello in Medicina Materno-Fetale (Facoltà di Medicina e Chirurgia), dall’ aa. 2012-2013 a tuttoggi
Docente al Master di I livello in Senologia per le Professioni Sanitarie-Breast Nurse (Facoltà di Medicina e Chirurgia), dall’aa. 2012-2013 a tuttoggi
Referente per i Tirocini post-lauream della Facoltà di Psicologia-Università degli Studi di Torino e per i Tirocini delle Scuole di Specializzazione post-lauream convenzionate con l’Azienda Ospedaliera.
Membro Effettivo Commissione Esami di Stato per l’abilitazione alla Professione di Psicologo dall’anno 1998 all’anno 2007.
∗Facoltà di Medicina e Chirurgia, **Facoltà di Psicologia. Università degli Studi di Torino
Cultrice della materia di Psicologia Dinamica (incarico conferita dalla Facoltà di Psicologia-Università degli Studi di Torino) dall’anno 2013 a tuttoggi.
Autrice e coautrice di un volume (Il neonato ed il suo mondo relazionale. Roma: Borla 1984) e di più di 150 pubblicazioni/relazioni congressuali a Convegni Nazionali ed Internazionali sulle tematiche dell’approccio psicologico-psicoanalitico in Ostetricia e in Diagnosi Prenatale.
Organizzatrice (scientifica e didattica) di corsi e convegni accreditati ECM nell’ambito della psicologia applicata all’ostetricia e ginecologia, in particolare nell’ambito della comunicazione nella diagnostica prenatale, depressione in puerperio, problematiche psichiche conseguenti alla perdita ed al lutto in ostetricia e ginecologia.
Membro Commissione Regionale della Commissione di esperti per Linee Guida Fecondazione Eterologa (ottobre 2014).
A oggi titolare di contratto a titolo gratuito con A.O.U. Città della Salute e Scienza di Torino per la riorganizzazione delle risorse psicologiche presenti nell’A.O.U. Città della Salute e Scienza di Torino
Altro

Indirizzo

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?

Mostra altri psicoterapeuti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite

Psicoterapia

Altre prestazioni


Via Fratelli Carle, 33, Torino

Medical Team - Centro di Medicina Integrata

2 sedute di Psicoterapia

I professionisti sanitari ed i centri medici sono responsabili dei prezzi mostrati e delle informazioni correlate. MioDottore non determina né influisce sui prezzi che vengono mostrati.

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dott.ssa Sarah Randaccio? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione