Esperienze
Sono Membro della Società Scientifica AIP (Associazione Italiana di Psicologia), un punto di riferimento nazionale per gli psicologi impegnati nelle Università e negli Enti di ricerca, e membro dell’Associazione EMDR Italia.
Nel 2022, mi sono specializzato in biofeedback e neurofeedback presso l’Università degli Studi di Padova, acquisendo una profonda conoscenza delle basi scientifiche e delle applicazioni cliniche di queste tecniche. Ho sviluppato competenze specifiche nel trattamento di disturbi come ansia, depressione, stress, dolore cronico e riabilitazione neuropsicologica di pazienti con ADHD.
Nel medesimo anno, ho ottenuto la certificazione di Psicoterapeuta EMDR di livello I e II, un approccio fondamentale per l’elaborazione dei traumi, riconosciuto anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e da altre importanti organizzazioni governative.
Dal 2021, sono impegnato come dottorando di ricerca in Neuroscienze del Comportamento presso il Dipartimento di Psicologia di “Sapienza Università di Roma”. Le mie ricerche riguardano l’applicazione di protocolli sperimentali innovativi per la terapia EMDR e lo studio delle capacità di Visual Mental Imagery, concentrandomi sulle componenti neuropsicologiche legate all’orientamento visuo-spaziale e alle capacità navigazionali.
La mia esperienza professionale comprende il ruolo di Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica presso Sapienza Università di Roma nel 2020. Durante questa collaborazione con l’Azienda ospedaliero – Universitaria Sant’Andrea di Roma, ho implementato protocolli terapeutici utilizzando robot-umanoidi per migliorare le cure ospedaliere dei pazienti ricoverati nei reparti Covid-19.
Nel 2022, ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, completando un percorso formativo che includeva tirocini presso importanti aziende ospedaliere e un ampio spettro di interventi nelle aree di pediatria e psicologia pediatrica.
Nel 2019, ho ottenuto il Master Universitario di II livello in Psicologia Pediatrica presso l’Università degli Studi di Palermo, approfondendo le competenze come psicologo pediatrico e ospedaliero. La mia tesi, incentrata sulla Play Therapy e Sandtray Therapy, si focalizzava sulla cura dei traumi legati all’esperienza di ospedalizzazione dei bambini e degli adolescenti.
Le mie competenze spaziano dal trattamento dei traumi, compresi lutti, incidenti, abusi, ai disturbi dell’ansia, dell’umore, e alle difficoltà relazionali. La mia pratica si basa su un approccio sistemico-familiare, integrato con l’EMDR e le neuroscienze.
Sono anche un formatore accreditato al MIUR, teacher trainer, e ho lavorato con diverse associazioni per il sostegno all’infanzia, affrontando tematiche come bullismo e cyberbullismo.
Indirizzo
Pazienti senza assicurazione sanitaria
Non hai trovato sul profilo del dottore le informazioni che cercavi?
Mostra altri psicologi nelle vicinanzeRecensioni in arrivo
Scrivi la prima recensione
Hai avuto una visita con Dott. Samuele Russo? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.
Aggiungi una recensionePsicologi con Previmedical a Roma
Psicologi con Unisalute a Roma
Psicologi con Blue Assistance a Roma
Psicologi con Fasi/Assidai a Roma
Psicologi con Fondo Est a Roma
Psicologi con Fasi Open a Roma
Psicologi con Pronto-Care a Roma
Psicologi con Generali ggl a Roma
Psicologi con Coopsalute a Roma
Psicologi con Rbm salute a Roma
Psicologi con Poste vita a Roma
Psicologi con My Assistance a Roma
Psicologi con Allianz global assistance (mondial assistance ) a Roma
Psicologi con Unipol assicurazioni (unisalute) a Roma
Altro (15)