Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2006, fin dal tirocinio post-lauream mi sono confrontata con quelle che sono state per anni le due anime della mia esperienza professionale: la professione psicologica con adulti e adolescenti e la pratica educativa con minori provenienti da famiglie vulnerabili ed in carico al Servizio Sociale Professionale.
Infatti il primo semestre di tirocinio è stato svolto presso il Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (CSPO) di Firenze con osservazioni di colloqui clinici, partecipazione a gruppi di supporto e riunioni di equipe multiprofessionale, mentre il secondo semestre è stato svolto presso il CDG Pinocchio (Firenze) frequentato da minori in carico al Servizio Sociale Professionale dello stesso Comune, effettuando attività di osservazione partecipante alle dinamiche di gruppo ed emotive dei ragazzi.
L’incontro con questi contesti lavorativi mi ha spinto a proseguire da una parte la mia formazione psicologica attraverso l’Esame di Stato, l’iscrizione all’Albo, la pratica libero professionale come psicologa e la Scuola di Specializzazione cognitivo-costruttivista (in cui ho approfondito il sapere, il saper fare e il saper essere in terapia), dall’altra il lavoro come educatrice presso il medesimo Centro Diurno per Minori.
La specializzazione in psicoterapia con i relativi tirocini mi ha portato, invece, a lavorare sia in un contesto ospedaliero rivolto specificatamente ai minori presso il Meyer (in particolare nel reparto di Fibrosi Cistica, dove svolgevo attività di psicologia ospedaliera di reparto, colloqui clinici con bambini e adulti e lavoro di ricerca), sia nel contesto di una Casa di Cura convenzionata con il SSN, Villa Dei Pini (specificatamente nel Reparto dei Disturbi Alimentari, dove svolgevo attività di colloqui psicologici individuali con pazienti in regime di ricovero con problematiche alimentari, conduzione di gruppi e partecipazione alle riunioni di equipe multidiscipliare, e nel Reparto di Psichiatria Generale, dove svolgevo attività di colloquio individuali con i pazienti, somministrazione di test, riunioni di equipe).
Parallelamente a tali attività ho proseguito nella formazione nel ramo educativo per i minori attraverso corsi di formazione (fino al conseguimento della Qualifica di Educatrice Professionale) e sono passata da sostituzioni al suddetto Centro Diurno per Minori ad un contratto stabile nel Servizio Educativo Domiciliare, in appalto alla Cooperativa L’Agorà dal Comune di Firenze. Successivamente, dal 2019 (sempre per la Cooperativa L’Agorà e poi per La Tenda) ho partecipato alla Procedura Sperimentale di Equipe Multiprofessionale nei Centri Sociali, ad oggi parte integrante dell’appalto del Comune di Firenze per il Lotto 1 della E.Q. Promozione Diritti e Tutela Minori. In tale ruolo sono rimasta per 4 anni, in equipe con le Assistenti Sociali del Comune, fino a giugno 2023 quando sono passata, per la medesima cooperativa, ad un contratto come psicologa nell'ambito del Programma P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell'Istituzionalizzazione). Al momento mi occupo quindi delle implementazioni in atto nell'ATS di Firenze come coach, dei gruppi genitori e di un gruppo sperimentale con adolescenti.
Parallelamente in quegli anni, la mia attività libero professionale come psicologa e come psicoterapeuta ha compreso percorsi individuali e di coppia per adulti, percorsi individuali per adolescenti, la collaborazione come Perito ex-officio e di parte con il Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco per la stesura delle relazioni relative alle cause di Nullità Matrimoniale.