Sono Sara Lerussi, psicologa clinica. Grazie alle mie esperienze di tirocinio e lavorative ho potuto operare in molteplici ambiti e con diverse età, questo mi ha permesso di esplorare il ciclo di vita scegliendo poi di approfondire con un master la delicata fase dell'adolescenza.
Credo profondamente nel potere delle relazioni e nel valore delle reti di supporto, per questo collaboro con diverse realtà del territorio bergamasco, dove ho il privilegio di offrire sostegno psicologico in contesti stimolanti e innovativi:
• "Un porto per noi" (Bergamo): qui conduco consulenze individuali, laboratori psicologici e gruppi di auto-mutuo-aiuto rivolti ad adulti con disturbi d'ansia, dell'umore e correlati.
• GDRLAB: un'équipe multidisciplinare dove usiamo il gioco di ruolo come strumento per promuovere il benessere all'interno di percorsi per bambini, adolescenti e adulti che desiderano esplorare se stessi in un contesto ludico e stimolante.
• "Centro famiglia" (Treviglio): collaboro con questo consultorio all'interno dell'area formazione, qui mi occupo dei percorsi formativi per genitori e insegnanti e dei percorsi di prevenzione e promozione della salute all'interno delle scuole soprattutto per quanto riguarda l'area affettiva-relazionale.
Le mie passioni più grandi sono la montagna e il gioco, elementi che porto all'interno della mia pratica in modo simbolico e concreto. Infatti sono un'operatrice ludica - L1 certificata dal CSI e faccio parte della rete degli operatori LabGDR, una realtà di professionisti che usa lo strumento del gioco di ruolo per perseguire obiettivi educativi e formativi. Le persone che si rivolgono a me trovano uno spazio dove poter essere ascoltate senza giudizio e dove potersi mettere in gioco, ogni percorso è unico proprio perchè viene costruito insieme nel rispetto della sensibilità di ciascuno. Credo fermamente nella potenza della relazione come strumento di crescita e cura, anche le situazioni apparentemente più complicate possono cambiare forma se guardate con lenti nuove.